Se si verifica un incidente

-
Per ragioni di sicurezza, non toccare i cavi, i connettori e i moduli pacco in alta tensione. I componenti ad alta tensione sono di colore arancione.
-
Cavi o conduttori esposti possono essere visibili all'interno o all'esterno del veicolo. Non toccare i conduttori o i cavi perché possono essere causa di folgorazione, lesioni o morte.
-
Qualsiasi fuoriuscita di gas o elettrolita dal veicolo non solo è tossica, ma anche infiammabile. In presenza di perdite, aprire i finestrini e restare a distanza di sicurezza dal veicolo fuori della strada.
Contattare immediatamente un'officina autorizzata e specificare che il veicolo è ibrido. Kia consiglia di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se è necessario far trainare il veicolo, consultare "Traino" nelle pagine precedenti.
-
Se il veicolo è gravemente danneggiato, mantenere una distanza di sicurezza di almeno 15 metri tra il proprio veicolo e altri veicoli o oggetti infiammabili.

Qualora divampi un incendio di modesta entità, utilizzare un estintore (ABC, BC) adatto per gli incendi di natura elettrica. Se è impossibile spegnere l'incendio nelle prime fasi, mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo e chiamare immediatamente i vigili del fuoco, Inoltre, segnalare che nell'incendio è coinvolto un veicolo ibrido. Se l'incendio raggiunge la batteria ad alta tensione, per spegnere il fuoco si rende necessaria una grande quantità di acqua.
Una quantità di acqua insufficiente o un estintore non adatto agli incendi di natura elettrica potrebbero causare lesioni gravi o mortali dovute a folgorazione.

Se il veicolo viene sommerso dall'acqua:
Se il veicolo viene sommerso dall'acqua, una batteria ad alta tensione può causare folgorazione o prendere fuoco. Portare il sistema ibrido su OFF, togliere la chiave e spostarsi in una posizione di sicurezza. Non tentare il contatto fisico con il veicolo sommerso. Contattare immediatamente un'officina autorizzata e specificare che il veicolo è ibrido. Kia consiglia di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.