Consigli operativi per migliorare la distanza percorribile.
-
Con l’aumentare della velocità dei veicoli elettrici, la resistenza dell’aria aumenta rapidamente, dunque guidare a velocità moderata aiuta ad avere maggiore distanza percorribile.
-
Viene consumata molta energia di guida durante le accelerazioni intense. La frenata rigenerativa del motore è limitata durante la decelerazione rapida. È necessario mantenere costante la posizione del pedale dell’acceleratore e guidare a una velocità costante.
-
Un funzionamento eccessivo del riscaldatore e dell’aria condizionata possono aumentare il consumo energetico e ridurre la distanza percorribile. Impostando la temperatura a 22 °C in automatico, è possibile usufruire di una guida con consumo energetico ottimale. In inverno, l’utilizzo del sedile termico anziché dell’aria riscaldata sarà molto utile a questo scopo. È necessario spegnere riscaldamento e aria condizionata quando non sono necessari.
-
La modalità ricircolo d’aria consente di consumare meno energia rispetto alla modalità aria esterna. Nella modalità aria esterna, il consumo di energia è intenso perché l’aria esterna deve essere riscaldata o raffreddata. Quando si guida con i finestrini aperti, la resistenza dell'aria aumenta, dunque l’utilizzo del riscaldatore e del condizionatore d’aria aumentano. Per questo, per ridurre il consumo di energia è necessario chiudere completamente il finestrino durante la guida.
-
Quando si guida da soli, usare la modalità SOLO GUIDATORE per riscaldatore e condizionatore d’aria.
-
Mantenere sempre la pressione degli pneumatici specificata e usare pneumatici specifici per i veicoli elettrici.
-
Non usare componenti elettrici superflui durante la guida.
-
Non caricare cose superflue nel veicolo.
-
Non montare parti che possono aumentare la resistenza aerodinamica.