Precauzioni
-
Il veicolo è equipaggiato con pneumatici progettati per garantire sicurezza nella guida e capacità di manovra. Non utilizzare pneumatici e ruote di dimensioni e tipo diversi da quelli installati in origine. Ciò potrebbe compromettere la sicurezza e la funzionalità del veicolo e causare la perdita di controllo o il ribaltamento e gravi lesioni. Quando si sostituiscono gli pneumatici, accertarsi di montare pneumatici e ruote della stessa misura, tipo, battistrada, marca e capacità di carico.
-
Come per qualsiasi altro SUV, un uso non corretto di questo veicolo può causare la perdita del controllo con rischio d'incidente o ribaltamento.
-
I veicoli utilitari hanno un tasso di ribaltamento significativamente più alto rispetto ad altri tipi di veicoli.
-
Alcune caratteristiche progettuali (altezza da terra maggiore, carreggiata più stretta, ecc.) conferiscono a questo veicolo un baricentro più alto rispetto ai veicoli convenzionali.
-
Un SUV non è progettato per affrontare le curve alle stesse velocità dei veicoli convenzionali.
-
Evitare curve strette e manovre brusche.
-
In un incidente di ribaltamento, una persona senza cintura di sicurezza ha molte più probabilità di morire rispetto a una persona che utilizza la cintura di sicurezza. Assicurarsi che ogni occupante del veicolo abbia correttamente allacciato la cintura di sicurezza.
-
-
Non tentare di liberare il veicolo se sono presenti oggetti o persone nelle vicinanze. Una volta liberato, il veicolo potrebbe avanzare o arretrare improvvisamente.
-
Controllare sempre gli pneumatici per gonfiaggio appropriato prima di mettersi alla guida. Pneumatici gonfiati in modo insufficiente o eccessivo possono causare problemi di manovrabilità, perdita di controllo del veicolo, e un improvviso funzionamento anomalo che portano a incidenti e lesioni anche mortali. Per le pressioni degli pneumatici appropriate, fare riferimento a Pneumatici e ruote.
-
Controllare sempre il battistrada dello pneumatico prima di usare il veicolo. L'usura degli pneumatici può far perdere il controllo del veicolo. Sostituire gli pneumatici usurati il prima possibile.
-
Un dondolamento prolungato del veicolo può causare surriscaldamento, danneggiare o guastare l’ingranaggio riduttore, nonché usurare gli pneumatici.
-
Non far slittare le ruote, soprattutto a velocità superiori a 56 km/h (35 mph). Lo slittamento delle ruote ad alta velocità quando il veicolo è fermo potrebbe surriscaldare e danneggiare gli pneumatici, e le ruote in rotazione potrebbero staccarsi e ferire i presenti.
Il controllo elettronico della stabilità (ESC) deve essere spento prima di smuovere il veicolo.