Ricerca solo per titolo
Home > Funzionalità del veicolo > Volante > Regolazione dell'angolo e dell'altezza del volante

Regolazione dell'angolo e dell'altezza del volante

Funzionamento

  1. Tirare in giù la leva di blocco-rilascio (1).

  2. Regolare il volante su angolazione (2) e altezza (3) desiderate.

  3. Tirare in sù la leva di blocco-rilascio.

NOTA

Avere cura di regolare il volante nella posizione desiderata prima di mettersi alla guida.

AVVERTENZA
  • Non regolare mai la posizione del volante durante la guida. Si potrebbe perdere il controllo della vettura con il rischio di provocare un incidente e mettere a repentaglio la propria incolumità.

  • Una volta che si è eseguita la regolazione, spingere su e giù il volante per essere certi che sia bloccato in posizione.

  • Quando si regolano l'altezza e l'angolazione del volante, si prega di non premere e non tirare con forza dal momento che il dispositivo potrebbe danneggiarsi.

ATTENZIONE

Non premere o tirare con forza il volante durante la regolazione. Il piantone dello sterzo potrebbe danneggiarsi.

NOTA
  • Dopo la regolazione, alcune volte la leva di rilascio blocco potrebbe non bloccare il volante.

    Questa non è un'anomalia. Ciò si verifica quando s'innestano due ingranaggi. In tal caso, regolare di nuovo il volante e bloccarlo.

  • Durante il normale impiego del veicolo, si possono osservare seguenti sintomi:

    • La spia luminosa EPS non s'illumina.

    • Lo sforzo di sterzata è elevato subito dopo l'accensione dell'interruttore di accensione o del pulsante ENGINE START/STOP (Avvio/Arresto motore). Questo è dovuto ad un ciclo diagnostico del sistema EPS. Al termine della diagnosi, la forza necessaria per ruotare il volante torna normale.

    • È possibile che si senta un clic del relè EPS dopo che l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (Avvio/Arresto motore) è stato portato in posizione ON o LOCK.

    • Può essere che si senta il rumore del motorino quando il veicolo è fermo o viaggia a velocità bassa.

    • Quando l'anomalia viene rilevata nel sistema di servosterzo elettrico, a scopo di prevenzione degli incidenti mortali, le funzioni di assistenza allo sterzo vengono interrotte. A questo punto, la spia del cruscotto si accende o lampeggia e la potenza necessaria per manovrare lo sterzo si spegne. Controllare immediatamente dopo aver spostato il veicolo in una zona sicura.

    • Lo sforzo richiesto dallo sterzo aumenta se il volante viene continuamente ruotato quando il veicolo non è in moto. Tuttavia, dopo pochi minuti tornerà nella sua condizione normale.

    • Se il sistema servosterzo elettrico non funziona normalmente, s'illuminerà la spia luminosa sul quadro strumenti. Il volante potrebbe diventare difficile da controllare o potrebbe operare in modo anomalo. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

    • Quando si aziona il volante con bassa temperatura, potrebbe insorgere un rumore anomalo. Se la temperatura sale, il rumore scomparirà. Si tratta di una condizione normale.

    • Se a causa della batteria scarica il veicolo deve essere avviato con i cavi di emergenza, il volante potrebbe non funzionare normalmente. Si tratta di una condizione temporanea e, non appena la ricarica della batteria si stabilizza, il volante tornerà a funzionare normalmente. Prima di mettersi alla guida, muovere il volante a destra e sinistra per verificarne il corretto funzionamento.