Batteria (litio-ione-polimero) ad alta tensione (HV)
-
La quantità di carica della batteria ad alta tensione potrebbe gradualmente diminuire quando il veicolo non viene usato o non viene caricato.
-
La capacità della batteria ad alta tensione potrebbe diminuire nel tempo quando il veicolo viene esposto a temperature alte o basse.
-
L’autonomia residua può variare a seconda delle condizioni operative (carico, pioggia, neve, vento, superfici stradali) anche se la quantità di carica rimane la stessa. La batteria ad alta tensione potrebbe spendere più energia quando si viaggia a velocità sostenuta o in salita. Queste azioni possono ridurre l'autonomia residua.
-
La batteria ad alta tensione viene usata quando si usa il condizionatore aria/riscaldatore. Ciò può ridurre l'autonomia residua. Assicurarsi di impostare temperature moderate quando si utilizza il condizionatore d’aria/riscaldamento e/o si utilizza il pre-condizionamento prima delle partenze.
-
La batteria ad alta tensione subisce anche un naturale degrado che dipende dal numero di anni di servizio del veicolo e/o dal numero di cicli di ricarica. Nel tempo, ciò ridurrà l'autonomia residua.
-
Quando capacità di carica e autonomia residua subiscono una diminuzione brusca o improvvisa, far controllare il veicolo in un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
Se si prevede che il veicolo non verrà usato per un lungo periodo di tempo, caricare la batteria ad alta tensione una volta ogni tre mesi prevenire che si scarichi. Inoltre, se la carica della batteria del veicolo è insufficiente, caricare immediatamente il veicolo alla sua massima capacità e riporre il veicolo.
-
La carica CA è consigliata per mantenere la batteria ad alta tensione in condizione ottimale.
-
Se la quantità di carica della batteria ad alta tensione è sotto al 20%, per mantenere la funzionalità della batteria ad alta tensione in condizione ottimale occorre caricare la batteria ad alta tensione al 100%. (Si consiglia una volta o più al mese.)
-
Il valore del livello di carica della batteria ad alta tensione può variare in funzione delle condizioni di carica (stato di carica, temperatura esterna, temperatura della batteria, ecc.). Per caricare completamente la batteria, la corrente della batteria ad alta tensione sarà gradualmente ridotta in modo tale da preservare la durata e la sicurezza della batteria stessa.

-
Assicurarsi di usare un caricatore designato quando si carica la batteria ad alta tensione. L'uso di caricatori di tipo non approvato o improprio può avere un serio impatto sulla durabilità del veicolo.
-
Se il veicolo viene mantenuto con una carica insufficiente per un lungo periodo, ciò può danneggiare la batteria ad alta tensione e potrebbe essere necessario sostituirla a seconda del livello di degrado.
-
Se il veicolo rimane coinvolto in una collisione, contattare un'officina specializzata per verificare se la batteria ad alto voltaggio è ancora collegata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
L'utilizzo della funzione Veicolo da caricare (V2L) può ridurre l’autonomia per via dell'impiego di energia della batteria ad alta tensione. Inoltre l’uso ripetuto della funzione V2L può provocare una diminuzione della vita utile della batteria ad alta tensione.