Indicazione bassa pressione pneumatici

La (
) spia si accenderà se viene individuata una gomma sgonfia. Per determinati tipi, il messaggio sopraindicato potrebbe essere
visualizzato sul quadro.
Se la spia si accende, ridurre la velocità, evitare raggi di curva troppo stretti e frenate brusche. Far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Verificare la pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici e gonfiare alla pressione adeguata rispettando le procedure e, se necessario, sostituire o riparare le gomme.
Se non è possibile raggiungere una stazione di servizio nelle vicinanze, arrestare il veicolo in una posizione sicura, verificare tutti gli pneumatici e avviare la procedura di impostazione TPMS. Se non si riesce a regolare la pressione di gonfiaggio, utilizzare l'equipaggiamento per riparare la gomma o sostituirla con quella di scorta, e contattare un'officina professionale.
Kia consiglia di chiamare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Potrà non essere possibile giudicare la pressione di gonfiaggio a vista. Utilizzare strumenti di precisione per misurare e regolare la pressione. Tenere presente che una gomma riscaldata a seguito di guida prolungata avrà una maggiore pressione. Consigliamo di misurare e regolare la pressione degli pneumatici dopo che il veicolo è stato guidato per meno di 1,6 km (1 miglio) nelle ultime 3 ore.

-
La spia potrebbe restare accesa dopo la sostituzione della ruota con una ruota di scorta, perché il raggio di quest'ultima è differente. Sostituire la ruota di scorta con una ruota regolare.
-
Per garantire la sicurezza, ricordare che anche con il sistema TPMS occorre seguire un'adeguata manutenzione degli pneumatici. Il conducente sarà tenuto a mantenere l'adeguata pressione degli pneumatici e tutti gli pneumatici dovranno essere controllati mensilmente per mantenere la pressione consigliata.
-
La spia potrebbe accendersi se il sistema non viene impostato nelle situazioni che lo richiedono.
-
Con tempo freddo, la spia della bassa pressione degli pneumatici potrebbe accendersi anche se la gamma è stata regolata alla pressione adeguata. Questo non significa che il sistema TPMS è malfunzionante, infatti l'abbassamento di temperatura riduce la pressione degli pneumatici. Controllare le gomme e regolarle alla pressione consigliata.
-
Le prestazioni del sistema potrebbero ridursi nelle seguenti situazioni.
-
Inadeguata impostazione del sistema
-
Uso di pneumatici generici (Consigliate le gomme originali)
-
Guida su strade innevate, scivolose, o non asfaltate
-
Curve strette, accelerazioni eccessive e frenate ripetute
-
Velocità troppo alta o troppo bassa
-
Veicolo sovraccarico.
-
Se vengono montate una gomma di scorta o catene da neve
-
-
Quando si gonfia lo pneumatico con più aria, potrebbero non essere soddisfatte le condizioni per spegnere la spia pneumatici sgonfi. Ciò è dovuto al fatto che un dispositivo per il gonfiaggio degli pneumatici prevede un margine di errore nella prestazione. La spia pneumatici sgonfi si spegnerà se la pressione degli pneumatici risulta superiore a quella consigliata.

-
La guida con uno pneumatico sgonfio causa il surriscaldamento dello pneumatico che potrebbe portare alla rottura dello pneumatico stesso. Inoltre, riduce la durata del battistrada, influisce negativamente sulla conduzione del veicolo, la potenza di frenata e il consumo di carburante, rendendo il veicolo instabile. In questo caso, contattare un'officina professionale per mantenere il livello di pressione adeguato. Kia consiglia di contattare un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Danni improvvisi agli pneumatici causati da fattori esterni potranno non essere individuati immediatamente. Se il veicolo appare instabile, togliere immediatamente il piede dall'acceleratore e portare il veicolo in una posizione sicura per ispezionarlo.