Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Traino > Servizio di traino

Servizio di traino

Se occorre trainare il veicolo in caso di emergenza, si raccomanda di rivolgersi a un concessionario autorizzato Kia o a un servizio di soccorso stradale.

Per evitare di danneggiare il veicolo è necessario che vengano seguite correttamente le procedure di sollevamento e traino. Si consiglia l'uso di carrelli a ruote (1) o carro attrezzo con pianale.

ATTENZIONE

Un veicolo AWD non deve mai essere trainato con le ruote appoggiate a terra. Ciò potrebbe causare seri danni al cambio o al sistema AWD.

Quando il pianale non è disponibile

Il veicolo a 2 ruote motrici può essere trainato con le gomme opposte a terra (senza carrelli) e il freno di stazionamento rilasciato.

Veicolo a 2 ruote motrici (trazione anteriore)

Passare a N (Folle) per trainare un veicolo con le gomme a terra. Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli.

AVVERTENZA

Airbag laterale e a tendina

Se il vostro veicolo è equipaggiato con airbag laterale e a tendina, smistare il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) nella posizione ACC quando il veicolo viene trainato.

Gli airbag laterale e a tendina potrebbero dispiegarsi qualora, con il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione ON, il sensore di cappottamento rilevi una situazione a rischio di cappottamento.

ATTENZIONE
  • Se una delle ruote sotto carico o uno dei componenti delle sospensioni hanno subito danni o se il veicolo viene trainato con le ruote anteriori appoggiate a terra, usare un carrello da traino sotto le ruote anteriori.

  • Non trainare il veicolo all'indietro con le ruote anteriori a contatto con il terreno per evitare di danneggiarlo.

    Veicolo a 2 ruote motrici (trazione anteriore)
  • Se le fascette vengono applicate al telaio, alle sospensioni o ad altre parti della carrozzeria, si potrebbero verificare danni.