Funzione V2L (Vehicle to Load)
Il sistema V2L fornisce la corrente alternata necessaria per il funzionamento di diversi prodotti elettrici, utilizzando la batteria ad alta tensione del veicolo.

Selezionare l’icona sullo schermo.

-
Impostazioni d’uso dell'elettricità (V2L)
-
% min.
Se il veicolo raggiunge il limite, interrompe automaticamente l'alimentazione elettrica.

-
Stato di carica
-
Autonomia residua
-
% min.
-
Tempo rimanente
Quando si utilizza la funzione V2L, leggere le varie informazioni ad essa relative nel sistema di infotainment.
Come collegare V2L
Connettore V2L (se in dotazione)

-
Aprire il coperchio per il connettore V2L.
-
Chiudere il coperchio dopo aver collegato apparecchiature elettroniche alla presa di potenza.
-
Collegare il connettore V2L al foro di carica del veicolo.
-
Premere l'interruttore (A) del connettore V2L e controllare se la luce (B) è accesa o spenta. La luce (B) potrebbe non accendersi normalmente quando:
-
Per il limite di scaricamento della batteria ad alta tensione per la guida, vedere il menu Consumo di energia sullo schermo. Se è superiore alle quantità di corrente della batteria ad alta tensione, la luce (B) non si accende.
-
Controllare se la luce del connettore V2L o della presa di corrente interna si accende.
-
Se il messaggio di avvertimento per V2L appare sul quadro, fare riferimento a Maggiori dettagli.
-
Se il sistema V2L non funziona correttamente dopo il collegamento di altre apparecchiature elettroniche, far controllare il veicolo in un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/partner autorizzato Kia.
-
-
Premere l'interruttore (A) per spegnere la luce (B). È possibile scollegare il connettore V2L quando la luce (B) si spegne o il blocco della porta di ricarica è disattivato premendo il pulsante di sblocco della porta sulla chiave intelligente.
Presa di corrente V2L (se in dotazione)
-
Collegare alla presa di corrente situata nella parte inferiore del sedile posteriore con il pulsante EV del veicolo in posizione POWER ON.

-
Utilizzare la chiave meccanica per sbloccare il coperchio della presa di corrente.

-
Verificare lo stato di funzionamento tramite l'indicatore frontale della presa di corrente.

-
Blu: Standby
-
Rosso: Nessuna alimentazione anche se la presa di corrente è collegata
-
Verde: La presa di corrente è collegata correttamente per fornire l’alimentazione
-
Messaggi sul display LCD
V2L è terminato. Il livello della batteria ha raggiunto il valore impostato

A: V2L è terminato. Il livello della batteria ha raggiunto il valore impostato
Quando il livello della batteria ad alta tensione ha raggiungo il valore limite di scarica impostato, V2L si interrompe e viene visualizzato l'allarme. Se si desidera utilizzare V2L in modo continuativo, impostare il limite di scaricamento a un valore inferiore al livello attuale della batteria.
V2L interrotto a causa di un uso eccessivo di potenza

A: V2L interrotto a causa di un uso eccessivo di potenza
Se si utilizza un elettrodomestico che supera la capacità massima di potenza che il veicolo può erogare, il funzionamento si interrompe e sarà visualizzato un messaggio di avviso. È bene assicurarsi che il consumo totale di energia degli elettrodomestici non superi la massima erogazione di potenza del V2L.
Condizioni per V2L non soddisfatte

A: Condizioni per V2L non soddisfatte
Se V2L si interrompe per uno dei seguenti motivi, apparirà questo messaggio di avviso.
-
Interruttore connettore V2L spento
-
Il connettore V2L è surriscaldato
-
Apertura della porta di ricarica durante l'utilizzo della presa interna V2L
Accertarsi che non sussistano problemi con il connettore V2L o con la presa interna del veicolo.

-
Non toccare il connettore V2L o il terminale del foro di carica del veicolo.
-
Non mettere oggetti metallici sul connettore V2L o sul foro di carica. Ciò potrebbe causare scosse elettriche.
-
Non toccare il connettore V2L, il foro di carica o la spina di alimentazione con le mani bagnate. Ciò potrebbe causare scosse elettriche. Assicurarsi di avere sempre le mani asciutte.
-
Prima di eseguire il collegamento, verificare la presenza di sostanze estranee quali acqua o polvere sul connettore V2L, sul foro di carica o sulla spina di alimentazione. La presenza di sostanze estranee può innescare un incendio o causare scosse elettriche.
-
Non modificare o smontare il connettore V2L. Sussiste il pericolo di incendio, scosse elettriche o lesioni.
-
Non caricare se sono presenti le seguenti condizioni poiché ciò potrebbe causare lesioni:
-
Il connettore V2L, il foro di carica, la spina di alimentazione o il cavo sono danneggiati, corrosi o arrugginiti.
-
Il connettore non è fissato.
-
-
Non usare se la guaina dei cavi per elettrodomestici è danneggiata o rotta. Sussiste il pericolo di incendio, scosse elettriche o lesioni.
-
Non usare mai elettrodomestici con riscaldamento quali ferri da stiro, macchinette da caffè o tostapane. Può innescare un incendio e causare lesioni.

-
Leggere attentamente il manuale per evitare incidenti.
-
La modalità di scarica V2L si blocca in automatico in caso di surriscaldamento. (Quando la modalità di scarica è bloccata, controllare se il connettore V2L o la presa sono sporchi, consumati, corrosi o rotti, o se la capacità degli elettrodomestici è superiore a 16 A. Se la temperatura scende automaticamente al livello corretto, la modalità è di nuovo disponibile. Utilizzare elettrodomestici adeguati.)
-
Non modificare o smontare il connettore V2L. Il guasto causato dalla modifica o dallo smontaggio non è coperto da garanzia.
-
Non far cadere o colpire il connettore V2L.
-
Non sistemare alcun oggetto sul connettore V2L.
-
Assicurarsi di scollegare il connettore V2L dal veicolo quando si finisce di usarlo.
-
Quando la carica della batteria ad alta tensione raggiunge il limite di scaricamento impostato (%), si interrompe il funzionamento e viene visualizzato un messaggio di avvertimento sul quadro strumenti. Se si desidera utilizzare V2L, impostare il limite di scaricamento (%) su un valore inferiore alla carica attuale della batteria.
-
Quando si usano diverse apparecchiature elettriche, è bene utilizzarle al di sotto della capacità massima di corrente che può essere fornita dal veicolo.
-
Se si utilizza un’apparecchiatura elettrica che supera la capacità massima di energia fornita dal veicolo, il funzionamento si interromperà e un messaggio apparirà sul quadro strumenti. Assicurarsi che il consumo totale di energia dell’apparecchio elettrico che usate non superi la capacità massima di potenza del V2L.
-
È possibile che alcune apparecchiature elettriche non funzionino normalmente sebbene il loro consumo di energia sia inferiore alla capacità massima di energia fornita dal veicolo.
-
Apparecchiature elettriche che richiedono una tensione elevata durante il funzionamento iniziale.
-
Dispositivi di misurazione in cui occorre elaborare dati precisi.
-
Apparecchiature elettriche sensibili agli invertitori di alimentazione di tipo CA. (Invertitore: un dispositivo che converte la corrente continua in corrente alternata)
-
-
Non utilizzare apparecchiature ad alimentazione continua, come quelle mediche. Potrebbe verificarsi un'interruzione della stessa, a seconda delle condizioni del veicolo.
-
Usare solo apparecchiature elettriche sotto i 16 Ampere.
-
Estendere completamente il cavo di alimentazione e utilizzare una spina con voltaggio adeguato. Spine usurate, corrose o inadatte possono causare malfunzionamenti.
-
Usare una spina con messa a terra.
-
Non usare apparecchiature elettriche ad alto assorbimento di potenza quali condizionatori, lavatrici o asciugatrici.
-
Non appendere alcunché al cavo di alimentazione.
-
In caso di vari dispositivi collegati a una presa di corrente, utilizzare solo prodotti provvisti di certificazione di sicurezza nazionale. In merito all'uso e alle precauzioni, fare riferimento al manuale del dispositivo. (Apparecchi elettrici, prese multiple, prolunghe, ecc.)
-
In caso di apparecchiature elettriche progettate per l’uso all'aperto, utilizzare un’apparecchiatura dotata di una funzione impermeabile o utilizzarla in un ambiente impermeabile. Non usare in ambienti con pioggia o alta umidità. (Apparecchiature elettriche, prese multiple, prolunghe, ecc.)
-
Qualora sussista il rischio di fulmini, non utilizzare la funzione V2L all'esterno del veicolo.
-
Non collegare più prese multiple portatili.
-
Quando una prolunga è attorcigliata può provocare un incendio. Assicurarsi che il cavo non sia attorcigliato.
-
Quando si usa il connettore V2L esterno del veicolo, l'alimentazione arriva anche alla presa di corrente interna del veicolo. Scollegare le apparecchiature elettriche non utilizzate dalla presa di corrente interna.
-
Quando si utilizza il V2L, la ventola di raffreddamento nel vano motore del veicolo può funzionare automaticamente anche se il veicolo è spento. Non mettere le mani vicino alla ventola di raffreddamento quando il V2L è in funzione.

-
Collegare il connettore V2L al foro di carica entro 60 secondi dall'apertura del coperchio per la carica. Per evitare furti dopo il collegamento, passa automaticamente ad un autoblocco rendendo impossibile separarlo.
-
Quando si usa il V2L, annullare l'impostazione programmata dell'aria condizionata. Il V2L potrebbe non funzionare se è stata attivata la climatizzazione programmata.
-
La modalità di scaricamento del V2L si spegne se il veicolo viene spento utilizzando la V2L interna.
-
Se il dispositivo elettronico non funziona anche quando l’indicatore verde è acceso, ricollegare la spina del dispositivo elettronico alla presa di corrente.
-
Aprendo la porta di ricarica o collegando il connettore V2L all'ingresso di ricarica, la modalità di scaricamento V2L si interrompe. Utilizzando simultaneamente il V2L interno ed esterno, collegare prima il V2L interno