Ricerca solo per titolo
Home > Panoramica sistema ibrido > Guida del veicolo ibrido plug-in > Spie e indicatori luminosi

Spie e indicatori luminosi

Indicatore READY

L'indicatore si illumina:

Quando il veicolo è pronto per l'uso.

  • ON : La guida normale è possibile.

  • OFF : La guida normale impossibile o si è verificato un problema.

  • Lampeggiante : Guida di emergenza.

Quando l'indicatore Ready è su OFF o lampeggia, si è verificato un problema relativo al sistema.

In tal caso, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Spia sistema ibrido

La spia si illumina:

Quando si verifica un malfunzionamento del sistema ibrido.

Quando la spia luminosa si accende durante la marcia o non si spegne dopo l'avvio del veicolo, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Indicatore modalità EV

Questo indicatore si illumina quando il veicolo viene alimentato dal motore elettrico.

Indicatore collegamento cavo di carica

L'indicatore si accende in rosso quando il cavo di carica è connesso.

Guida al coasting (se in dotazione)

Il cicalino emette un suono e l'indicatore di Guida al coasting lampeggia quattro volte per informare il conducente riguardo al momento in cui occorre rilasciare il pedale dell'acceleratore, anticipando così una decelerazione* sulla base dell'analisi dei percorsi e delle condizioni stradali del Sistema di Infotainment. Sollecita il conducente a togliere il piede dal pedale e consente di lasciar correre il veicolo con il solo motore EV. Serve per prevenire un consumo di carburante eccessivo e ne migliora l'efficienza.

* Un esempio di decelerazione si ha quando si percorre in discesa una vasta collina, quando si rallenta mentre ci si avvicina a un casello autostradale o quando ci si avvicina a zone con limitazioni di velocità.

  • Impostaz. Utente

    Premere il pulsante ENGINE START/STOP (Avviamento/arresto motore) e portare il cambio in P (Parcheggio). Nella modalità User Settings (Impostazioni utente), selezionare Driving Assist (Assistenza alla guida), Coasting Guide (Assistenza in discesa), quindi On per attivare il sistema. Annullare la selezione del sistema di assistenza in discesa per disattivare il sistema. Per ottenere i dettagli sul sistema, premere e tenere premuto il pulsante [OK].

  • Condizioni di attivazione

    Per attivare il sistema, eseguire le seguenti procedure. Inserire le informazioni sulla destinazione nel Sistema di Infotainment e selezionare il percorso. Quindi, soddisfare le condizioni seguenti.

    • La velocità di marcia deve essere tra i 60 km/h e i 160 km/h.

    * La velocità operativa può variare in base alle differenze tra il quadro strumenti e il Sistema di Infotainment, determinate dal livello di gonfiaggio degli pneumatici.

Nota

La guida al coasting è un sistema supplementare per favorire una guida efficiente in termini di consumi di carburante. Pertanto, le condizioni operative potrebbero essere diverse a seconda delle condizioni del traffico/stradali (ovvero guida in un ingorgo stradale, guida in pendenza, guida in curva). Considerare quindi le condizioni di guida effettive, come distanze dai veicoli davanti/dietro, facendo riferimento al sistema di guida al coasting come indicazione.

Sistema di controllo ibrido

Questo messaggio viene visualizzato quando si verifica un problema relativo al sistema di controllo ibrido.

Astenersi dal guidare quando è visualizzato il messaggio spia.

In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Controllare il sistema ibrido. Arrestarsi in sicurezza

Questo messaggio viene visualizzato quando si verifica un problema relativo al sistema ibrido. L'indicatore "" lampeggia e il cicalino emette un suono fino a quando il problema non sarà risolto.

In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Controllare il sistema ibrido. Non avviare il motore.

Questo messaggio viene visualizzato quando il livello di alimentazione della batteria ibrida (SOC) è basso. Si attiva il cicalino finché il problema non viene risolto.

In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Arrestare il veicolo e controllare l'alimentazione

Questo messaggio viene visualizzato qualora insorga un guasto nel sistema di alimentazione.

In questo caso, parcheggiare in un luogo sicuro ed è consigliabile far trainare il veicolo presso il concessionario autorizzato Kia più vicino e farlo ispezionare.

Rabboccare il refrigerante inverter

Questo messaggio appare quando il refrigerante per l'inverter è quasi esaurito.

Rifornire il refrigerante inverter.

Per il volume e le specifiche del refrigerante, consultare Maggiori dettagli.

Arrestare in sicur. e contr. sist. di frenatura

Questo messaggio viene visualizzato qualora insorga un guasto nel sistema frenante.

In questo caso, parcheggiare in un luogo sicuro ed è consigliabile far trainare il veicolo presso il concessionario autorizzato Kia più vicino e farlo ispezionare.

Controllare il sistema di frenatura

Questo messaggio viene visualizzato quando la funzionalità del freno è bassa o il freno rigenerativo non funziona a dovere a causa di un guasto nel sistema freno.

In questo caso, l'azionamento del pedale freno potrebbe richiedere più tempo e lo spazio di arresto potrebbe risultare maggiore.

Rifornire per non danneggiare la batteria ibrida

Questo messaggio viene visualizzato se il serbatoio carburante è quasi vuoto. Fare rifornimento per prevenire danni alla batteria ibrida.

Controllare il Sistema di riproduzione rumore motore

Questo messaggio viene visualizzato quando si verifica un problema relativo al sistema di riproduzione rumore motore (VESS).

In tal caso, far verificare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Tempo di carica restante

Il messaggio visualizza il tempo di carica restante per la carica completa della batteria.

Caricamento interrotto. Controllare il caricabatterie CA

Questi messaggi sono visualizzati quando l'operazione di carica non riesce per un errore del caricatore esterno.

Lo scopo del messaggio è quello di segnalare che l'errore si è verificato nel caricatore e non nel veicolo.

Caricamento interrotto. Controllare la connessione del cavo

Questi messaggi vengono visualizzati quando la carica è stata interrotta perché il connettore di carica non è stato collegato correttamente all'entrata di carica. Se questo accade, separare il connettore di carica e ricollegarlo, e verificare se vi sono problemi (danni esterni, corpi estranei etc.) con il connettore di carica o l'entrata di carica. Se lo stesso problema si verifica quando si carica il veicolo con un cavo di ricarica sostituito o un caricatore portatile originale Kia, effettuare un controllo del veicolo presso un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Sistema freddo/caldo. Mantenim. modo ibrido

Questo messaggio viene visualizzato quando la temperatura della batteria ad alta tensione (ibrida) è troppo bassa o troppo alta.

Questo messaggio di avvertenza viene visualizzato per proteggere la batteria e il sistema ibrido.

Sistema freddo/caldo. Passaggio a modo ibrido

Questo messaggio viene visualizzato quando la temperatura della batteria ad alta tensione (ibrida) è troppo bassa o troppo alta. Questo messaggio di avvertenza viene visualizzato per proteggere la batteria e il sistema ibrido.

Passaggio a modo ibrido per consentire riscaldamento o aria condizionata

  • Se la temperatura esterna è inferiore a -13 °C, e si accende il climatizzatore per il riscaldamento, nel quadro strumenti viene visualizzato il precedente messaggio. Il veicolo passa poi automaticamente in modo HEV.

  • Se la temperatura esterna è superiore a -10 °C, o si spegne il climatizzatore, il veicolo torna automaticamente in modo EV.

Attendere apertura tappo carburante

Questo messaggio viene visualizzato se si tenta di aprire lo sportello del bocchettone di rifornimento del carburante con il serbatoio del carburante sotto pressione. Attendere che la pressione del serbatoio carburante venga scaricata.

Nota
  • Per aprire lo sportello del bocchettone di rifornimento possono essere necessari fino a 20 secondi.

  • Se a temperature di congelamento lo sportello del bocchettone di rifornimento è ghiacciato e non si apre dopo 20 secondi, battere leggermente sullo sportello stesso e tentare di aprirlo.

Sportello carburante aperto

Questo messaggio viene visualizzato quando lo sportello del bocchettone di rifornimento è aperto.

Significa anche "pronto al rifornimento".

Controllare il tappo del carburante

Il messaggio viene visualizzato se lo sportello del bocchettone di rifornimento è aperto o si è verificata un'anomalia.

Porta di carica aperta

Il messaggio indica che lo sportello di carica è aperto mentre il veicolo è pronto alla marcia, per richiedere il controllo e la chiusura dello sportello.

(La marcia con lo sportello di carica aperto può causare la penetrazione di umidità o danneggiamenti. Il messaggio è volto a evitare tali situazioni.)

Scollegare il veicolo per avviare

Il messaggio viene visualizzato quando si avvia il motore senza scollegare il cavo di carica. Scollegare il cavo di carica, quindi avviare il veicolo.

Mantenimento modo ibrido per continuare riscaldamento o aria condizionata

Viene visualizzato un messaggio quando è in corso il riscaldamento e il modo HEV viene mantenuto per soddisfare le condizioni di funzionamento del riscaldamento, quando si tenta di passare al modo EV premendo il pulsante EV/HEV.

Modo elettrico/Mod. Automatica/Modo ibrido

Quando si seleziona un modo premendo il pulsante EV/HEV, viene visualizzato un messaggio corrispondente.