Ricerca solo per titolo
Home > Manutenzione > Batteria > Veicolo ibrido plug-in

Veicolo ibrido plug-in

Per mantenere la batteria al meglio della condizione

  • Installare la batteria in modo sicuro.

  • Mantenere la superficie della batteria pulita e asciutta.

  • Mantenere i terminali e i collegamenti puliti, a tenuta stagna e rivestiti di vaselina o grasso per terminali.

  • Sciacquare via immediatamente l'elettrolita fuoriuscito dalla batteria con una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio.

  • Se il veicolo non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato, scollegare i cavi della batteria.

AVVERTENZA

Leggere sempre attentamente le istruzioni seguenti quando si maneggia una batteria.

Tenere lontano dalla batteria sigarette accese e qualsiasi fiamma o scintilla.

C'è sempre presenza d'idrogeno nelle celle di una batteria, un gas altamente combustibile che può esplodere se s'incendia.

Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini poiché contengono ACIDO SOLFORICO altamente corrosivo. Evitare che l'acido della batteria vada a contatto con occhi, pelle, vestiario o verniciatura.

Se l'elettrolita penetra negli occhi, sciacquare gli occhi con acqua fresca per almeno 15 minuti e sottoporsi immediatamente a visita medica.

Se l'elettrolita va sulla pelle, lavare molto bene l'area interessata. Se si avverte dolore o bruciore, farsi visitare immediatamente da un medico.

Indossare occhiali di protezione quando si ricarica la batteria o si lavora vicino alla stessa. Provvedere sempre a garantire un'adeguata ventilazione quando si lavora al chiuso.

Una batteria smaltita in modo inappropriato può essere dannosa per l'ambiente e per la salute delle persone. Smaltire la batteria nel rispetto delle normative o disposizioni locali.

  • Quando si solleva una batteria con corpo in plastica, una pressione eccessiva sul corpo può causare una perdita di acido e causare lesioni alla persona. Sollevare la batteria usando un porta batteria o afferrandola con ambo le mani su angoli contrapposti.

  • Non tentare mai di ricaricare la batteria quando i cavi batteria del veicolo sono collegati alla batteria.

  • Il sistema di accensione elettrica lavora con alta tensione. Non toccare mai questi componenti con motore in funzione o quando l'accensione è commutata ON.

L'inosservanza delle avvertenze di cui sopra può causare gravi lesioni o morte.

ATTENZIONE

Se collegata a dispositivi elettronici non autorizzati, la batteria si potrebbe scaricare. Mai utilizzare dispositivi non autorizzati.

NOTA

Il veicolo è equipaggiato con una batteria che non richiede manutenzione. Se il veicolo è equipaggiato con una batteria che reca le indicazioni LOWER e UPPER su un lato, è possibile controllare il livello degli elettroliti. Il livello degli elettroliti deve essere sempre compreso tra le indicazioni LOWER e UPPER. Se il livello degli elettroliti è basso, occorre aggiungere acqua distillata (demineralizzata) (non aggiungere mai acido solforico o altri elettroliti). Quando si effettua il rabbocco, fare attenzione a non versare il liquido sulla batteria e sui componenti adiacenti. Non riempire eccessivamente le celle della batteria. Si potrebbero corrodere altri componenti. Assicurarsi che i tappi delle celle siano fissati.

Contattare un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Etichetta di capacità della batteria

Esempio

* L'etichetta della batteria che si trova realmente nel veicolo potrebbe differire da quella mostrata in figura.

  1. Nome assegnato da Kia al modello di batteria

  2. Capacità nominale (in Amperora)

  3. Capacità di riserva nominale (in minuti)

  4. Tensione nominale

  5. Corrente di prova a freddo in ampere secondo SAE

  6. Corrente di prova a freddo in ampere secondo EN

Ricarica della batteria

La batteria del veicolo è del tipo a base di calcio e senza manutenzione.

  • Se la batteria si scarica rapidamente (per esempio perché si sono lasciati accessi i fari o le luci interne a veicolo fermo), ricaricarla mediante carica lenta (carica centellinare) per 10 ore.

  • Se la batteria si è scaricata progressivamente a causa dell'elevato carico elettrico durante l'uso del veicolo, ricaricarla a 20-30A per due ore.

AVVERTENZA
  • Quando si ricarica la batteria, osservare le seguenti precauzioni:

    • La batteria deve essere rimossa dal veicolo e posizionata in un'area ben ventilata.

    • Non avvicinare alla batteria sigarette, scintille o fiamme.

    • Osservare la batteria durante la ricarica, ed interrompere la ricarica o ridurne la velocità qualora le celle della batteria inizino ad andare in ebollizione violentemente o la temperatura dell'elettrolita di una qualsiasi cella superi i 49 °C (120°F).

    • Indossare una protezione per gli occhi quando si controlla la batteria durante la carica.

    • Scollegare il caricabatterie nel seguente ordine.

      1. Spegnere l'interruttore di alimentazione del caricabatterie.

      2. Sganciare il morsetto negativo dal terminale batteria negativo.

      3. Sganciare il morsetto positivo dal polo positivo della batteria.

  • Prima di effettuare la manutenzione o la ricarica della batteria, disattivare tutti gli accessori e arrestare il motore.

  • Il cavo negativo della batteria deve essere rimosso per primo e installato per ultimo quando la batteria è scollegata.

ATTENZIONE

Non aprire o rimuovere il tappo in cima alla batteria. Ciò potrebbe causare la fuoriuscita dell'elettrolita interno con grave rischio per l'incolumità personale.