Ricerca solo per titolo
Home > Guida all'uso del veicolo elettrico > Carica veicolo elettrico > Plug & Charge (Ricarica con pagamento automatico)

Plug & Charge (Ricarica con pagamento automatico)

Il sistema Plug & Charge rende la ricarica del veicolo più semplice e rapida grazie alla funzione di pagamento automatico con i caricatori CC.

Configurazione di Plug & Charge

Per abilitare la funzione Plug & Charge per il pagamento automatico durante la ricarica CC, selezionare EVImpostazioni EVPlug & Charge e abilitare Plug & Charge.

NOTA

Se non è stato sottoscritto un contratto, si consiglia di lasciare la funzione disattivata. L'utilizzo della funzione Plug & Charge senza contratto potrebbe causare problemi durante la ricarica.

Rinnovo di Plug & Charge

Se Plug & Charge non funziona o si riscontrano anomalie durante la ricarica, controllare lo stato di scadenza e rinnovo del certificato di contratto.

  • Alla scadenza del certificato, il pagamento automatico non sarà disponibile.

  • Si consiglia di lasciare la funzione Plug & Charge disattivata fino alla conferma dello stato del certificato. Se il pagamento automatico non va a buon fine per due volte, al terzo tentativo si utilizzerà un metodo di pagamento esterno.

Una volta selezionato il pagamento esterno, è ancora possibile riattivare la funzione Plug & Charge per il pagamento automatico della ricarica attenendosi a una delle procedure descritte di seguito

  • Dopo aver completato una sessione di ricarica con pagamento esterno, è possibile utilizzare il metodo di pagamento automatico Plug & Charge per le sessioni successive.

  • Scollegare il connettore di ricarica, chiudere la porta di ricarica, lasciare il veicolo in modalità "Pronto" per oltre un minuto, quindi avviare la carica Plug & Charge.

  • Usare un caricatore diverso che supporti la funzione Plug & Charge.

Alla scadenza o revoca del certificato di contratto per la carica Plug & Charge, seguire questi passaggi:

  1. Firmare un nuovo contratto per attivare o rinnovare il certificato.

  2. Collegare il connettore di ricarica e provare la carica Plug & Charge una volta.

    • Apparirà un messaggio con la data di scadenza e lo stato di revoca del certificato e il caricatore non sarà funzionante.

  3. Scollegare e ricollegare il connettore di ricarica, quindi riprovare a eseguire la carica Plug & Charge.

    • Una volta installato il certificato per il nuovo contratto, la carica Plug & Charge funzionerà normalmente.

Gestione dei contratti Plug & Charge

Installando un certificato di contratto durante la carica Plug & Charge, nella schermata delle impostazioni Plug & Charge viene abilitato il menu di gestione dei contratti. Per rivedere e gestire le informazioni del contratto:

  1. Selezionare EVImpostazioni EVPlug & Charge per aprire il menu Gestione dei contratti.

  2. Rivedere le informazioni e la data di scadenza (anno/mese) del contratto in questione.

    • Se necessario, premere Elimina per rimuovere un certificato di contratto.