Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > Cinture di sicurezza > Cintura di sicurezza con pretensionatore

Cintura di sicurezza con pretensionatore

Il veicolo è dotato di cinture di sicurezza con pretensionatore per il conducente e il passeggero anteriore (pretensionatore a riavvolgimento).

L'EFD (Dispositivo allacciamento di emergenza) è integrato nella cintura di sicurezza del conducente (se in dotazione).

Sono installate cinture di sicurezza posteriori con pretensionatore (sedili posteriori esterni - per l'Europa).

In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli airbag.

Quando il veicolo si arresta improvvisamente o se l'occupante cerca di inclinarsi in avanti troppo velocemente, l'arrotolatore della cintura si blocca in posizione. In determinate collisioni frontali, il pretensionatore si attiverà e tirerà la cintura di sicurezza a stretto contatto contro il corpo dell'occupante.

  1. Arrotolatore con pretensionatore

Lo scopo del pretensionatore arrotolatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro la parte superiore del corpo in caso di collisione frontale.

  1. EFD (Dispositivo allacciamento di emergenza) (per cintura di sicurezza del conducente, se in dotazione)

Lo scopo dell'EFD è quello di assicurare che le cinture di sicurezza pelviche si stringano saldamente contro il corpo dell'occupante in determinate collisioni frontali.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore arrotolatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)

NOTA

se il sensore di ribaltamento è in dotazione

Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale o ribaltamento, qualora il veicolo sia equipaggiato con air bag laterali o a tendina.

NOTA

senza sensore di ribaltamento

Il pretensionatore si attiverà non solo in caso di collisione frontale, ma anche di collisione laterale, qualora il veicolo sia equipaggiato con airbag laterali o a tendina.

AVVERTENZA

Per motivi di sicurezza, verificare che il nastro della cintura non sia allentato o piegato e stare seduti in modo corretto.

Il sistema di cintura di sicurezza con pretensionatore si compone principalmente dei seguenti elementi. Le relative posizioni sono indicate in figura:

  1. Spia airbag SRS

  2. Gruppo arrotolatore con pretensionatore

  3. Centralina SRS

  4. Dispositivo allacciamento di emergenza (EFD) (se in dotazione)

  5. Gruppo arrotolatore posteriore con pretensionatore (se in dotazione)

AVVERTENZA

Per ottenere il massimo beneficio da una cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1. La cintura di sicurezza deve funzionare a dovere ed essere posizionata correttamente. Leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni riguardanti i dispositivi di sicurezza per gli occupanti del veicolo – comprendenti cinture di sicurezza e airbag – riportate nel presente manuale.

  2. Assicurarsi che il conducente e i passeggeri indossino sempre le cinture di sicurezza in modo appropriato.

NOTA
  • Le cinture di sicurezza con pretensionatore si attiveranno in determinati tipi di collisioni frontali. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli airbag.

  • Quando le cinture di sicurezza con pretensionatore sono attivate, si può sentire un forte rumore e percepire una polvere sottile, che può sembrare fumo, nell'abitacolo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali e non sono pericolose.

  • Sebbene sia innocua, la polvere fine potrebbe causare irritazioni cutanee e non deve essere respirata troppo a lungo. Lavare accuratamente tutte le aree cutanee esposte dopo un incidente in cui sono state attivate le cinture di sicurezza con pretensionatore.

  • Siccome il sensore che attiva l'airbag SRS è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, la spia airbag SRS sul quadro strumenti apparirà per circa 6 secondi una volta che l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è stato spostato in posizione "ON", quindi si dovrebbe spegnere. Sul cruscotto apparirà per circa 6 secondi una volta che il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è stato posto in posizione ON, quindi si dovrebbe spegnere.

ATTENZIONE

Se il pretensionatore della cintura di sicurezza non funziona correttamente, la spia luminosa airbag SRS apparirà anche se il sistema airbag SRS è esente da malfunzionamenti. Se la spia dell'airbag SRS non appare quando il pulsante di avviamento/arresto del motore viene portato su ON, o se rimane presente dopo essersi illuminata per circa 6 secondi, o se appare durante la guida del veicolo, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

AVVERTENZA
  • I pretensionatori funzionano una sola volta. Dopo l'attivazione, le cinture di sicurezza con pretensionatore devono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, di qualunque tipo esse siano, devono sempre essere sostituite dopo che sono state indossate durante una collisione.

  • I meccanismi del gruppo cintura di sicurezza con pretensionatore si surriscaldano durante l'attivazione. Non toccare i gruppi cintura di sicurezza con pretensionatore per alcuni minuti dopo che questi si sono attivati.

  • Non tentare d'ispezionare o sostituire le cinture di sicurezza con pretensionatore di persona. Far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Non urtare i gruppi cinture di sicurezza con pretensionatori.

  • Non tentare di sistemare o riparare in alcun modo il sistema cintura di sicurezza con pretensionatore.

  • La manipolazione impropria e l'inosservanza delle avvertenze relative al non colpire, modificare, controllare, sostituire, intervenire o riparare delle cinture di sicurezza con pretensionatore possono causare malfunzionamenti o attivazioni accidentali, con serio pericolo per l'incolumità personale.

  • Indossare sempre le cinture di sicurezza quando si guida o si viaggia su un veicolo a motore.

  • Se si devono rottamare il veicolo o il pretensionatore della cintura di sicurezza, contattare un'officina professionale. Kia consiglia di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

ATTENZIONE

Lavori di carrozzeria sull'area frontale del veicolo possono danneggiare il sistema cintura di sicurezza con pretensionatore. Pertanto, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.