Ricerca solo per titolo
Home > Specifiche e informazioni per l'utente > Lubrificanti raccomandati e capacità > Numero di viscosità SAE raccomandato

Numero di viscosità SAE raccomandato

ATTENZIONE

Avere sempre cura di pulire l'area attorno a ogni tappo bocchettone di rifornimento, tappo di scarico o astina di misurazione livello, prima di controllare o scaricare un qualunque lubrificante. Risulta particolarmente importante in aree polverose o sabbiose e quando il veicolo è utilizzato su strade non asfaltate. Pulire le zone del tappo e dell'astina evita che lo sporco e sabbia penetrino nel motore e in altri meccanismi che potrebbero essere danneggiati.

La viscosità (densità) dell'olio motore ha un effetto sul consumo di carburante e sul funzionamento in climi freddi (avviamento del motore e fluidità dell'olio motore). Gli oli motore a bassa viscosità possono offrire un migliore consumo di carburante e di rendimento in climi freddi, tuttavia, gli oli motore a viscosità più elevata sono necessari per una lubrificazione soddisfacente in climi caldi.

L'uso di oli di viscosità diversa da quella consigliata potrebbe danneggiare il motore.

In occasione del cambio dell'olio, valutare l'intervallo di temperature nel quale il veicolo sarà impiegato prima del successivo cambio. Selezionare la viscosità dell'olio consigliata dalla tabella.

Intervallo di temperature per indici di viscosità SAE

Temperatura

°C

°F

(Benzina) 1.6 GDi PHEV *1

*1. Richiede olio motore di grado <API più recente (ILSAC più recente ) o ACEA A5/B5 Interamente sintetico>. Se si utilizza un olio motore di grado inferiore (olio minerale, incluso il semi-sintetico), l'olio motore e il filtro dell'olio dovranno essere sostituiti secondo le condizioni di manutenzione più severe indicate.

Un olio motore che mostra questo marchio di certificazione dell'American Petroleum Institute (API) è conforme all'International Lubricant Specification Advisory Committee (ILSAC). Si raccomanda di usare soltanto olio motore con tale marchio di certificazione API.