Comando del freno
-
La funzione FCA fornisce ulteriore potenza di frenata per prestazioni ottimali sulla frenata, quando il conducente preme il pedale del freno durante l'avviso.
-
Il comando del freno viene disattivato in automatico se il conducente preme il pedale dell'acceleratore in modo brusco o se il conducente sterza improvvisamente.
-
Il comando del freno viene annullato in modo automatico quando il rischio scompare.
Il conducente deve sempre prestare la massima attenzione durante l'utilizzo del veicolo, anche se non vi è alcun messaggio o allarme di avviso.

La funzione FCA non può evitare tutte le collisioni, né arrestare completamente il veicolo prima della collisione. Il conducente ha la responsabilità di guidare in modo sicuro e controllare il veicolo.

La funzione FCA è supplementare e non può fermare completamente il veicolo in tutte le situazioni o evitare tutte le possibili collisioni. Guidare in modo sicuro e controllare il veicolo è responsabilità del conducente.

Mai guidare di proposito in modo pericoloso per attivare la funzione, poiché tale condotta aumenta il rischio di incidenti.

La funzione FCA valuta il rischio di una collisione monitorando diverse variabili, quali la distanza dal veicolo/pedone davanti, la velocità del veicolo/pedone, e lo stile di guida del conducente. Alcune situazioni, come per esempio rigide condizioni atmosferiche o stradali, possono avere effetti sul funzionamento della funzione FCA.
Per un funzionamento ottimale, evitare stili di guida pericolosi.

-
Non applicare oggetti estranei come adesivi o protezioni per paraurti nelle vicinanze del sensore del radar.
Tali operazioni potrebbero compromettere il funzionamento del radar.
-
Tenere il sensore radar e il coperchio sempre puliti e privi di sporcizia o residui.
-
Pulire il veicolo solo con panni morbidi. Non spruzzare getti d'acqua a pressione direttamente sul sensore o sul relativo coperchio.
-
Prestare attenzione a non applicare una forza non necessaria sul sensore del radar o sul coperchio del sensore. Se il sensore viene spostato dalla sua posizione, la funzione FCA potrebbe non funzionare correttamente. In tal caso, potrebbe non essere visualizzato un messaggio di avviso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se il paraurti anteriore viene danneggiato nell'area del sensore radar, FCA potrebbe non funzionare correttamente, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Per la riparazione o sostituzione di un sensore o di un coperchio sensore danneggiati, utilizzare solo ricambi originali. Non applicare vernice sul coperchio sensore.
-
Non tinteggiare i finestrini o applicare adesivi o accessori intorno allo specchio interno dove è installata la telecamera.
-
Accertarsi che il punto di installazione della telecamera frontale non sia bagnato.
-
Non rimuovere i componenti della telecamera frontale/radar anteriore ed evitare di sottoporli ad impatti.
-
Non collocare oggetti riflettenti (carta bianca o specchio, ecc.) sul cruscotto. La funzione potrebbe attivarsi senza necessità a causa della riflessione della luce solare.
-
Un volume eccessivo della funzione audio può impedire agli occupanti di sentire l'allarme.