Precauzioni

AVVERTENZA
  • Anche se il veicolo è equipaggiato con airbag, conducente e passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza in dotazione, in modo da minimizzare il rischio di lesioni o la loro gravità in caso di collisione o nella maggior parte delle situazioni di ribaltamento.

  • Preservare parti e cablaggio del SRS dal contatto con acqua o altri liquidi. Se i componenti del SRS risultano inservibili a causa dell'esposizione all'acqua o liquidi, ciò potrebbe causare un incendio o gravi lesioni.

  • Per prevenire il rischio di subire lesioni, che potrebbero anche risultare letali, conseguenti all'impatto contro gli airbag in caso d'incidente, il conducente deve posizionare il sedile distante dal volante. Il passeggero anteriore deve sempre spostare il più possibile indietro il proprio sedile e sedersi indietro nel sedile.

    Gli airbag si gonfiano all'istante in caso di collisione, quindi i passeggeri potrebbero rimanere lesionati dalla forza di espansione dell'airbag se non sono posizionati a dovere.

  • Il gonfiamento dell'airbag può causare lesioni come abrasioni al viso o al corpo, lesioni da rottura dei vetri o ustioni.

  • Quando gli airbag si dispiegano, le parti correlate all'airbag nel volante situate nel volante e/o nel quadro strumenti e/o su ambi i lati dei binari del tetto apribile sopra le portiere anteriori e posteriori si surriscaldano notevolmente. Per prevenire lesioni, non toccare i componenti interni all'area di alloggiamento dell'airbag nei momenti immediatamente successivi al gonfiamento dell'airbag.

  • Se non mantengono una posizione corretta, gli occupanti dei sedili anteriori possono subire lesioni da parte degli airbag frontali e laterali.

  • Può esserci il rischio che l'airbag del conducente e/o del passeggero anteriore e/o gli airbag laterali e a tendina non si attivino o non si attivino correttamente durante una collisione.

  • Non installare mai un seggiolino per bambini rivolto all'indietro sul sedile del passeggero anteriore senza aver prima disattivato il relativo airbag. In caso d'incidente l'attivazione dell'airbag potrebbe ferire gravemente o uccidere il bambino seduto nel seggiolino.

  • Non posizionare o inserire oggetti nelle piccole aperture vicine alle etichette dell'airbag laterale attaccate ai sedili del veicolo. Quando l'airbag si aziona, l'oggetto potrebbe impedire il corretto dispiegamento e causare un incidente inaspettato o danni corporali.

  • Non collocare oggetti (come il coperchio del cruscotto, il supporto per cellulare, il supporto per tazza, profumi o adesivi) sopra o vicino ai moduli airbag situati su volante, quadro strumenti e pannello lato passeggero anteriore sopra il cassetto plancia. Tali oggetti potrebbero diventare corpi contundenti se il veicolo rimane coinvolto in un incidente sufficientemente violento da causare il dispiegamento degli airbag. Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag, o tra l'airbag e se stessi.

  • Non installare o mettere alcun accessorio (portabevande, porta CD, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero, al disopra del cassetto plancia, in un veicolo con airbag del passeggero. Se l'airbag del passeggero si gonfia, alcuni oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili e causare gravi lesioni.

  • Quando si sistema una boccetta di deodorante liquido nell'abitacolo, non posizionarla vicino al quadro strumenti né sulla superficie del cruscotto. Potrebbe trasformarsi in un pericoloso proiettile e causare lesioni se l'airbag del passeggero si gonfia.

  • Usare sempre le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini - in ogni viaggio, in ogni momento, tutti quanti! Gli airbag si gonfiano con forza poderosa in un batter d'occhio. Le cinture di sicurezza contribuiscono a tenere gli occupanti in posizione corretta, al fine di poter sfruttare appieno la protezione offerta dagli airbag. Anche con gli airbag, gli occupanti possono rimanere seriamente lesionati dal gonfiamento dell'airbag se non utilizzano correttamente le cinture di sicurezza o non le hanno allacciate. Adottare sempre le precauzioni riportate nel presente manuale relative alle cinture di sicurezza, agli airbag e alla sicurezza degli occupanti.

  • Sia il conducente sia i passeggeri devono assolutamente evitare di stare troppo vicini agli airbag quando ciò non è strettamente necessario. I conducenti e i passeggeri che non stanno seduti in modo corretto corrono gravi rischi in caso d'incidente con intervento degli airbag.

  • Non mettere oggetti sopra o vicino ai moduli airbag situati su volante, cruscotto e pannello lato passeggero anteriore sopra il cassetto plancia, in quanto ciascuno dei suddetti oggetti potrebbe diventare un corpo contundente se il veicolo rimane coinvolto in un incidente sufficientemente violento da causare il dispiegamento degli airbag.

  • Un sistema seggiolino per bambini non deve mai essere posizionato nel sedile anteriore. In caso d'incidente l'attivazione dell'airbag potrebbe ferire gravemente o uccidere il bambino seduto nel seggiolino.

  • Per poter usufruire del massimo livello di protezione in qualunque tipo d'incidente, tutti gli occupanti, conducente incluso, devono sempre utilizzare le cinture di sicurezza indipendentemente dalla presenza o meno degli airbag. Non sedersi troppo vicini all'airbag e non avvicinarvisi troppo con il busto durante la marcia.

  • Sedersi in modo improprio o in una posizione sbagliata può risultare letale in caso d'incidente. Tutti gli occupanti devono stare seduti con lo schienale del sedile in posizione verticale, al centro sul cuscino del sedile con la cintura di sicurezza allacciata, le gambe comodamente distese e i piedi sul pavimento fino a quando il veicolo è parcheggiato.

  • Per poter fornire una protezione efficace in caso d'incidente, il sistema airbag SRS deve riuscire a gonfiarsi con estrema rapidità. Se un occupante si trova fuori posizione perché non ha allacciato la cintura di sicurezza, potrebbe sbattere violentemente contro l'airbag procurandosi lesioni molto gravi e talvolta letali.

  • L’airbag laterale e l'airbag centrale anteriore sono complementari ai sistemi delle cinture di sicurezza del conducente e del passeggero e non sono un sostituto di questi. Pertanto le cinture di sicurezza vanno sempre tenute indossate durante la marcia. Gli airbag laterali sono progettati per dispiegarsi solo in alcune situazioni d'impatto laterale ribaltamento (Solo veicoli dotati di sensore di ribaltamento) la cui entità è tale da mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

  • Per evitare l'attivazione inaspettata dell'airbag laterale e dell'airbag centrale del conducente che potrebbe provocare lesioni personali, evitare l'impatto con il sensore di impatto laterale quando il veicolo è in posizione ON ed entro circa 3 minuti dopo che il veicolo è in posizione OFF.

  • Non colpire ed impedire che oggetti urtino i punti dove sono installati gli airbag o i sensori. Ciò potrebbe causare un inaspettato dispiegamento dell'airbag, che potrebbe causare serie lesioni personali o morte.

  • Se l'ubicazione o l'angolazione dei sensori viene alterata in qualunque modo, gli airbag potrebbero esplodere quando non dovrebbero oppure potrebbero non esplodere quando dovrebbero, provocando ferite gravi o addirittura letali. Pertanto, non tentare di eseguire manutenzioni sui sensori airbag o in loro prossimità. Far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Preservare parti e cablaggio del SRS dal contatto con acqua o altri liquidi. Se i componenti del SRS risultano inservibili a causa dell'esposizione all'acqua o liquidi, ciò potrebbe causare un incendio o gravi lesioni.

  • Non manomettere o scollegare cavi o altri componenti del sistema SRS, incluse l’affissione di stemmi sui rivestimenti delle imbottiture o modifiche alla struttura della carrozzeria. Ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni dell’SRS e causare possibili lesioni. Se necessario, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se occorre scartare dei componenti del sistema airbag o se il veicolo deve essere rottamato, è necessario attenersi ad alcune precauzioni di sicurezza, come la rimozione di SRS e pretensionatori da un veicolo a causa del rischio di incendio. L'inosservanza di tali precauzioni e procedure potrebbe aumentare il rischio di lesioni alle persone. Qualunque concessionario autorizzato Kia conosce perfettamente queste norme di sicurezza per cui può fornire tutte le necessarie informazioni.

  • La modifica di componenti o del cablaggio SRS, incluse l'affissione di stemmi sui rivestimenti delle imbottiture o modifiche alla struttura della carrozzeria, può avere effetti avversi sulla funzionalità del sistema SRS e portare a possibili lesioni.

  • Sedersi in modo improprio o in posizione sbagliata può spingere gli occupanti troppo vicini a un airbag in fase di dispiegamento, ad urtare contro la struttura dell'interno o ad essere sbalzati fuori dal veicolo causando loro gravi lesioni o morte.

ATTENZIONE
  • SRS e pretensionatori contengono sostanze chimiche esplosive. Se si rottama un veicolo senza rimuovere il sistema SRS e i pretensionatori dal veicolo medesimo, si potrebbe innescare un incendio. Prima di rottamare un veicolo, contattare un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Non installare o posizionare oggetti vicino l’area di attivazione degli airbag, come la zona del quadro strumenti, finestrini, montanti e binari del tetto apribile.

  • Se un airbag si gonfia, è possibile avvertire un forte rumore seguito dal rilascio di polvere sottile all'interno dell'abitacolo. Queste condizioni sono normali e assolutamente non pericolose. Gli airbag sono confezionati in questa polvere fine. La polvere che si sprigiona durante il gonfiamento dell'airbag può causare irritazioni alla pelle o agli occhi o provocare attacchi d'asma in alcune persone. Tutte le zone della pelle esposte devono essere sempre lavate con acqua fredda e sapone neutro dopo essere rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli airbag.

  • L’SRS può funzionare solo quando il veicolo è in posizione ON ed entro circa 3 minuti dopo che il veicolo è in posizione OFF. Se la spia dell'airbag SRS non si accende, o rimane accesa fissa dopo circa 6 secondi quando il veicolo è in posizione ON, o dopo che il veicolo è stato avviato, si accende durante la guida, l'SRS non funziona correttamente. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Non mettere mai un bambino in un seggiolino posto sul sedile anteriore.

  • ABC: allacciare sempre la cintura ai bambini sul sedile posteriore. È la posizione più sicura nella quale un bambino di qualsiasi età possa viaggiare.

  • Non piegarsi mai verso la portiera o la consolle centrale, stare sempre seduti in posizione eretta.

  • Se la spia dell'airbag SRS rimane accesa durante la guida del veicolo, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Gli airbag possono essere utilizzati solo una volta. Se gli airbag si gonfiano, far sostituire il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • L’SRS è stato progettato per dispiegare solo gli airbag frontali quando l’impatto è sufficientemente violento. Inoltre gli airbag possono funzionare una sola volta. Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate.

  • Gli airbag frontali non intervengono in caso di impatto laterale, tamponamento passivo o ribaltamento. Gli airbag frontali non intervengono nemmeno in caso di impatti frontali di lieve entità.

  • Non permettere ai passeggeri occupanti i posti dotati di airbag laterali e/o a tendina di appoggiare la testa alla portiera, mettere le braccia sulla portiera, allungare le braccia fuori dal finestrino e mettere oggetti fra loro e la portiera.

  • Per ottenere la massima protezione dal sistema airbag laterali ed evitare di rimanere lesionati dall'airbag laterale in fase di dispiegamento, gli occupanti di entrambi i sedili anteriori devono stare seduti in posizione eretta con la cintura di sicurezza allacciata in modo appropriato.

  • Non usare coprisedili supplementari. L'uso di coprisedili potrebbe ridurre o annullare l'efficacia del sistema.

  • Non mettere alcun oggetto sopra l'airbag, o tra l'airbag e se stessi. Inoltre, non fissare alcun oggetto attorno all'area di gonfiamento dell'airbag, come la portiera, il vetro della portiera laterale, il montante anteriore e posteriore.

  • Non mettere alcun oggetto tra la portiera e il sedile. Potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili in caso di gonfiamento dell'airbag laterale.

  • Non installare alcun accessorio di fianco o vicino agli airbag laterali.

  • Per motivi di sicurezza, non appendere oggetti pesanti ai ganci appendiabiti.

  • Per far sì che gli airbag laterali e a tendina forniscano la massima protezione, entrambi gli occupanti dei sedili anteriori ed entrambi gli occupanti dei sedili posteriori esterni devono stare seduti in posizione eretta con le cinture di sicurezza allacciate in modo appropriato. È importante che i bambini stiano seduti in un sistema seggiolino per bambini appropriato nel sedile posteriore.

  • Non permettere ai passeggeri occupanti i posti dotati di airbag laterali e/o a tendina di appoggiare la testa alla portiera, mettere le braccia sulla portiera, allungare le braccia fuori dal finestrino e mettere oggetti fra loro e la portiera.

  • Non tentare mai di aprire o riparare alcun componente del sistema airbag a tendina. Se necessario, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se l'angolazione dei sensori viene variata a causa della deformazione del paraurti anteriore, della scocca o del montante B, dove sono installati i sensori d'urto, si possono verificare dei problemi. In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Il vostro veicolo è stata progettato per assorbire gli impatti e dispiegare l'airbag (o gli airbag) in determinate collisioni. Per l’installazione del rostro paraurti o la sostituzione del paraurti, utilizzare solo ricambi originali Kia o con standard equivalente. In caso contrario, l’installazione potrebbe influire negativamente sulle funzionalità di rilevamento collisione e dispiegamento dell’airbag.

  • Se il veicolo è dotato di airbag laterale e di airbag a tendina, portare il veicolo in posizione OFF e attendere circa 3 minuti quando il veicolo viene trainato. Gli airbag laterale e a tendina può attivarsi quando il veicolo è in posizione ON o OFF entro circa 3 minuti e il sensore di abbattimento rileva la situazione come un ribaltamento.

  • Disattivare l'airbag frontale del passeggero solo se il veicolo (avviamento/arresto motore) è in posizione OFF, o potrebbe insorgere un malfunzionamento nella centralina SRS. Diversamente gli airbag frontali del conducente e/o del passeggero e/o gli airbag laterali e a tendina potrebbero non attivarsi o attivarsi in modo improprio in caso di necessità.

  • Gli airbag sono racchiusi con della polvere fine. La polvere generata durante il dispiegamento dell’airbag potrebbe irritare la pelle o gli occhi nonché aggravare sintomi di asma in alcune persone. Tutte le zone della pelle esposte devono essere sempre lavate con acqua fredda e sapone neutro dopo essere rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli airbag.

  • Prima di sostituire un fusibile o scollegare un terminale della batteria, portare il veicolo in posizione OFF. Non rimuovere o sostituire mai il fusibile (o i fusibili) dell’airbag quando il veicolo è in posizione ON. L'inosservanza di questa attenzione causerà l'accensione della spia luminosa airbag SRS.

  • Se il veicolo è stato allagato e ha la moquette inzuppata o acqua sul pavimento, non dovreste cercare di avviare il veicolo; in questa situazione, fate ispezionare il veicolo da un’officina specializzata. Kia consiglia di contattare un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se occorre scartare dei componenti del sistema airbag o se il veicolo deve essere rottamato, è necessario attenersi ad alcune precauzioni di sicurezza. Qualunque concessionario autorizzato Kia conosce perfettamente queste norme di sicurezza per cui può fornire tutte le necessarie informazioni. L'inosservanza di tali precauzioni e procedure potrebbe aumentare il rischio di lesioni alle persone.

  • I minori di 13 anni devono sempre essere adeguatamente trattenuti sul sedile posteriore. Non permettere mai che i bambini viaggino stando sul sedile del passeggero anteriore. Se un bambino di età superiore ai 13 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, spostare indietro il sedile il più possibile trattenendolo adeguatamente con la cintura di sicurezza.

  • Quando i bambini sono seduti sui sedili posteriori esterni, devono essere seduti in un sistema seggiolino per bambini appropriato.

  • Avere cura di mettere il sistema seggiolino per bambini il più distante possibile dalla portiera e fissare il sistema seggiolino per bambini in posizione di blocco.

  • Se l'interruttore ON/OFF dell'airbag frontale del passeggero non funziona correttamente, sul quadro strumenti si accenderà la spia dell'airbag. Inoltre, l’indicatore airbag frontale del passeggero OFF ( ) non apparirà (l'indicatore airbag frontale del passeggero ON si accende), la centralina SRS riattiva l'airbag frontale del passeggero e l'airbag frontale del passeggero si gonfierà in caso d'impatto frontale anche se l'interruttore airbag frontale del passeggero ON/OFF è in posizione OFF ( ). In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Se la spia dell'airbag SRS lampeggia o non si accende quando il veicolo è in posizione ON, o se appare durante la guida del veicolo, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • L'interruttore airbag frontale passeggero ON/OFF può essere attivato tramite un attrezzo rigido simile. Controllare sempre lo stato dell'interruttore ON/OFF dell'airbag frontale e dell'indicatore ON/OFF dell'airbag passeggero anteriore. È compito del conducente mettere l'interruttore ON/OFF dell'airbag frontale del passeggero nella posizione corretta.

  • Disattivare l'airbag frontale del passeggero solo se il veicolo (avviamento/arresto motore) è in posizione OFF, o potrebbe insorgere un malfunzionamento nella centralina SRS.

  • Anche se il veicolo è dotato di interruttore ON/OFF dell'airbag frontale del passeggero, evitare di installare un sistema seggiolino per bambini sul sedile anteriore. Un sistema seggiolino per bambini non deve mai essere posizionato nel sedile anteriore. I bambini che sono troppo grandi per usare il sistema seggiolino per bambini devono sempre occupare il sedile posteriore e usare le cinture di sicurezza a tre punti disponibili. In caso di incidente, i bambini godono della massima sicurezza quando sono trattenuti da un sistema seggiolino per bambini adeguato sul sedile posteriore.

NOTA
  • Non appena si può togliere il seggiolino dal sedile del passeggero anteriore avere cura di riattivare l'airbag.

  • Le mani del conducente devono afferrare il volante nelle posizioni di ore 9:00 e di ore 3:00. Mani e braccia del passeggero devono essere appoggiate sul bacino.

  • Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque una distanza che consenta l'agevole controllo della vettura.

  • In caso di danni al sedile o al suo rivestimento, far verificare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Il sistema SRS è progettato in modo che gli airbag frontali intervengano soltanto se l'impatto è di una certa violenza e avviene entro un intervallo di 30° rispetto all'asse longitudinale del veicolo.

  • Gli airbag frontali non intervengono in caso di impatto laterale, tamponamento passivo o ribaltamento. Gli airbag frontali non intervengono nemmeno in caso di impatti frontali di lieve entità.

  • Gli airbag laterali sono progettati per dispiegarsi solo in alcune situazioni d'impatto laterale ribaltamento (Solo veicoli dotati di sensore di ribaltamento) la cui entità è tale da mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti.

  • Se un airbag si gonfia, è possibile avvertire un forte rumore seguito dal rilascio di polvere sottile all'interno dell'abitacolo. Queste condizioni non sono pericolose.

  • Per la pulizia dei rivestimenti dei moduli airbag, usare un panno morbido e asciutto inumidito con acqua pura. Solventi e detergenti possono alterare le condizioni delle protezioni degli airbag e pregiudicare il corretto intervento del sistema.

  • Se il sensore di ribaltamento è in dotazione

    • Gli airbag si gonfiano istantaneamente in caso di ribaltamento (se sono in dotazione airbag laterali o a tendina), in modo da proteggere gli occupanti da gravi lesioni.

    • Gli airbag laterali e a tendina sono progettati per gonfiarsi quando viene rilevato un ribaltamento dal rispettivo sensore. Gli airbag potrebbero gonfiarsi in un ribaltamento, qualora questo venga rilevato dal sensore di ribaltamento.

    • Sebbene siano concepiti per intervenire solamente in caso di collisione frontale, gli airbag frontali (del conducente e del passeggero) a volte intervengono anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'urto frontale rilevano che queste sono di una certa entità. Gli airbag laterali (airbag laterali e/o a tendina) sono progettati per gonfiarsi in caso di collisioni laterali, tuttavia possono gonfiarsi anche in altre collisioni se i sensori d'impatto laterale rilevano un livello d'impatto sufficiente. Ad esempio, gli airbag laterali e gli airbag a tendina possono gonfiarsi se i sensori di cappottamento indicano la possibilità che si verifichi un cappottamento (anche se in realtà non si verifica) o in altre situazioni, anche quando il veicolo è inclinato durante il traino. Anche se gli airbag laterali e/o a tendina non forniscono protezione contro gli urti in caso di ribaltamento, si dispiegheranno per evitare l'espulsione degli occupanti, in particolare di coloro che sono trattenuti con le cinture di sicurezza. Se il telaio del veicolo viene impattato da protuberanze od oggetti situati su strade dissestate o marciapiedi, gli airbag potrebbero dispiegarsi. Usare prudenza nella guida su strade dissestate o su superfici non destinate al traffico veicolare, onde prevenire il rischio di un inatteso dispiegamento dell'airbag.

    • Quando l’interruttore ON/OFF dell’airbag frontale del passeggero è ON, significa che l’airbag è operativo per cui sul sedile del passeggero anteriore non deve venire installato nessun seggiolino per bambini.

    • Quando l'interruttore ON/OFF dell'airbag frontale del passeggero è OFF, significa che l'airbag non è operativo.

  • Se non dotato di sensore di ribaltamento

    • Se il veicolo dispone di airbag laterali e/o a tendina, essi intervengono se il ribaltamento è dovuto ad un urto laterale.