Airbag frontali del conducente e del passeggero (se in dotazione)

OMV043090L

L’indicazione della presenza del sistema sono identificate dalla scritta AIRBAG incisa sul rivestimento dell’imbottitura airbag sul volante, sulla copertura del pannello inferiore del cruscotto lato guida sotto il volante (se in dotazione), e sull’imbottitura del pannello anteriore lato passeggero, al disopra del cassetto plancia.

I moduli airbag sono situati sia nel centro del volante che nel pannello lato passeggero anteriore, sopra il cassetto plancia. Quando la SRSCM rileva un impatto frontale sufficientemente violento, farà automaticamente dispiegare gli airbag frontali.

Nel momento in cui si gonfiano, le giunture a strappo praticate direttamente nei rivestimenti dei moduli si separano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli airbag. L'ulteriore apertura dei rivestimenti consente quindi il completo gonfiamento degli airbag.

Il completo intervento dell'airbag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.

Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di conservare la visibilità e la capacità di sterzare o azionare altri comandi.

AVVERTENZA
  • Non installare o mettere alcun accessorio (portabevande, porta CD, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero, al disopra del cassetto plancia, in un veicolo con airbag del passeggero. Se l'airbag del passeggero si gonfia, alcuni oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili e causare gravi lesioni.

  • Quando si sistema una boccetta di deodorante liquido nell'abitacolo, non posizionarla vicino al quadro strumenti né sulla superficie del cruscotto.

    Potrebbe trasformarsi in un pericoloso proiettile e causare lesioni se l'airbag del passeggero si gonfia.

  • Se un airbag si gonfia, è possibile avvertire un forte rumore seguito dal rilascio di polvere sottile all'interno dell'abitacolo. Queste condizioni sono normali e assolutamente non pericolose. Gli airbag sono confezionati in questa polvere fine. La polvere che si sprigiona durante il gonfiamento dell'airbag può causare irritazioni alla pelle o agli occhi o provocare attacchi d'asma in alcune persone. Tutte le zone della pelle esposte devono essere sempre lavate con acqua fredda e sapone neutro dopo essere rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli airbag.

  • Il sistema SRS può funzionare solo quando il pulsante EV è in posizione ON ed entro circa 3 minuti dopo che il veicolo è in posizione OFF. Se la spia luminosa dell’airbag SRS non appare o resta continuamente accesa dopo essersi illuminata per circa 6 secondi quando il pulsante EV è in posizione ON o dopo che il veicolo è stato avviato, oppure si accende durante la guida, il sistema SRS non funziona in modo appropriato. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

  • Prima di sostituire un fusibile o scollegare un terminale batteria, premere il pulsante EV in posizione OFF. Non rimuovere o sostituire mai il fusibile (o i fusibili) airbag quando il pulsante EV è nella posizione ON. L'inosservanza di questa attenzione causerà l'accensione della spia luminosa airbag SRS.

  • Le mani del conducente devono afferrare il volante nelle posizioni di ore 9:00 e di ore 3:00. Mani e braccia del passeggero devono essere appoggiate sul bacino.

  • Usare sempre le cinture di sicurezza e i seggiolini per i bambini in ogni viaggio, in ogni momento, tutti! Gli airbag si gonfiano con forza poderosa in un batter d'occhio. Le cinture di sicurezza contribuiscono a tenere gli occupanti in posizione corretta, al fine di poter sfruttare appieno la protezione offerta dagli airbag. Anche con gli airbag, gli occupanti possono rimanere seriamente lesionati dal gonfiamento dell'airbag se non utilizzano correttamente le cinture di sicurezza o non le hanno allacciate. Adottare sempre le precauzioni riportate nel presente manuale relative alle cinture di sicurezza, agli airbag e alla sicurezza degli occupanti.

  • Affinché il sistema di sicurezza passiva possa offrire la massima protezione in caso d'incidente, riducendo così il rischio di lesioni:

    • Non mettere mai un bambino in un seggiolino posto sul sedile anteriore.

    • ABC – Assicurare sempre i bambini nel sedile posteriore. È la posizione più sicura nella quale un bambino di qualsiasi età possa viaggiare.

    • Se non mantengono una posizione corretta, gli occupanti dei sedili anteriori possono subire lesioni da parte degli airbag frontali e laterali.

    • Allontanare il più possibile il proprio sedile dagli airbag frontali, mantenendo comunque una distanza che consenta l'agevole controllo della vettura.

    • Sia il conducente sia i passeggeri devono assolutamente evitare di stare troppo vicini agli airbag quando ciò non è strettamente necessario. I conducenti e i passeggeri che non stanno seduti in modo corretto corrono gravi rischi in caso d'incidente con intervento degli airbag.

    • Non piegarsi mai verso la portiera o la consolle centrale – stare sempre seduti in posizione eretta.

    • Non mettere oggetti sopra o vicino ai moduli airbag situati su volante, cruscotto e pannello lato passeggero anteriore sopra il cassetto plancia, in quanto ciascuno dei suddetti oggetti potrebbe diventare un corpo contundente se il veicolo rimane coinvolto in un incidente sufficientemente violento da causare il dispiegamento degli airbag.

    • Se la spia luminosa airbag SRS rimane accesa a veicolo in marcia, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

    • Gli airbag possono essere utilizzati solo una volta – far sostituire il sistema da un'officina professionale.

      Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.

    • L’SRS è stato progettato per dispiegare solo gli airbag frontali quando l’impatto è sufficientemente violento. Inoltre gli airbag possono funzionare una sola volta. Le cinture di sicurezza vanno sempre allacciate.

    • Gli airbag frontali non intervengono in caso di impatto laterale, tamponamento passivo o ribaltamento. Gli airbag frontali non intervengono nemmeno in caso di impatti frontali di lieve entità.

    • Un sistema seggiolino per bambini non deve mai essere posizionato nel sedile anteriore. In caso d'incidente l'attivazione dell'airbag potrebbe ferire gravemente o uccidere il bambino seduto nel seggiolino.

    • I minori di 13 anni devono sempre essere adeguatamente trattenuti sul sedile posteriore. Non permettere mai che i bambini viaggino stando sul sedile del passeggero anteriore. Se un bambino di età superiore ai 13 anni deve per forza stare nel sedile anteriore, spostare indietro il sedile il più possibile trattenendolo adeguatamente con la cintura di sicurezza.

    • Per poter usufruire del massimo livello di protezione in qualunque tipo d'incidente, tutti gli occupanti, conducente incluso, devono sempre utilizzare le cinture di sicurezza indipendentemente dalla presenza o meno degli airbag. Non sedersi troppo vicini all'airbag e non avvicinarvisi troppo con il busto durante la marcia.

    • Sedersi in modo improprio o in una posizione sbagliata può risultare letale in caso d'incidente. Tutti gli occupanti devono stare seduti con lo schienale del sedile in posizione verticale, al centro sul cuscino del sedile con la cintura di sicurezza allacciata, le gambe comodamente distese e i piedi sul pavimento fino a quando il veicolo è parcheggiato.

    • Per poter fornire una protezione efficace in caso d'incidente, il sistema airbag SRS deve riuscire a gonfiarsi con estrema rapidità. Se un occupante si trova fuori posizione perché non ha allacciato la cintura di sicurezza, potrebbe sbattere violentemente contro l'airbag procurandosi lesioni molto gravi e talvolta letali.