Precauzioni
-
Spia luminosa freno di stazionamento e fluido dei freni
-
Viaggiare con una spia accesa è pericoloso. Se la spia del freno di stazionamento e del fluido dei freni si illumina quando viene rilasciato il freno di stazionamento può significare che il livello del fluido dei freni presente nel serbatoio è basso.
-
In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
-
Spia luminosa sistema distribuzione elettronica della forza frenante (Spia luminosa sistema EBD)
-
Quando le spie dell'ABS, del freno di stazionamento e del fluido dei freni sono accese contemporaneamente, il sistema frenante non funziona regolarmente e si potrebbero verificare situazioni inattese e pericolose in caso di frenate improvvise.
-
In questo caso, evitare velocità sostenute e frenate improvvise. Si raccomanda di far controllare il veicolo da un concessionario/partner autorizzato Kia il più presto possibile.
-
-
Arresto in sicurezza
-
Il TPMS non è in grado di avvisare preventivamente se uno pneumatico subisce un grave danno all'improvviso causato da fattori esterni.
-
Se si nota che il veicolo tende a diventare instabile, sollevare immediatamente il piede dall'acceleratore, frenare gradualmente esercitando poca forza sul pedale ed accostare lentamente al bordo della strada in un luogo sicuro.
-
-
Le informazioni di avvertimento della Sicurezza angolo cieco sul Display a sovrimpressione (HUD) sono supplementari. Non dipende solo da questi per il cambio di corsia. Guardarsi sempre intorno prima di cambiare corsia.
La visualizzazione del percorso di guida nella modalità di realtà aumentata è una funzione aggiuntiva. Assicurarsi di controllare contemporaneamente lo schermo di navigazione.
-
Prestare SEMPRE attenzione alla strada durante la guida quando il display a sovrimpressione è acceso.
-
Le informazioni vengono visualizzate dopo aver ottenuto i dati da un fornitore di informazioni meteorologiche via GPS. A seconda delle condizioni di ricezione GPS, le informazioni possono essere diverse da quelle del tempo in corso nella propria zona.
-
Prestare attenzione durante la guida perché gli effetti di animazione a tema dinamico possono distrarre il conducente e portare a incidenti imprevisti.
-
Quando la carica residua della batteria ad alta tensione è inferiore al 10% , la velocità del veicolo viene limitata fino al suo eventuale spegnimento. Ricaricare il veicolo immediatamente.
-
Se il veicolo non è in piano, oppure se la batteria è stata scollegata, l'indicazione dell’autonomia residua può non risultare corretta.
-
Trattandosi di una stima, l'autonomia residua potrebbe variare rispetto ai chilometri effettivamente percorribili.
-
L'autonomia residua può variare in modo significativo in funzione delle condizioni e delle abitudini di guida, nonché delle condizioni del veicolo.
-
Utilizzare un panno morbido in microfibra per rimuovere con delicatezza le impronte digitali dallo schermo tattile.
-
Il quadro strumenti per il veicolo con guida a destra potrebbe trovarsi sul lato opposto e essere mostrato in modo diverso.
-
Il veicolo deve essere guidato per almeno 300 metri dall’ultimo ciclo prima che le informazioni sulla guida possano essere ricalcolate.
-
Il consumo medio di energia elettrica non viene visualizzato, per poterlo calcolare in modo più accurato se il veicolo non è in movimento per più di 10 secondi o 50 metri, poiché il pulsante EV è impostato su ON.
-
Calcola e visualizza la scadenza di una manutenzione programmata (chilometraggio o giorni). Se il chilometraggio o il tempo residuo raggiungono rispettivamente 1.500 km (900 miglia) o 30 giorni, viene visualizzato il messaggio Service in per alcuni secondi ogni volta che si imposta il veicolo in posizione ON.
-
Alcune informazioni di guida memorizzate nel computer di bordo vengono azzerate quando si scollega la batteria.
-
L'indicazione del chilometraggio potrebbe non essere corretta se si verifica una delle seguenti condizioni.
-
Cavo della batteria scollegato.
-
La batteria è scarica.
-
-
Se nel quadro strumenti viene visualizzato l'avviso di apertura del tetto apribile, il messaggio Informazioni sulla guida potrebbe non essere visualizzato.
-
Per impostare il timer di carica e/o il timer climatizzatore, consultare la Guida di riferimento rapido per la navigazione.
-
Se l'avviso di strada ghiacciata si accende a veicolo in marcia, bisogna usare maggiore prudenza nella guida ed evitare eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate, brusche sterzate, ecc.
-
Assicurarsi che tutte le spie luminose siano spente dopo aver avviato il veicolo. Se una spia rimane accesa, significa che c'è una situazione che necessita di attenzione.
-
Spia luminosa di spegnimento
-
Non accelerare o avviare il veicolo repentinamente quando la spia luminosa di calo di potenza è accesa.
Quando la potenza viene limitata per motivi di sicurezza delle parti ad alta tensione di un veicolo elettrico, appare la spia di calo di potenza. Con la spia accesa, il veicolo può non essere guidabile o retrocedere da una pendenza.
-
-
Spia luminosa sistema distribuzione elettronica della forza frenante (Spia luminosa sistema EBD)
-
Quando è accesa la spia dell'ABS o sono accese entrambe la spia dell'ABS e del freno di stazionamento e fluido dei freni, il tachimetro, il contachilometri totale o il contachilometri parziale potrebbero non funzionare. Inoltre la spia EPS potrebbe apparire e la forza necessaria per ruotare il volante potrebbe aumentare o diminuire.
-
In questo caso, evitare velocità sostenute e frenate improvvise. Si raccomanda di far controllare il veicolo da un concessionario/partner autorizzato Kia il più presto possibile.
-
-
La spia luminosa del freno di stazionamento elettronico EPB potrebbe illuminarsi quando l'Indicatore luminoso Controllo elettronico di stabilità (ESC) si accende per indicare che l'ESC non funziona correttamente (questo non significa che è presente un malfunzionamento nell'EPB).
-
Continuare la marcia con la spia luminosa di avviso dei fari LED accesa o lampeggiante, può ridurre la vita utile dei fari LED.
-
Se la spia luminosa strada ghiacciata si accende quando il veicolo è in marcia, occorre usare maggiore prudenza nella guida ed evitare eccessi di velocità, rapide accelerazioni, improvvise frenate, brusche sterzate, ecc.
-
La modalità AR è l'impostazione di base per il display a sovrimpressione
Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla Guida di riferimento rapido per la navigazione.
-
Le informazioni standard del display a sovrimpressione potrebbero non essere coerenti in funzione dei diversi menu di impostazione del sistema.