Assistenza anti collisione anteriore (FCA) (se in dotazione)

Funzione

Dettagli

Figura 1. Funzione di base
OMV073220L

L'Assistenza anti collisione anteriore rileva un veicolo, un veicolo a due ruote, un pedone o un ciclista che precede sulla strada e può avvisare di una possibile collisione con un messaggio di avvertimento sul quadro strumenti e un avviso acustico. Inoltre, l'Assistenza anti collisione anteriore può aiutare a frenare il veicolo per ridurre la velocità di collisione o evitare una collisione.

L’assistenza anti collisione anteriore rileverà i veicoli che precedono e le corsie adiacenti anche a velocità elevate. Se il conducente effettua un cambio di corsia a quelle velocità, il veicolo applicherà la frenata di emergenza per mitigare o evitare una collisione.

Figura 2. Funzione di svolta a un incrocio
OMV073221L

La Funzione di svolta a un incrocio può evitare una collisione con un veicolo, un veicolo a motore a due ruote e un ciclista in arrivo in una corsia adiacente quando si svolta a sinistra in un incrocio con il segnale di svolta acceso, applicando la frenata di emergenza.

Figura 3. Funzione attraversamento incrocio
OMV073222L

La funzione attraversamento incrocio contribuisce a evitare una collisione con veicoli in arrivo sulla sinistra o sulla destra quando si attraversa un incrocio, applicando la frenata di emergenza.

Figura 4. Funzione di avvicinamento diretto
OMV073223L

[A]: Veicolo in arrivo

La funzione Avvicinamento diretto aiuta a ridurre la velocità alla collisione quando viene rilevato un veicolo che si avvicina dal lato opposto.

Figura 5. Funzione di cambio corsia con veicoli in avvicinamento
OMV073224L

[A]: Veicolo in arrivo

La funzione di cambio corsia con veicoli in avvicinamento contribuisce a evitare una collisione con veicoli o veicoli a due ruote a motore in arrivo al momento del cambio corsia, fornendo assistenza al conducente.

Figura 6. Funzione di cambio corsia laterale (LCS)
OMV073225L
OMV073226L

[A]: Veicolo in avvicinamento laterale

La Funzione di cambio corsia laterale (LCS) contribuirà a evitare una collisione con i veicoli o i veicoli a due ruote a motore che precedono nella corsia adiacente quando si cambia corsia, assistendo il conducente nella sterzata.

Figura 7. Funzione di Assistenza alla sterzata anti collisione
OMV073227L
  • Assistenza alla sterzata del conducente

    Se viene rilevata una possibile collisione con un veicolo che precede, pedoni, ciclisti e motoveicoli e il conducente sterza per evitare la collisione, l’Assistenza alla sterzata anti collisione assisterà il conducente nella sterzata.

  • Assistenza alla sterzata anti collisione

    La funzione Assistenza alla sterzata anti collisione contribuirà a evitare una collisione con un veicolo, pedone, ciclista o motoveicolo che precede l’auto nella stessa corsia. Quando viene rilevato un rischio di collisione, la funzione di Assistenza alla sterzata anti collisione avvisa il conducente e assiste la sterzata del conducente quando muove il volante.

Sensore di rilevamento

ATTENZIONE

Prendere le seguenti precauzioni per mantenere prestazioni ottimali del sensore:

  • Non smontare mai il sensore di rilevamento o il gruppo del sensore o danneggiarlo in qualsiasi modo.

  • Se i sensori di rilevamento sono stati sostituiti o riparati, far ispezionare il veicolo da un’officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se il radar o la zona circostante hanno subito un impatto, l'Assistenza anti collisione anteriore potrebbe non funzionare correttamente anche se non viene visualizzato un messaggio di avviso sul quadro strumenti. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • non applicare MAI accessori o adesivi sul parabrezza o colorarlo.

  • Prestare estrema attenzione a mantenere la telecamera per vista frontale asciutta.

  • Non posizionare mai oggetti riflettenti (ad es. fogli bianchi, specchi) sul quadro strumenti.

  • Non applicare alcun oggetto o installare alcun accessorio sul parabrezza. Può influire sulle prestazioni della funzione di disappannamento e sbrinamento del sistema di climatizzazione, e può impedire il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida.

  • Non applicare telai per targa o oggetti come adesivi per automobili o una protezione per paraurti nei pressi della protezione del radar anteriore.

  • Mantenere sempre radar anteriore e protezione puliti e liberi da tracce di sporco e detriti.

    Lavare il veicolo solo con un panno morbido. Non spruzzare acqua pressurizzata direttamente sul sensore o sulla sua protezione.

  • Le protezioni del sensore del radar anteriore Kia originali sono parti con qualità e prestazioni garantite. Applicando arbitrariamente della vernice o sostituendo la protezione, l’Assistenza anti collisione anteriore potrebbe non funzionare correttamente.

    Usare solo parti originali Kia o con standard equivalente per riparare o sostituire una protezione del sensore del radar danneggiata.

  • La funzione potrebbe non funzionare correttamente se il paraurti posteriore è stato sostituito o se l'area attorno al radar angolare anteriore o posteriore è stata danneggiata o verniciata.

  • Se è installato un carrello, un rimorchio, ecc., ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dell’Assistenza anti collisione anteriore, che potrebbe non funzionare correttamente.