Controllo livello liquido refrigerante per inverter (HEV)
Se sono necessarie aggiunte frequenti, si consiglia di far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Quando il motore si è raffreddato, il livello del refrigerante per inverter deve essere compreso tra MAX e MIN.

Aggiungere altre sostanze refrigeranti o acqua può comportare un degrado dell'impianto di raffreddamento inverter o persino causare guasti.

-
Spegnere il veicolo e attendere che si raffreddi.
-
Prestare la massima attenzione quando si rimuove il tappo del serbatoio liquido di raffreddamento inverter. Avvolgergli attorno uno straccio di un certo spessore e ruotarlo lentamente fino al primo arresto.
-
Fare un passo indietro mentre la pressione viene rilasciata dal sistema di raffreddamento.
-
Quando si è certi che la pressione è stata totalmente rilasciata, premere il tappo, usando uno straccio di un certo spessore, e continuare a ruotarlo fino a rimuoverlo.
-
Controllare condizione e collegamenti di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e del riscaldatore.
-
Sostituire ogni tubo flessibile dilatato o deteriorato.
-
Controllare il livello del liquido di raffreddamento. Il livello del liquido refrigerante deve trovarsi tra le indicazioni MAX e MIN riportate sul lato del serbatoio di espansione, quando il vano motore è freddo.
-
Se il livello del liquido refrigerante è basso, aggiungere liquido refrigerante specificato a sufficienza per proteggere da congelamento e corrosione. Portare il livello a MAX, ma non superarlo.

Accertarsi che il tappo del serbatoio liquido refrigerante inverter sia correttamente chiuso dopo aver rabboccato il liquido refrigerante.
Altrimenti, l'inverter potrebbe surriscaldarsi durante la guida.
-
Controllare se l'etichetta del tappo del serbatoio liquido refrigerante inverter è davanti.

-
Accertarsi che le piccole sporgenze all'interno del tappo del serbatoio liquido refrigerante inverter siano saldamente bloccate.



Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido refrigerante inverter quando il motore e il radiatore sono caldi. Potrebbe fuoriuscire un getto bollente di liquido refrigerante o vapore altamente pressurizzato, causando serie lesioni.