Impatto sull’autonomia residua
L'autonomia residua viene mostrata in modo differente in funzione della modalità di guida selezionata nel sistema di controllo integrato della modalità di guida.
Per maggiori informazioni, consultare
-
La distanza percorribile dipende da aspetti quali stile di guida, uso del carico elettrico, ambiente ed energia della batteria ad alta tensione. L’autonomia residua visualizzata sul veicolo può essere superiore o inferiore rispetto al valore certificato, in base agli aspetti sopraindicati.
-
Lo stile di guida si riferisce alla velocità di guida e alla tendenza di accelerazione/decelerazione. Più alta è la velocità, o più frequente è l’accelerazione/decelerazione, minore sarà l’autonomia residua.
-
Per carichi elettrici si intendono aria condizionata, riscaldatori, lampade o carichi ausiliari aggiuntivi. Maggiore è l'utilizzo, minore è l'autonomia.
-
L’ambiente si riferisce a meteo, temperatura e terreno. L’autonomia residua si riduce in caso di neve/pioggia/vento forte o basse temperature, oppure in caso di strade in salita, superfici stradali grezze o scivolose.
-
L’energia della batteria ad alta tensione è proporzionale all’SOC (quantità di carica), ma può variare in base a temperatura della batteria, a SOH (stato della batteria), ecc.
Variazione dell’autonomia residua con carica al 100%
-
Se l’autonomia residua si riduce a causa dello stile di guida o dell’ambiente in cui il veicolo viene usato, la distanza di guida percorribile può aumentare di nuovo se il veicolo continua a guidare secondo i “consigli di guida per ottimizzare la distanza di guida percorribile”. L’autonomia residua può essere resettata in officina, ma in realtà ciò non garantisce un aumento della percorrenza. Perciò, l’autonomia residua può essere imprecisa finché procede il relativo apprendimento.
-
L’autonomia residua si riduce quando la temperatura della batteria ad alta tensione è bassa in inverno. Non è un cambiamento permanente. Se la temperatura aumenta, l’autonomia residua viene ripristinata.
-
Riducendo l’uso dei carichi elettrici, si aumenta la percorrenza disponibile.
-
In base all’utilizzo cumulativo del veicolo, si verifica un consumo naturale della batteria ad alta tensione, che riduce l’autonomia residua.
Consigli operativi per migliorare la distanza percorribile.
-
Con l’aumentare della velocità dei veicoli elettrici, la resistenza dell’aria aumenta rapidamente, dunque guidare a velocità moderata aiuta ad avere maggiore distanza percorribile.
-
Viene consumata molta energia di guida durante le accelerazioni intense. La frenata rigenerativa del motore è limitata durante la decelerazione rapida. È necessario mantenere costante la posizione del pedale dell’acceleratore e guidare a una velocità costante.
-
Un funzionamento eccessivo del riscaldatore e dell’aria condizionata possono aumentare il consumo energetico e ridurre la distanza percorribile. Impostando la temperatura su 22 °C (72 °F) in automatico, la guida avrà un consumo energetico ottimale. In inverno, l’utilizzo del sedile termico anziché dell’aria riscaldata sarà molto utile a questo scopo. È necessario spegnere riscaldamento e aria condizionata quando non sono necessari.
-
La modalità ricircolo d’aria consente di consumare meno energia rispetto alla modalità aria esterna. Nella modalità aria esterna, il consumo di energia è intenso perché l’aria esterna deve essere riscaldata o raffreddata. Quando si guida con i finestrini aperti, la resistenza dell'aria aumenta, dunque l’utilizzo del riscaldatore e del condizionatore d’aria aumentano. Per questo, per ridurre il consumo di energia è necessario chiudere completamente il finestrino durante la guida.
-
Quando si guida da soli, usare la modalità SOLO GUIDATORE per riscaldatore e condizionatore d’aria.
-
Mantenere sempre la pressione degli pneumatici specificata e usare pneumatici specifici per i veicoli elettrici.
-
Non usare componenti elettrici superflui durante la guida.
-
Non caricare cose superflue nel veicolo.
-
Non montare parti che possono aumentare la resistenza aerodinamica.