Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Pneumatici e ruote > Rotazione degli pneumatici

Rotazione degli pneumatici

Per uniformare l'usura dei battistrada, è consigliata la rotazione degli pneumatici ogni 10.000 km (6.500miglia) o meno se si sviluppa una usura irregolare.

Quando si effettua la rotazione, controllare la corretta equilibratura delle ruote.

Durante la rotazione degli pneumatici, controllare che non vi siano usura irregolare e danni. L'usura anomala è solitamente causata da una pressione pneumatico non corretta, da una geometria delle ruote impropria, da una squilibratura delle ruote, da frenate violente o sterzate repentine. Guardare se ci sono rigonfiamenti o protuberanze nel battistrada o sul fianco dello pneumatico. Sostituire lo pneumatico se si riscontra una qualsiasi di queste condizioni. Sostituire lo pneumatico qualora siano visibili la tela o la tortiglia. Dopo la rotazione, avere cura di regolare le pressioni degli pneumatici anteriori e posteriori secondo specifica e controllare il serraggio dei dadi ad alette.

Consultare Maggiori dettagli.

Con ruota di scorta di dimensioni normali (se in dotazione)
Senza ruota di scorta
Pneumatici direzionali (se in dotazione)

Le pastiglie dei freni a disco devono essere ispezionate per usura ad ogni rotazione degli pneumatici.

NOTA

La rotazione degli pneumatici direzionali può essere eseguita solo tra anteriore e posteriore e non tra lati destro e sinistro.

AVVERTENZA
  • Non usare il ruotino di scorta nella rotazione degli pneumatici.

  • Non mescolare in nessun caso pneumatici a struttura diagonale e radiale. Ciò potrebbe causare problemi di manovrabilità esponendo al rischio di morte, serie lesioni o danni al veicolo.