Precauzioni
-
Per la massima protezione, allacciare sempre la cintura di sicurezza. Nessun sistema, per quanto avanzato, può compensare tutti gli errori del conducente e/o le condizioni di guida. Guidare sempre in modo responsabile.
-
Guidare con prudenza anche se il veicolo è provvisto di controllo elettronico della stabilità. Questo dispositivo può unicamente assistere il conducente a mantenere il controllo in determinate circostanze.
-
Quando si disattiva l'ESC (controllo del veicolo elettrico), il veicolo perde trazione e stabilità se si sterza in modo brusco. È possibile che gli pneumatici entrino in collisione con le parti collegate dello pneumatico. Per ragioni di sicurezza, si consiglia di non disinserire l’ESC durante la guida del veicolo.
-
Il freno multi-collisione riduce la velocità del veicolo dopo una collisione e riduce il rischio di una seconda collisione, ma non impedisce una seconda collisione. È possibile allontanarsi dal punto di collisione per evitare altre situazioni pericolose premendo il pedale dell'acceleratore.
-
Dopo che il veicolo è stato arrestato dal freno multi-collisione, il sistema smette di controllare i freni.
In funzione della situazione, il conducente deve premere il pedale del freno o dell'acceleratore per evitare ulteriori incidenti.
-
Sostituire pneumatici e ruote con componenti di dimensioni uguali a quelli originari. La guida con pneumatico o ruota di tipo o dimensioni diversi può compromettere il regolare funzionamento del sistema VSM.
-
L'HAC non sostituisce la necessità di azionare i freni quando si è fermi in pendenza. Da fermi, assicurarsi di mantenere una pressione dei freni sufficiente ad evitare che il veicolo si sposti all'indietro e causi un incidente. Non rilasciare il pedale del freno finché non si è pronti ad accelerare in avanti.
-
Il sistema potrebbe non funzionare in base alle abitudini di guida del conducente, al grado di pressione del pedale del freno e al manto stradale.
-
Si potrebbe avvertire un suono meccanico provenire dal vano motore elettrico quando il veicolo si mette in movimento dopo che il veicolo è stato avviato. Queste condizioni sono normali e indicano che il sistema frenante antibloccaggio funziona correttamente.
-
Quando si avvia il veicolo con una batteria ausiliaria poiché quella del veicolo è scarica, il regime motore potrebbe risultare irregolare e la spia ABS potrebbe accendersi. Ciò è dovuto alla scarsa carica della batteria. Non significa che l'ABS è malfunzionante.
-
Non pompare i freni!
-
Ricaricare la batteria prima di mettersi alla guida.
-
-
Si potrebbe avvertire un suono meccanico provenire dal vano motore elettrico quando il veicolo si mette in movimento dopo che il veicolo è stato avviato. Queste sono normali condizioni indicanti che il sistema controllo elettronico di stabilità funziona in modo appropriato.
-
Quando si prova il veicolo su un banco dinamometrico, assicurarsi che l'ESC sia disattivato (segnalazione luminosa ESC OFF illuminata). Se l'ESC viene lasciato attivato, potrebbe impedire l'accelerazione del veicolo e falsare la diagnosi.
-
La disattivazione del sistema ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS e del sistema frenante.
-
Selezionare il livello 0 per il sistema di frenata rigenerativa e premere il pedale all’incirca 10 volte per applicare in modo efficace la pulizia del disco freno.
-
La pulizia può ridurre l'autonomia limitando il sistema di frenata rigenerativa. Dopo la pulizia del disco freno, è possibile ripristinare il sistema di frenata rigenerativa selezionando qualsiasi livello di riabilitazione diverso da 0.
-
Se il sistema di frenata rigenerativa non viene ripristinato dopo la pulizia del disco del freno, Kia consiglia di visitare un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Il sistema del segnale di arresto di emergenza (ESS) non si attiva quando i lampeggiatori di emergenza sono già accesi.