Freno multi-collisione (MCB)
Il Freno multi-collisione controlla automaticamente il freno in caso di incidente in cui si apre l'airbag per ridurre il rischio di altri incidenti che potrebbero verificarsi.
Funzionamento del sistema
-
Dal momento in cui l'airbag si apre, il freno multi-collisione controlla l'intensità della depressione del pedale del freno e del pedale dell'acceleratore per un breve periodo. Il sistema funziona quando sono soddisfatte le seguenti condizioni:
-
La velocità del veicolo è inferiore a 180 km/h (112 mph) al momento della collisione.
-
Il pedale del freno e quello dell’acceleratore sono premuti solo leggermente.
-
-
Quando il conducente preme sul pedale del freno oltre un certo livello mentre il freno multi-collisione è attivo, la potenza frenante ha la priorità sulla frenata automatica del sistema di frenatura multi-collisione. Tuttavia, se il conducente toglie il piede dal pedale del freno, il sistema di frenata multi-collisione manterrà la frenata automatica.
Sistema spento
-
Il freno multi-collisione viene annullato nelle seguenti situazioni:
-
Il pedale dell'acceleratore viene premuto oltre un certo livello.
-
Il veicolo si ferma.
-
Si è verificato un malfunzionamento dell'ESC (Controllo elettronico della stabilità) o di dispositivi elettronici.
-
In tale situazione, il sistema non può funzionare normalmente.
-
Sono passati dieci secondi da quando il freno è stato controllato automaticamente dal sistema di frenatura multi-collisione.
-

-
Il freno multi-collisione riduce la velocità del veicolo dopo una collisione e riduce il rischio di una seconda collisione, ma non impedisce una seconda collisione. È possibile allontanarsi dal punto di collisione per evitare altre situazioni pericolose premendo il pedale dell'acceleratore.
-
Dopo che il veicolo è stato arrestato dal freno multi-collisione, il sistema smette di controllare i freni.
In funzione della situazione, il conducente deve premere il pedale del freno o dell'acceleratore per evitare un ulteriore incidente.