Ricerca solo per titolo
Home > Guida all'uso del veicolo elettrico > Panoramica del veicolo elettrico > Caratteristiche dei veicoli elettrici

Caratteristiche dei veicoli elettrici

Si guida usando energia elettrica che viene caricata e immagazzinata all’interno della batteria ad alta tensione. Questo tipo di propulsione elimina l’emissione di gas di scarico.

Il veicolo usa inoltre un motore elettrico altamente performante. Rispetto a molti veicoli con motore a combustione interna, il rumore e le vibrazioni durante la marcia risultano minimali.

Quando si decelera o si viaggia in discesa, la frenata rigenerativa viene utilizzata per caricare la batteria ad alta tensione. Ciò riduce le perdite di energia e può aumentare l'autonomia residua.

Quando la carica della batteria non è sufficiente, sono disponibili una carica CA (L2-normale), una carica CC e una carica centellinare (L1-centellinare). (Consultare Maggiori dettagli).

NOTA

Cosa fa la frenata rigenerativa?

Sfrutta il motore elettrico in decelerazione o in frenata per recuperare e trasformare l'energia cinetica in energia elettrica, al fine di caricare la batteria ad alta tensione. (La coppia viene applicata in direzione opposta quando si decelera, così da generare forza frenante ed energia elettrica).