Intelligent Manual Transmission (iMT - Cambio manuale intelligente) (se in dotazione)

È possibile muovere la leva del cambio senza tirare il pulsante (1).
Per muovere la leva del cambio su R (Retromarcia), occorre premere il pulsante (1).
L'Intelligent manual transmission (iMT) è dotato di sei marce in avanti. Le posizioni di innesto dei vari rapporti sono stampigliate sul pomello della leva cambio.
Il cambio è completamente sincronizzato in tutte le marce avanti per cui i passaggi alle marce superiori o inferiori avvengono con facilità. Premere a fondo il pedale della frizione durante i cambi marcia, quindi rilasciarlo lentamente.
Se il veicolo è equipaggiato con un interruttore blocco accensione, il motore non partirà se avviato senza premere il pedale di freno e frizione. (se in dotazione)
Prima di poter innestare la retromarcia (R) bisogna portare la leva del cambio in folle. Tirare verso l'alto l'anello e tirare la leva verso sinistra a sufficienza, quindi portare la leva del cambio in posizione R (Retromarcia). Assicurarsi che il veicolo sia completamente fermo prima di innestare la retromarcia (R).
Non far mai funzionare il motore con la lancetta del contagiri (giri al minuto) nella zona rossa.

-
Prima di lasciare il posto di guida, inserire sempre il freno di stazionamento e spegnere il motore. Assicurarsi quindi che la leva del cambio sia in 1ª quando si parcheggia il veicolo in piano o in salita, e in retromarcia (R) su strade in discesa. Se non si osserva la corretta sequenza di queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente mettersi in movimento.
-
Non usare il freno motore (passaggio da una marcia superiore a una marcia inferiore) in modo repentino su strade sdrucciolevoli. Il veicolo potrebbe slittare provocando un incidente.

-
Quando si scala dalla quinta alla quarta, fare attenzione a non spingere inavvertitamente la leva del cambio lateralmente onde evitare di inserire la seconda. Una scalata così brusca potrebbe mandare fuori giri il motore (zona rossa del contagiri). Mandare fuori giri in questo modo il motore e il cambio potrebbe provocare danni al motore.
-
Non scalare e non scendere oltre le 2 marce a regime motore elevato (5.000 giri/min o superiore). Una tale scalata di marcia potrebbe danneggiare il motore, la frizione e il cambio.
-
Alle basse temperature, i cambi marcia possono risultare difficoltosi fino a quando il lubrificante del cambio non si è riscaldato. Questa condizione è normale e non è dannosa per il cambio.
-
Se una volta arrestato completamente il veicolo è difficile portare la leva del cambio in 1ª o in posizione R (Retromarcia), portare la leva in posizione N (Folle) e rilasciare la frizione. Premere nuovamente il pedale della frizione, e quindi portare la leva in 1ª o in posizione R (Retromarcia).
-
Per non consumare o danneggiare inutilmente la frizione, non tenere il piede appoggiato al pedale della frizione durante la marcia. Inoltre, non usare la frizione per tenere fermo il veicolo in salita, in attesa del semaforo verde, ecc.
-
Non usare la leva del cambio come appoggio per la mano durante la guida, per evitare la possibile usura precoce delle forcelle della leva del cambio.
-
Per prevenire possibili danni alla frizione, non avviare il veicolo con la 2ª (seconda) marcia innestata, eccetto nelle partenze su fondi stradali scivolosi.
Uso della frizione
Prima del cambio di rapporto premere la frizione a fondo corsa e quindi rilasciarla lentamente. Il pedale del frizione deve essere sempre completamente rilasciato durante la guida. Non tenere il piede sul pedale della frizione durante la marcia. per evitarne l'usura precoce. Non innestare parzialmente la frizione allo scopo di tenere ferma la vettura sui pendii, per evitarne l'usura precoce. Usare il freno a pedale o il freno di stazionamento per tener ferma la vettura sui pendii. Non azionare il pedale della frizione rapidamente e ripetutamente.

Quando si aziona il pedale della frizione, premerlo a fondo corsa. Se non si preme il pedale della frizione a fondo corsa, la frizione potrebbe danneggiarsi oppure si potrebbe avvertire una certa rumorosità.
Passaggio alla marcia inferiore
Quando si deve rallentare a causa del traffico intenso o si affronta una salita ripida, scalare la marcia prima che il motore vada sotto sforzo. Il passaggio ad una marcia inferiore limita le possibilità di spegnimento del motore e fornisce una maggior ripresa quando occorre aumentare la velocità. Quando si affrontano delle discese ripide, il passaggio alle marce inferiori aiuta a mantenere una velocità moderata e a ridurre l'usura dei freni.
Buone prassi nella guida
-
Non mettere mai il veicolo in folle per viaggiare in discesa sfruttando l'inerzia. Questo è estremamente pericoloso. Lasciare la marcia inserita.
-
Non usare eccessivamente i freni. per evitarne il surriscaldamento e possibili anomalie. Piuttosto, quando si percorre una lunga discesa, cambiare a una marcia inferiore. Facendo questo, il freno motore contribuirà a rallentare il veicolo.
-
Rallentare prima di scalare marcia. In modo da evitare di portare il motore fuori giri con possibili danni.
-
Rallentare in presenza di raffiche di vento trasversali. In questo modo si potrà controllare molto meglio il veicolo.
-
Accertarsi che la vettura sia completamente ferma prima di tentare di innestare la R (Retromarcia). Qualora non venga fatto, il cambio potrebbe danneggiarsi.
-
Prestare la massima attenzione quando si guida su una superficie sdrucciolevole. Usare particolare prudenza quando si frena, accelera o si cambia marcia. Su un fondo sdrucciolevole, una repentina variazione della velocità del veicolo potrebbe causare la perdita di trazione da parte delle ruote motrici con conseguente perdita di controllo del veicolo.

Meccanismo kickdown (se in dotazione)
Premendo il pedale dell'acceleratore dotato di meccanismo kickdown oltre il punto di pressione, massimizza la potenza del motore. Si sente quando il meccanismo inizia a lavorare e si può sentire il suono del suo funzionamento. È normale, non si tratta di un guasto.

-
Allacciare sempre la cintura! In caso d'urto, un occupante privo di cintura di sicurezza ha maggiori probabilità di subire lesioni gravi, anche mortali, rispetto ad un altro che indossi correttamente la cintura di sicurezza.
-
Limitare la velocità in curva o durante le svolte.
-
Non fare bruschi movimenti con il volante, come ad esempio bruschi cambi di corsa, o curve rapide e strette.
-
Il rischio di ribaltamento è notevolmente maggiore in caso di perdita del controllo del veicolo ad alta velocità.
-
La perdita del controllo spesso si verifica se due o più ruote fuoriescono dal fondo stradale e il guidatore sovrasterza per riprendere la strada.
-
Se il veicolo esce dalla carreggiata, non sterzare bruscamente. Rallentare prima di tentare di rimettersi in carreggiata.
-
Non superare mai i limiti di velocità indicati.