Guida con un rimorchio
Trainare un rimorchio richiede una certa dose di esperienza. Prima di avventurarsi sulle strade aperte, occorre acquisire familiarità. Acquisire confidenza con le sensazioni in fatto di maneggevolezza e frenata che sono associate al maggior peso dovuto al rimorchio. E tenere sempre presente che il veicolo che si sta guidando ora è più lungo e dalla risposta non più così pronta come quando è da solo.
Prima di mettersi in movimento, verificare il gancio e la base del rimorchio, le catene di sicurezza, il(i) collegamento(i) elettrico(i), le luci, gli pneumatici e la regolazione degli specchietti. Se il rimorchio è dotato di freni elettrici, avviare il veicolo e muovere il rimorchio, quindi applicare manualmente il dispositivo di controllo dei freni del rimorchio in modo da essere certi che i freni funzionino. Ciò consente contestualmente di verificare l'efficienza dei collegamenti elettrici.
Durante il viaggio, sincerarsi occasionalmente che il carico sia sicuro, e che le luci e gli eventuali freni del rimorchio siano ancora efficienti.
Distanza di sicurezza
Mantenere una distanza almeno doppia dal veicolo che precede rispetto a quando si marcia senza rimorchio. Ciò può aiutare ad evitare situazioni che richiedono brusche frenate e svolte improvvise.
Sorpasso
Quando si traina un rimorchio è necessario un maggior spazio per effettuare un sorpasso. E, dato che il veicolo è ora più lungo nel suo insieme, è necessario rimanere più a lungo in corsia di sorpasso prima di poter rientrare nella normale corsia di marcia.
Retromarcia
Afferrare il volante in basso con una mano. Quindi, spostare il rimorchio verso sinistra, semplicemente spostando la mano verso sinistra. Per spostare il rimorchio verso destra, spostare la mano verso destra. Fare sempre retromarcia lentamente e, possibilmente, con qualcuno che aiuta.
Svolte
Quando si svolta con un rimorchio occorre ampliare l'angolo rispetto al normale. Agendo in questo modo si evita che il rimorchio colpisca la banchina non transitabile, cordoli, segnali stradali, alberi o altri oggetti. Evitare manovre a scatti o improvvise. Segnalare la svolta con largo anticipo.
Indicazioni di svolta quando si traina un rimorchio
Quando si traina un rimorchio, il veicolo deve essere dotato di diversi indicatori di direzione e di un cablaggio supplementare. Le frecce verdi sul cruscotto lampeggiano ogni volta che si segnala di voler svoltare o cambiare corsia. Se collegate correttamente, anche le luci del rimorchio lampeggiano per avvisare gli altri conducenti dell'intenzione di svoltare, di cambiare corsia o di fermarsi.
Quando si traina un rimorchio, le frecce verdi sul cruscotto lampeggiano per le svolte, anche se le lampadine sul rimorchio sono bruciate. Quindi si è portati a pensare che i conducenti che seguono vedano la segnalazione quando, di fatti, non avviene. È importante controllare di tanto in tanto per accertarsi che le lampadine del rimorchio funzionino correttamente. Si devono controllare le luci anche ogni volta che si scollega e poi si ricollega il cablaggio.
Non collegare direttamente l'impianto luci del rimorchio all'impianto luci del veicolo. Usare un cablaggio per il rimorchio solo di tipo approvato.
Per l'installazione del cablaggio, chiedere assistenza a un'officina professionale.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

L'uso di un cablaggio elettrico del rimorchio di tipo non approvato potrebbe causare danni all'impianto elettrico del veicolo e/o danni alle persone.
Guida su forti pendenze
Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli compromettendone l'efficienza.
Sulle salite lunghe, scalare di rapporto e ridurre la velocità a circa 70 km/h in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e cambio.

-
Quando si traina su pendenze notevoli (oltre il 6 %) fare molta attenzione all'indicazione del manometro della temperatura del liquido refrigerante motore in modo da assicurarsi che non si stia surriscaldando. Se l'ago dello strumento si sposta verso la zona “H (HOT) (o 130 °C)”, fermarsi il prima possibile in un posto sicuro e lasciar raffreddare il motore. Quando il motore si è sufficientemente raffreddato è possibile rimettersi in marcia.
-
La velocità di marcia deve essere decisa in base al peso del rimorchio ed alla pendenza della strada in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e cambio.
Parcheggio in pendenza
In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato. Ne possono derivare ferite gravi o letali alle persone, oltre che danni al veicolo e al rimorchio, nel caso il veicolo si muova inaspettatamente.

Parcheggio in pendenza
Parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato può dare origine a ferite gravi o letali alle persone nel caso in cui il rimorchio di stacchi.
Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:
-
Portare il veicolo nell'area di parcheggio. Sterzare il volante in direzione del marciapiede (verso destra se il veicolo è in discesa, verso sinistra se è in salita).
-
Innestare il freno di stazionamento e spegnere il motore.
-
Mettere delle calzatoie sotto le ruote del rimorchio, sul lato rivolto verso la discesa.
-
Avviare il veicolo, tenere premuto il freno, portare la leva del cambio in folle, rilasciare il freno di stazionamento e rilasciare lentamente i freni finché i cunei del rimorchio non assorbono il carico.
-
Riapplicare i freni.
-
Spegnere il veicolo e rilasciare i freni ma lasciare inserito il freno di stazionamento.

Freno di stazionamento
Lasciare il veicolo se il freno di stazionamento non è ben inserito può essere pericoloso.
Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento, il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.
-
Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.
-
Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.
-
Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.