Precauzioni
Dopo aver lavato il veicolo, controllare i freni guidando lentamente per vedere se sono stati colpiti dall'acqua. Se le prestazioni di frenata sono compromesse, asciugare i freni premendoli leggermente e mantenendo una bassa velocità di avanzamento.
-
Non usare sapone aggressivo, detergenti chimici o acqua calda e non lavare il veicolo alla luce diretta del sole o quando la carrozzeria del veicolo è calda.
-
Usare cautela quando si lavano i finestrini laterali del veicolo. In particolare, con l'acqua ad alta pressione, l'acqua può passare oltre i finestrini e bagnare l'interno.
-
Per prevenire danni alle parti in plastica e alle luci, non usare solventi chimici o detergenti aggressivi per il lavaggio.
-
La rimozione di polvere o sporco dalla carrozzeria mediante strofinamento con un panno asciutto graffierà la finitura.
-
Non usare pagliette in acciaio, detergenti abrasivi, acidi o aggressivi ad alto contenuto di agenti alcalini o caustici su parti in alluminio cromate e anodizzate. Ciò può causare danni al rivestimento protettivo e causare lo scolorimento o il deterioramento della vernice.
-
Il lavaggio del vano motore elettrico con getto d'acqua ad alta pressione può causare guasti ai circuiti elettrici situati nel vano motore elettrico.
-
Non permettere mai che acqua o altri liquidi entrino in contatto con i componenti elettrici/elettronici all'interno del veicolo in quanto li potrebbero danneggiare.
-
Non permettere mai che acqua o altri liquidi entrino in contatto con i componenti elettrici/elettronici all'interno del veicolo in quanto li potrebbero danneggiare.
-
Quando si puliscono prodotti in pelle (volante, sedili ecc.), usare detergenti neutri o soluzioni a basso contenuto di alcool. Se si usano soluzioni ad alto contenuto di alcool o detergenti acidi/alcalini, il colore della pelle potrebbe sbiadire o la superficie potrebbe spellarsi.
-
L'uso di detergenti e procedure non raccomandate può pregiudicare l'aspetto del tessuto e le sue caratteristiche ignifughe.
-
Non raschiare o graffiare l'interno del lunotto posteriore. Ciò potrebbe danneggiare la griglia dello sbrinatore del lunotto.
-
Se si parcheggia il veicolo nelle vicinanze di un'insegna in acciaio inox o di un edificio vetrato ecc., le finiture esterne in plastica (paraurti, spoiler, guarnizione, luci, specchietto esterno ecc.) possono essere danneggiate dalla luce solare riflessa dalla struttura esterna. Per evitare di danneggiare le finiture esterne in plastica, parcheggiare il veicolo lontano dalle aree in cui può prodursi luce riflessa o utilizzare una copertura per il veicolo. (A seconda del veicolo, il tipo di rivestimento esterno applicato, come lo spoiler, può essere diverso).
-
Se il veicolo è danneggiato e necessita di riparazioni o sostituzioni di metalli, assicurarsi che il carrozziere applichi materiali anticorrosione alle parti riparate o sostituite.
-
Prevenire qualsiasi forma di contatto tra sostanze chimiche quali profumi, oli cosmetici, creme solari, detergenti per mani e deodoranti e parti dell'interno onde evitare che possano causare danni o scolorimenti. Se entrano in contatto con parti degli interni, spazzarle via immediatamente. Se necessario utilizzare un misto di acqua calda e detergente delicato non detersivo (testare tutti i detergenti su un'area non visibile prima dell'uso). Usare un detergente per auto appropriato per pulire le parti interne.
-
Veicolo con vernice con finitura opaca (se in dotazione)
-
Va evitato l'utilizzo di un autolavaggio con spazzole rotanti in quanto potrebbero danneggiare la finitura superficiale del veicolo. Una pulitura a vapore che pulisce ad alta temperatura la superficie del veicolo potrebbe provocare l'adesione di olio lasciando macchie di difficile rimozione.
Per lavare il veicolo utilizzare un panno morbido (ad es. un panno in microfibra o una spugna) ed asciugare con un panno in microfibra. Quando si lava il veicolo a mano non utilizzare detergenti con finitura in cera. Se la superficie del veicolo è troppo sporca (sabbia, sporco, polvere, contaminanti, etc.) prima di lavare il veicolo pulire la superficie con acqua.
-
Non utilizzare alcun protettore per finiture superficiali come detergenti, prodotti abrasivi o lucidanti. Qualora venisse applicata della cera, rimuovere immediatamente la cera con un prodotto per la rimozione del silicone e qualora ci fossero tracce di catrame o di contaminanti con catrame, per pulire la superficie utilizzare un prodotto per la rimozione del catrame. In ogni caso fare attenzione a non applicare troppa pressione sulla superficie verniciata.
-
Su veicoli con finitura opaca è impossibile modificare solo le aree danneggiate e se necessario riparare la parte intera. Se il veicolo è danneggiato ed è necessario verniciarlo, si raccomanda di far revisionare e riparare il veicolo da un concessionario/partner autorizzato Kia. Fare estrema attenzione, in quanto dopo una riparazione è difficile ripristinare il livello qualitativo.
-