Precauzioni di emergenza
Pneumatici
-
Equipaggiare tutti e quattro gli pneumatici con pneumatici della stessa misura, tipo, marca e capacità di carico.
-
Non montare pneumatici e ruote differenti come dimensioni e tipo da quelli installati originariamente sul veicolo.
-
Sostituire le posizioni degli pneumatici anteriori e posteriori ogni 10.000 km (6.500 miglia).
-
Far controllare tutti gli penumatici una volta al mese durante il periodo invernale. Gonfiare le gomme alla pressione consigliata. Fare riferimento a Maggiori dettagli.
-
Installare le catene sugli pneumatici anteriori. Mantenere la distanza di viaggio il più breve possibile poiché ciò potrebbe danneggiare il sistema AWD. Fare riferimento a Maggiori dettagli.
Traino

Un veicolo 4WD non deve mai essere trainato con le ruote appoggiate a terra. Il veicolo deve essere trainato con un attrezzature a pianale con tutte le ruote alzate da terra oppure con un sollevatore a ruote e carrelli (1).
Per maggiori informazioni, fare riferimento a Maggiori dettagli.

-
Il veicolo è equipaggiato con pneumatici progettati per garantire sicurezza nella guida e capacità di manovra. Non utilizzare pneumatici e ruote di dimensioni e tipo diversi da quelli installati in origine. Ciò potrebbe compromettere la sicurezza e la funzionalità del veicolo e causare la perdita di controllo o il ribaltamento e gravi lesioni. Quando si sostituiscono gli pneumatici, accertarsi di montare pneumatici e ruote della stessa misura, tipo, battistrada, marca e capacità di carico.
-
Quando un veicolo a trazione integrale permanente è sollevato mediante un cric, non bisogna mai avviare il motore o far ruotare gli pneumatici. C'è il rischio che, ruotando, gli pneumatici che toccano terra possano far cadere il veicolo dal cric con un balzo in avanti.

-
Il veicolo AWD non può essere trainato con un'imbracatura. Usare solo mezzi con dispositivi in grado di sollevare le ruote della vettura o dotati di pianale su cui caricarla.
-
Quando si solleva il veicolo, non azionare separatamente le ruote anteriori e posteriori. Devono essere azionate tutte e quattro le ruote.
-
Se occorre azionare le ruote anteriori e posteriori con il veicolo sollevato, è necessario rilasciare il freno di stazionamento.
Test al banco dinamometrico
Un veicolo 4WD deve essere testato su uno speciale banco dinamometrico per autotelaio per 4 ruote.
Se si deve necessariamente usare un banco a rulli per 2WD, procedere come segue.

A: Banco a rulli (rilevamento velocità)
B: Banco a rulli liberi provvisorio
Funzionamento
-
Controllare la pressione degli pneumatici consigliata per il veicolo.
-
Posizionare le ruote anteriori sul banco a rulli (A) di rilevamento velocità come mostrato in figura.
-
Rilasciare il freno di stazionamento.
-
Posizionare le ruote posteriori sul banco a rulli provvisorio come mostrato in figura.

-
Non usare pneumatici e ruote differenti come dimensioni e tipo da quelli installati originariamente sul veicolo. Potrebbero compromettere la sicurezza e la funzionalità del veicolo impedendo di sterzare o provocando un ribaltamento causanti serie lesioni.
-
Mai avviare o far girare il veicolo 4WD mentre è sollevato su un martinetto. Il veicolo potrebbe scivolare o rotolare già dal cric causando serie lesioni o morte a chi si trova nelle vicinanze.
-
Allontanarsi dalla parte anteriore del veicolo mentre il veicolo è in marcia sul dinamometro. Ciò è molto pericoloso in quanto il veicolo potrebbe scattare in avanti e investirvi, mettendo a repentaglio la vostra vita.

Non inserire mai il freno di stazionamento durante questi test.