Precauzioni
|
|
Leggere sempre attentamente le istruzioni seguenti quando si maneggia una batteria. |
|
|
Tenere lontano dalla batteria sigarette accese e qualsiasi fiamma o scintilla. |
|
|
C'è sempre presenza d'idrogeno nelle celle di una batteria, un gas altamente combustibile che può esplodere se s'incendia. |
|
|
Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini poiché contengono ACIDO SOLFORICO altamente corrosivo. Evitare che l'acido della batteria vada a contatto con occhi, pelle, vestiario o verniciatura. |
|
|
Se l'elettrolita penetra negli occhi, sciacquare gli occhi con acqua fresca per almeno 15 minuti e sottoporsi immediatamente a visita medica. Se l'elettrolita va sulla pelle, lavare molto bene l'area interessata. Se si avverte dolore o bruciore, farsi visitare immediatamente da un medico. |
|
|
Indossare occhiali di protezione quando si ricarica la batteria o si lavora vicino alla stessa. Provvedere sempre a garantire un'adeguata ventilazione quando si lavora al chiuso. |
|
|
Una batteria smaltita in modo inappropriato può essere dannosa per l'ambiente e per la salute umana. Smaltire la batteria nel rispetto delle leggi e delle normative locali. |
-
Quando si solleva una batteria con corpo in plastica, una pressione eccessiva sul corpo può causare una perdita di acido e causare lesioni alla persona. Sollevare la batteria usando un porta batteria o afferrandola con ambo le mani su angoli contrapposti.
-
Non tentare mai di ricaricare la batteria quando i cavi batteria del veicolo sono collegati alla batteria.
-
Il sistema di accensione elettrica lavora con alta tensione. Non toccare mai questi componenti con l’indicatore READY su ON o quando il pulsante EV è in posizione ON.
L'inosservanza delle avvertenze di cui sopra può causare gravi lesioni o morte.
-
Quando si ricarica la batteria, osservare le seguenti precauzioni:
-
La batteria deve essere rimossa dal veicolo e posizionata in un'area ben ventilata.
-
Non avvicinare alla batteria sigarette, scintille o fiamme.
-
Osservare la batteria durante la ricarica, ed interrompere la ricarica o ridurne la velocità qualora le celle della batteria inizino ad andare in ebollizione violentemente o la temperatura dell'elettrolita di una qualsiasi cella superi i 49 °C (120°F).
-
Indossare una protezione per gli occhi quando si controlla la batteria durante la carica.
-
Scollegare il caricabatterie nel seguente ordine.
-
Spegnere l'interruttore di alimentazione del caricabatterie.
-
Sganciare il morsetto negativo dal terminale batteria negativo.
-
Sganciare il morsetto positivo dal polo positivo della batteria.
-
-
-
Prima di effettuare la manutenzione o la ricarica della batteria, disattivare tutti gli accessori e arrestare il veicolo.
-
Il suo cavo negativo batteria deve essere rimosso per primo e installato per ultimo quando si scollega la batteria.
-
Si consiglia di usare batterie di ricambio fornite da un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Non sostituire mai un fusibile con qualcosa che non sia un fusibile dello stesso amperaggio.
-
Un fusibile di capacità superiore potrebbe causare danni e un possibile incendio.
-
Non installare un filo di ponte o un foglio di alluminio al posto del fusibile corretto anche se si tratta di una riparazione temporanea. Ciò potrebbe causare grossi danni al cablaggio e un possibile incendio.
-
Non modificare né integrare il cablaggio elettrico del veicolo.
-
Prima di eseguire un lavoro sulle luci, applicare saldamente il freno di stazionamento, premere il pulsante EV in posizione OFF e spegnere le luci in modo da prevenire repentini movimenti del veicolo ed evitare di subire ustioni alle dita o scosse elettriche.
-
Accertarsi di sostituire la lampadina bruciata con una di wattaggio equivalente. In caso contrario, si potrebbero causare grossi danni al cablaggio e un possibile incendio.
-
Tenere presente che le lampadine potrebbero essere calde e potrebbero bruciare le dita.
-
-
Non utilizzare benzina, cherosene, diluente per vernici o altri solventi su di essi o nelle vicinanze.
-
Non tentare di spostare manualmente i tergicristalli.
-
L'uso di una spazzola tergicristalli non specifica può causare malfunzionamenti e avarie.
-
Non lasciar cadere il braccio del tergicristallo sul parabrezza poiché potrebbe scheggiarlo o incrinarlo.
-
Se il braccio del tergicristallo riceve troppa forza mentre si tira la spazzola, la parte centrale può danneggiarsi.
-
Se collegata a dispositivi elettronici non autorizzati, la batteria si potrebbe scaricare. Mai utilizzare dispositivi non autorizzati.
-
Quando si sostituisce un fusibile bruciato o un relè con uno nuovo, assicurarsi che nuovo fusibile o relè si agganci saldamente nei fermagli. Un fusibile o relè non fissato completamente potrebbe danneggiare il cablaggio e i sistemi elettrici del veicolo e un possibile incendio.
-
Non rimuovere i fusibili, i relè e i terminali fissati con bulloni o dadi. I fusibili, relè e terminali potrebbero essere fissati non completamente e causare un incendio. Se fusibili, relè e terminali fissati con bulloni o dadi si bruciano, consultare un'officina specializzata. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Non inserire altri oggetti ad eccezione di fusibili o relè nei terminali dei fusibili/relè, ad esempio un cacciavite o un conduttore. Ciò potrebbe causare un falso contatto e un malfunzionamento del sistema.
-
Non inserire giraviti o cablaggi normalmente in commercio nel terminale originariamente predisposto esclusivamente per fusibili e relè. Il sistema elettrico o il cablaggio del veicolo potrebbe essere danneggiato o bruciato a causa di mancati contatti.
-
Se si collega direttamente il filo al faro posteriore o si sostituisce una lampadina con una di potenza superiore a quella prevista per installare rimorchi ecc., la scatola di connessione interna potrebbe bruciarsi.
-
Non usare un cacciavite o qualsiasi altro oggetto metallico per rimuovere i fusibili poiché questo potrebbe causare un cortocircuito e danneggiare il sistema.
-
Dopo aver controllato la scatola fusibili nel vano motore, installare saldamente il coperchio fino allo scatto di conferma. Se ciò non dovesse essere fatto, potrebbero verificarsi guasti elettrici causati dal contatto con l'acqua.
-
Controllare visivamente il tappo della batteria per verificarne la chiusura. Qualora non fosse adeguatamente serrato, il sistema elettrico potrebbe venire danneggiato dall'ingresso di umidità.
-
Se non si dispone degli utensili necessari, delle lampadine corrette e non si è sufficientemente esperti, rivolgesi a un'officina specializzata. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
In molti casi, risulta difficile sostituire le lampadine delle luci del veicolo in quanto occorre rimuovere altre parti del veicolo per poter accedere alla lampadina in questione. Questo vale specialmente qualora si debba rimuovere il gruppo faro per poter accedere alla lampadina (o alle lampadine). Rimuovendo/installando il gruppo faro si possono arrecare danni al veicolo.
-
Rimuovendo/installando il gruppo fari si possono arrecare danni al veicolo. Usare solo parti originali Kia o di standard equivalente. In caso contrario, potrebbe verificarsi la rottura di un fusibile o altri danni al cablaggio.
-
Non montare lampadine o LED aggiuntivi sul veicolo. Se vengono montate lampade aggiuntive, potrebbero guastarsi o produrre degli sfarfallii. Inoltre, potrebbero rimanere danneggiati anche la scatola dei fusibili e altri elementi del cablaggio.
-
Il tergicristallo potrebbe non funzionare per circa 10 secondi se il tergicristallo viene azionato senza fluido lavacristalli o se le spazzole sono congelate. Non si tratta di un malfunzionamento, ma di un sistema di protezione dei tergicristalli attivato dal circuito di sovraccarico del motore all'interno del motore dei tergicristalli.
-
Il parabrezza deve essere lavato con un tubo dell'acqua e asciugato con un panno pulito con le spazzole dei tergicristalli alzate. Inoltre, quando si applicano il grasso o la cera sulle spazzole, queste devono essere pulite con un panno pulito.
-
È noto che le cere calde applicate dai lavaggi automatici rendono difficile la pulizia del parabrezza. Ed è responsabilità dei clienti lavare e gestire il veicolo con metodi e materiali adeguati.
-
Quando si sostituisce del filtro dell’aria del climatizzatore, installarlo a dovere. Altrimenti il sistema potrebbe rivelarsi rumoroso e l'efficacia del filtro potrebbe risultare ridotta.
-
Il suo veicolo è equipaggiato con che una batteria non richiede manutenzione. Se il veicolo è equipaggiato con una batteria che reca le indicazioni LOWER e UPPER su un lato, è possibile controllare il livello degli elettroliti. Il livello degli elettroliti deve essere sempre compreso tra le indicazioni LOWER e UPPER. Se il livello degli elettroliti è basso, occorre aggiungere acqua distillata (demineralizzata) (non aggiungere mai acido solforico o altri elettroliti). Quando si effettua il rabbocco, fare attenzione a non versare il liquido sulla batteria e sui componenti adiacenti. Non riempire eccessivamente le celle della batteria. Si potrebbero corrodere altri componenti. Assicurarsi che i tappi delle celle siano fissati.
Contattare un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Prima di sostituire un fusibile bruciato, scollegare il cavo negativo della batteria.
-
Se il sistema elettrico non funziona, controllare per prima il pannello fusibili lato guida.
-
Sostituire sempre un fusibile bruciato con uno dello stesso valore nominale.
-
Se il fusibile di ricambio si brucia, questo indica un problema elettrico. Evitare di usare il sistema interessato e consultare immediatamente un'officina specializzata. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Per la sostituzione del fusibile, premere il pulsante EV in posizione OFF e spegnere tutti gli interruttori di tutti i dispositivi elettrici, quindi rimuovere il connettore della batteria (-).
-
L'etichetta del pannello fusibili/relè potrebbe differire dalle reali dotazioni.
-
Il sistema elettronico potrebbe non funzionare correttamente anche qualora i fusibili del vano motore e della scatola fusibili interna non siano scollegati. In tal caso, la causa del problema potrebbe risiedere nel mancato collegamento del fusibile principale (tipo BFT) situato all'interno del cappuccio del terminale positivo (+) della batteria. Poiché la struttura del fusibile principale è più complessa di quella degli altri componenti, rivolgersi a un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi al concessionario/partner autorizzato Kia più vicino.
-
Se il fusibile multifunzione è bruciato, consultare un'officina professionale. Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Se si rimuove la lampadina o il connettore di una luce mentre questa è azionata da elettricità, il dispositivo elettronico della scatola fusibili potrebbe leggerlo come un malfunzionamento. Pertanto, nella scatola fusibili potrebbe essere registrata una storia di malfunzionamento della luce nella memoria dei codici di guasto della diagnostica (DTC).
-
È normale che una lampada operante possa lampeggiare temporaneamente. Dato che questo è dovuto alla funzione di stabilizzazione del dispositivo di controllo elettronico del veicolo, se la luce si accende normalmente dopo un lampeggio temporaneo, significa che non ci sono problemi nel veicolo.
Tuttavia, se la luce continua a lampeggiare ripetutamente o si spegne completamente, potrebbe essersi verificato un errore nel dispositivo di controllo elettronico del veicolo. In tal caso, far controllare immediatamente il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Dopo un incidente o dopo aver reinstallato il gruppo faro, far regolare l'orientamento da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Dopo la guida sotto pioggia battente o dopo un lavaggio del veicolo, i trasparenti di faro e luce di coda possono apparire appannati. Questa condizione è causata dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno della luce. Si tratta di un fenomeno simile a quello della condensa che si manifesta sull'interno dei finestrini in caso di pioggia e non è indice di problemi alla vettura. Se si manifestano infiltrazioni d'acqua all'interno della circuiteria del faro, far controllare il veicolo da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.






