Componenti del veicolo ibrido plug-in

* La forma effettiva può differire da quella mostrata in figura.
-
Motore: 1.6L
-
Motore elettrico: 66,9kW
-
Cambio: 6AT
-
Generatore avviamento ibrido (HSG)
-
HPCU (Hybrid Power Control Unit, unità di controllo alimentazione ibrida)
-
Sistema batteria alta tensione
-
Sistema a frenata rigenerativa
-
Sistema di riproduzione rumore motore (VESS)
La batteria ibrida sfrutta l'alta tensione per azionare il motore elettrico e altri componenti. Toccare l'alta tensione è pericoloso.
Il veicolo è equipaggiato con isolanti e coperture di colore arancione sui componenti in alta tensione per proteggere le persone contro gli shock elettrici. Alcuni componenti sono provvisti di etichette di avvertenza sull'alta tensione, come avvertimento aggiuntivo. Far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.


* 1: Ubicato nel vano motore
* 2: Ubicato sotto i sedili della 1a fila

Non toccare mai i componenti di colore arancione o recanti l'etichetta dell'alta tensione, inclusi conduttori, cavi e contatti. In caso di danneggiamento o rimozione di elementi isolanti o coperchi, si può essere esposti al rischio di gravi lesioni o di elettrocuzione.

Nel sostituire i fusibili nel vano motore, non toccare mai la HPCU. L'HPCU è ad alta tensione. toccandola si può essere esposti al rischio di folgorazione, gravi lesioni o morte.

Nel sistema ibrido, la batteria ibrida usa alta tensione per far funzionare il motore elettrico e altri componenti. Questo sistema con batteria ad alta tensione può essere molto pericoloso.
Non toccare mai il sistema ibrido. In caso di contatto, si può essere esposti al rischio di gravi lesioni o morte.

Usare prudenza nel caricare liquidi infiammabili nell'abitacolo. Se il liquido fuoriuscisse e si riversasse nella batteria ad alta tensione, si potrebbero verificare problemi di degrado funzionale e di sicurezza.

* 3: Ubicato nel vano motore

Come per tutte le batterie, evitare il contatto con il fluido della batteria ibrida. Se la batteria è danneggiata e l'elettrolito viene a contatto con il corpo, gli abiti o gli occhi, lavare immediatamente la parte interessata con abbondante acqua pulita.

Non utilizzare caricabatterie comunemente disponibili in commercio per caricare la batteria ibrida. Facendolo ci si esporrebbe al rischio di morte o serie lesioni.

Acque alte
-
Evitare acque alte poiché il veicolo si potrebbe saturare e il funzionamento dei componenti in alta tensione potrebbe essere compromesso.
-
Non toccare nessuno dei componenti in alta tensione del veicolo se lo stesso è immerso nell'acqua fino a metà altezza. Toccando i componenti in alta tensione sommersi in acqua si potrebbero riportare gravi lesioni o shock elettrici con conseguenze da gravi a letali.

Trasporto di liquidi nel portellone
Non trasportare grossi quantitativi di acqua in contenitori aperti nella vettura. Eventuali fuoriuscite di acqua a contatto con la batteria HEV potrebbero provocare corto circuiti e danneggiare la batteria.

Pulizia del motore
Non utilizzare acqua per la pulizia del vano motore. L'acqua potrebbe provocare archi elettrici e danneggiare parti e componenti elettronici.

Esposizione all'alta tensione
-
L'alta tensione nel sistema della batteria ibrida è molto pericolosa e potrebbe causare ustioni gravi e shock elettrici, Questo potrebbe causare serie lesioni o morte.
-
Per ragioni di sicurezza, non toccare, sostituire, smontare o rimuovere nessun elemento del sistema della batteria ibrida compresi componenti, cavi e connettori.

Utilizzo di acqua o liquidi
Se i componenti del sistema ibrido vengono a contatto con acqua o liquidi, e si viene a contatto con l'acqua, si possono riportare lesioni da elettrocuzione con conseguenze da gravi a letali.

Componenti caldi
Quando il sistema della batteria ibrida è in funzione, la batteria HEV potrebbe essere calda. Anche toccando i componenti isolati del sistema HEV si potrebbero riportare ustioni.

Parcheggio prolungato
Il parcheggio prolungato può causare l'azzeramento della carica della batteria e il mancato funzionamento. Si consiglia di guidare il veicolo ogni 2 mesi circa, per più di 15 km (9 miglia). La batteria verrà ricaricata automaticamente durante la guida del veicolo.