Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > Se il motore si surriscalda

Se il motore si surriscalda

Se l'indicatore di temperatura segnala un surriscaldamento, se si riscontra un calo di potenza o si sente un forte rumore metallico o dei colpi, il motore probabilmente è troppo caldo. In questo caso, occorre:

  1. Accostare sul ciglio della strada e fermarsi non appena vi sono le necessarie condizioni di sicurezza.

  2. Mettere la leva cambio in P (parcheggio) e applicare il freno di stazionamento. Se l'aria condizionata è accesa, spegnerla.

  3. Spegnere il motore in caso di fuoriuscita di liquido refrigerante da sotto il veicolo o di vapore dal cofano. Non aprire il cofano fino a quando non è cessata la fuoriuscita di liquido refrigerante o vapore. Se non si vedono fuoriuscite di liquido refrigerante e vapore, lasciare il motore in funzione e controllare che la ventola raffreddamento motore sia in funzione. Se la ventola non funziona, spegnere il motore.

  4. Verificare la presenza della cinghia di comando pompa acqua. Se presente, verificarne la tensione.

    Se la cinghia non presenta anomalie, verificare eventuali perdite di refrigerante dal radiatore, tubi flessibili o sotto il veicolo. (Se l'aria condizionata era in uso, è normale che l'acqua fredda fuoriesca da essa quando ci si ferma).

    AVVERTENZA

    Quando il motore è in funzione tenere capelli, mani e indumenti lontano dalle parti in movimento come la ventola e le cinghie di distribuzione per prevenire lesioni.

  5. Se la cinghia di distribuzione della pompa dell'acqua è rotta o fuoriesce liquido refrigerante, fermare immediatamente il motore e rivolgersi a un'officina professionale. Kia consiglia di chiamare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

    AVVERTENZA

    Non rimuovere il tappo del radiatore quando il motore è caldo. Questo potrebbe consentire la fuoriuscita del liquido refrigerante dall'apertura e causare gravi ustioni.

  6. Se non si riesce a scoprire la causa del surriscaldamento, attendere che la temperatura del motore torni normale. Quindi, se si è perso del refrigerante, aggiungere refrigerante fino a riportare il liquido nel serbatoio al livello intermedio.

  7. Procedere con cautela, prestando attenzione a eventuali altri segnali di surriscaldamento. Se si verifica nuovamente un surriscaldamento, rivolgersi a un'officina professionale. Kia consiglia di chiamare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

ATTENZIONE
  • Una perdita consistente di liquido refrigerante indica una perdita nel sistema di raffreddamento. In tal caso, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Quando il motore si surriscalda a causa della scarsità di liquido refrigerante motore, una repentina aggiunta di liquido refrigerante potrebbe causare incrinature nel motore. Per prevenire danni, aggiungere il liquido refrigerante del motore lentamente e in piccole dosi.