Sistema immobilizzatore
Il sistema immobilizzatore riduce il rischio di un utilizzo non autorizzato del veicolo.
È costituito da un piccolo transponder incorporato nella chiave di accensione e da alcuni dispositivi elettronici situati all'interno del veicolo. Controlla, determina e verifica se la chiave di accensione e valida o meno.
Se la chiave viene ritenuta valida, il motore si avvia. Se la chiave non viene ritenuta valida, il motore non si avvia.
Veicoli con chiave a telecomando
Funzionamento
-
Per disattivare il sistema immobilizzatore, inserire la chiave meccanica nel commutatore di accensione e passare in posizione ON.
-
Per attivare il sistema immobilizzatore, portare la chiave meccanica in posizione OFF.
-
Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Senza una chiave con telecomando valida per il veicolo, il veicolo non si avvierà.
Veicoli con chiave intelligente (se in dotazione)
Funzionamento
-
Per disattivare il sistema immobilizzatore, premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione ON.
-
Per attivare il sistema immobilizzatore, premere il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) in posizione OFF.
-
Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Senza una chiave intelligente valida per il veicolo, il veicolo non si avvierà.

Per prevenire il furto del veicolo, non lasciare le chiavi di riserva a bordo. La password (codice segreto) dell'immobilizzatore viene fornita solamente al proprietario della vettura e deve pertanto essere custodita in un luogo sicuro. Non lasciare questo numero a bordo del veicolo.

-
Non mettere accessori metallici vicino al commutatore di avviamento o al pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore). Gli accessori metallici potrebbero interrompere la normale trasmissione del segnale transponder impendendo così l'avviamento del veicolo.
-
Il transponder nella chiave è una parte importante del sistema immobilizzatore. Anche se è progettato per garantire anni di funzionamento senza problemi, occorre evitare di esporlo all'umidità e all'elettricità statica e di trattarlo con incuria. Potrebbe insorgere un malfunzionamento nel sistema immobilizzatore.
-
Non modificare, alterare o regolare il sistema immobilizzatore in quanto ciò potrebbe causare un malfunzionamento del sistema immobilizzatore medesimo. In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
I malfunzionamenti causati da alterazioni, regolazioni o modifiche improprie del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del costruttore del veicolo
-
Non tentare di alterare il sistema o aggiungervi altri dispositivi. Ciò potrebbe causare dei problemi elettrici capaci di rendere il veicolo inutilizzabile.

-
Quando si avvia il veicolo, non usare la chiave avendo vicino altre chiavi per immobilizzatore. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l'avviamento. Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.
-
In caso di necessità di altre chiavi o di smarrimento delle proprie, Kia consiglia di recarsi presso un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.