Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) > Controllo pressione pneumatici

Controllo pressione pneumatici

  • Si può controllare la pressione degli pneumatici nel modo informazioni sul quadro strumenti.

  • La pressione degli pneumatici viene visualizzata dopo aver trascorso 1~2 minuti alla guida.

  • Se la pressione degli pneumatici non viene visualizzata quando il veicolo è fermo, viene visualizzato il messaggio "Guidare per visualizzare". Dopo aver guidato, controllare la pressione degli pneumatici.

  • È possibile commutare l'unità di pressione pneumatici nel modo impostazioni utente sul quadro strumenti.

Ogni pneumatico, compresa la ruota di scorta (se fornita), dovrebbe essere controllato mensilmente a freddo e gonfiato alla pressione raccomandata dal produttore del veicolo sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta della pressione di gonfiaggio degli pneumatici.

(Se il veicolo ha pneumatici di dimensioni diverse da quelle indicate sulla targhetta del veicolo o sull'etichetta della pressione di gonfiaggio degli pneumatici, è necessario determinare la pressione di gonfiaggio corretta per questgli pneumatici).

Come funzionalità supplementare di sicurezza, il veicolo è equipaggiato con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) che aziona un apposito indicatore quando uno o più pneumatici sono sgonfi o presentano una pressione di gonfiaggio insufficiente. Di conseguenza, quando la spia di bassa pressione degli pneumatici si accende, è necessario fermarsi e controllare gli pneumatici il prima possibile, e gonfiarli alla pressione corretta. Guidare su uno pneumatico notevolmente sottogonfiato provoca il surriscaldamento dello pneumatico che potrebbe portare alla rottura dello pneumatico stesso. Un gonfiaggio carente, inoltre, aumenta il consumo di combustibile, riduce la durata del battistrada dello pneumatico e può influire negativamente su manovrabilità e capacità di arresto del veicolo.

Si prega di notare che il TPMS non è un sostituto della corretta manutenzione degli pneumatici, ed è responsabilità del conducente mantenere la corretta pressione degli pneumatici, anche se lo sgonfiaggio non ha raggiunto il livello necessario per innescare l'illuminazione della spia di bassa pressione degli pneumatici del TPMS.

Inoltre il veicolo è stato dotato di un indicatore di malfunzionamento del TPMS per segnalare quando il sistema non funziona correttamente.L'indicatore di malfunzionamento del TPMS è combinato con la spia per bassa pressione pneumatico. Quando il sistema rileva un malfunzionamento, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi rimane accesa in continuazione. Questa sequenza si ripresenterà ai successivi avviamenti del veicolo fintanto che il malfunzionamento sarà presente. Quando l'indicatore di malfunzionamento TPMS rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare eventuali pneumatici sgonfi.

I malfunzionamenti del TPMS possono verificarsi per una serie di motivi, tra cui l'installazione di pneumatici ruote sostitutivi o alternativi sul veicolo che impediscono il corretto funzionamento del TPMS. Dopo la sostituzione di uno o più pneumatici o cerchi controllare sempre l'indicatore di avaria del sistema TPMS per assicurarsi che i componenti sostitutivi consentano il regolare funzionamento del sistema TPMS.

NOTA

Se si verifica uno dei casi riportati in basso, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  1. La spia luminosa bassa pressione pneumatico/indicatore di TPMS malfunzionante non si accende per 3 secondi se il pulsante di avviamento/arresto motore viene posto in posizione ON o se il motore è in funzione.

  2. L'indicatore di avaria TPMS resta fisso dopo aver lampeggiato per circa 1 minuto.

  3. La spia di bassa pressione degli pneumatici resta accesa