Ricerca solo per titolo
Home > Specifiche e informazioni per l'utente > Lubrificanti raccomandati e capacità > Numero di viscosità SAE raccomandato

Numero di viscosità SAE raccomandato

Range di temperatura per numeri di viscosità SAE

Temperatura

°C

°F

Smartstream G1.6 T-GDi HEV/PHEV

Eccetto Medio Oriente, Libia, Algeria, Iran, Marocco, Sudan, Tunisia, Egitto

Per Medio Oriente, Libia, Algeria, Iran, Marocco, Sudan, Tunisia, Egitto

Un olio motore che vanta tale marchio di certificazione API (American Petroleum Institute) è conforme a ILSAC (International Lubricant Specification Advisory Committee). Si raccomanda di usare soltanto olio motore con tale marchio di certificazione API.

ATTENZIONE

Assicurarsi sempre di pulire la zona attorno al tappo di rifornimento, al tappo di scarico o all'astina prima di controllare o scaricare qualsiasi liquido lubrificante. Questo vale specialmente per le aree ad alta presenza di polvere o sabbia e quando il veicolo viene usato su strade non pavimentate. La pulizia delle aree attorno ai tappi e all'astina di misurazione livello preverrà la penetrazione di morchia e sabbia che potrebbero danneggiare il motore e altri meccanismi.

La viscosità dell'olio motore (spessore) influenza i consumi di carburante e il funzionamento alle basse temperature (avviamento e flusso dell'olio). Gli oli motore con viscosità inferiore possono offrire consumi di carburante e prestazioni alle basse temperature migliori, mentre quelli con viscosità maggiore offrono un'efficace lubrificazione nei periodi più caldi.

L'uso di oli con viscosità diversa da quelle raccomandate potrebbe arrecare danni al motore.

Nella scelta dell'olio, considerare il range delle temperature entro il quale verrà usato il veicolo prima del successivo cambio di olio. Selezionare l'olio avente la viscosità raccomandata dalla tabella.