Dotazioni di emergenza (se in dotazione)
Estintore
Se si sviluppa un piccolo incendio e si è pratici nell'uso dell'estintore, eseguire i passi di cui sotto con la dovuta accortezza.
-
Tirare il perno sull'estremità superiore dell'estintore che impedisce che la leva venga premuta accidentalmente.
-
Puntare l’ugello verso la base dell'incendio.
-
Rimanere a una distanza di circa 2,5 m dal fuoco e premere la leva per scaricare l'estintore. Rilasciando la maniglia, si interrompe la scarica.
-
Far oscillare l’ugello direzionandolo verso la base del fuoco. Quando l'incendio sembra spento, osservare attentamente perché potrebbe riaccendersi.
Cassetta pronto soccorso
Nel kit vengono forniti forbici, bende, nastro adesivo, ecc.
Triangolo catarifrangente
Posizionare il triangolo catarifrangente in strada per avvisare i veicoli in avvicinamento.
Manometro per pneumatici
-
Svitare il cappuccio della valvola.
-
Premere e tenere il manometro rivolto verso la valvola dello pneumatico.
-
Premendo con fermezza si attiverà il manometro e si eviterà una perdita eccessiva.
-
Regolare il gonfiaggio degli pneumatici alla pressione specificata, se necessario.
-
Rimontare il cappuccio della valvola.
-
Quando si verifica un incidente, parcheggiare il veicolo in luogo sicuro. Per evitare la perdita di elettricità nella batteria ad alta tensione, spegnere il veicolo e tirare verso il basso l'etichetta gialla nell'interruttore per la batteria ad alta tensione per scollegarla. Scollegare anche il cavo della batteria ausiliaria (12V) per spegnerla. Assicurarsi di scollegare sia il cavo (+), sia il cavo (-).
-
Non toccare i conduttori elettrici esposti. Non toccare i conduttori elettrici (arancione) ad alta tensione, i connettori e tutti gli altri componenti elettrici.
-
Quando si verifica un incidente, il gas e il liquido letale può fuoriuscire dalla batteria ad alta tensione danneggiata. Fare attenzione a non toccare o esporsi al gas e al liquido. In presenza di perdite di gas infiammabile o nocivo all'interno del veicolo, aprire i finestrini ed evacuare mettendosi in sicurezza. Quando il liquido fuoriuscito entra in contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua pulita. Quando il liquido entra in contatto con la pelle, sciacquarla con acqua salata. Quindi ricorrere immediatamente alle cure mediche.
-
Quando il veicolo viene inondato, spegnerlo immediatamente ed evacuare mettendosi al sicuro. Per la vostra sicurezza si consiglia di chiamare la stazione dei vigili del fuoco e/o visitare un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Se l'incendio si allarga fino alla batteria ad alta tensione, può verificarsi un ulteriore incendio. In tale situazione, assicurarsi di accompagnare un automezzo dei vigili del fuoco quando il veicolo viene trainato.
Come utilizzare un martello di emergenza per una fuga di emergenza (se in dotazione)

-
Prendere il martello di emergenza che si trova nel vano portaoggetti e colpire il bordo del vetro laterale del veicolo.
-
Se il vetro non si rompe subito, riposizionarlo e colpirlo lungo il bordo.
-
Se il vetro è abbastanza rotto, spingerlo verso l'esterno con tutta la forza possibile per fuggire.