Pretensionatore della cintura di sicurezza
![]() OMV043121L |
Il veicolo è dotato di cinture di sicurezza con pretensionatore per il conducente e per il passeggero anteriori, nonché per i passeggeri della seconda fila (eccetto il passeggero centrale). |
Il sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza è costituito dai seguenti componenti principali.

-
Spia luminos airbag SRS
-
Gruppo arrotolatore con pretensionatore
-
Centralina SRS
-
Gruppo arrotolatore con pretensionatore della seconda fila (se in dotazione)
Condizione/i operativa/e
-
Quando il veicolo si arresta improvvisamente o se l'occupante cerca di inclinarsi in avanti troppo velocemente, l'arrotolatore della cintura si blocca in posizione.
-
In determinate collisioni frontali, il pretensionatore si attiverà e tirerà la cintura di sicurezza a stretto contatto contro il corpo dell'occupante.
-
Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno all’arrotolatore con pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata.
-
Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato e stare seduti in modo corretto.
-
Per ottenere il massimo beneficio da un pretensionatore della cintura di sicurezza:
-
La cintura di sicurezza deve funzionare ed essere posizionata correttamente. Si raccomanda di leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni relative ai dispositivi deputati alla protezione degli occupanti la vettura, cinture di sicurezza e airbag inclusi, riportate nel presente manuale.
-
Assicurarsi che il conducente e i passeggeri indossino sempre le cinture di sicurezza in modo appropriato.
-
-
I sistemi dei pretensionatori delle cinture di sicurezza funzionano una sola volta. Dopo l'attivazione, è necessario sostituire i pretensionatori delle cinture di sicurezza. Tutte le cinture di sicurezza, di qualunque tipo, devono sempre essere sostituite dopo che sono state utilizzate durante una collisione.
-
I meccanismi del gruppo del pretensionatore della cintura di sicurezza si surriscaldano durante l’attivazione. Non toccare i gruppi dei pretensionatori delle cinture di sicurezza per alcuni minuti dopo la loro attivazione.
-
Non tentare di ispezionare o sostituire i pretensionatori delle cinture di sicurezza da soli. Far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Non tentare di riparare o aggiustare il sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza in alcun modo.
-
L’uso improprio dei gruppi pretensionatori delle cinture di sicurezza e la mancata osservanza delle avvertenze di non colpire, modificare, ispezionare, sostituire, sottoporre a manutenzione o riparare i pretensionatori delle cinture di sicurezza possono provocare un funzionamento improprio o un’attivazione involontaria e gravi lesioni.
-
Indossare sempre le cinture di sicurezza quando si guida o si viaggia su un veicolo a motore.
-
Se il veicolo o il pretensionatore della cintura di sicurezza devono essere smaltiti, rivolgersi a un’officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
La carrozzeria nella parte anteriore del veicolo può danneggiare il sistema di pretensionamento della cintura di sicurezza. Pertanto, far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia dell’airbag SRS si accenderà anche se non vi è alcun malfunzionamento dell'airbag SRS. Se la spia luminosa dell’airbag SRS non appare quando il veicolo è in posizione ON, o non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 3~6 secondi, oppure si accende con il veicolo in marcia, si consiglia di far ispezionare il sistema da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale, qualora il veicolo sia equipaggiato con airbag laterali o a tendina.
-
Quando i pretensionatori delle cinture di sicurezza sono attivati, si può sentire un forte rumore e nell’abitacolo può essere visibile della polvere fine, che può sembrare fumo. Questa è una normale condizione operativa e non rappresenta alcun pericolo.
-
Sebbene sia innocua, la polvere fine potrebbe causare irritazioni cutanee e non deve essere respirata troppo a lungo. Lavare accuratamente tutte le aree della pelle esposte dopo un incidente in cui sono stati attivati i pretensionatori delle cinture di sicurezza.
-
Poiché il sensore che attiva l’airbag SRS è collegato al pretensionatore della cintura di sicurezza, la spia dell’airbag SRS sul quadro strumenti si accenderà per circa 3~6 secondi dopo che il pulsante EV è stato portato in posizione "ON", quindi dovrebbe spegnersi.
