Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Assistenza anticollisione punti ciechi (BCA)

Assistenza anticollisione punti ciechi (BCA) (se in dotazione)

L'Assistenza anti-collisione punti ciechi è progettata per aiutare a rilevare e monitorare i veicoli in avvicinamento nell'angolo cieco del conducente e allertare il conducente di una possibile collisione con un messaggio di avviso e un segnale acustico.

Inoltre, se vi è un rischio di collisione quando si cambia corsia o quando si esce da un parcheggio in marcia avanti, la funzione contribuirà ad evitare le collisioni applicando la frenata differenziale.

L'Assistenza anti-collisione punti ciechi aiuta a rilevare la presenza di un veicolo nell'angolo cieco e a informarne il conducente.

ATTENZIONE

L'intervallo di rilevamento può variare in base alla velocità del proprio veicolo. Tuttavia, anche se è presente un veicolo nell'angolo cieco, la funzione potrebbe non avvisare il conducente quando si sorpassa a velocità elevate.

L'Assistenza anti-collisione punti ciechi aiuta a rilevare l'avvicinamento di un veicolo ad alta velocità dall'area dell'angolo cieco e informa il conducente.

ATTENZIONE

La temporizzazione dell'avviso potrebbe variare in base alla velocità del veicolo in avvicinamento ad alta velocità.

Quando si cambia corsia rilevando la corsia che precede, se la funzione ritiene che ci sia un rischio di collisione con un veicolo in avvicinamento nell'angolo cieco, la funzione contribuirà ad evitare la collisione applicando la frenata differenziale.

Se si esce da un parcheggio a marcia avanti, se la funzione ritiene che ci sia un rischio di collisione con un veicolo in avvicinamento nell'angolo cieco, la stessa funzione contribuirà ad evitare la collisione frenando.

Sensore di rilevamento

Telecamera per la visione anteriore
Radar angolare posteriore

Si rimanda all'immagine precedente per la posizione precisa dei sensori di rilevamento.

ATTENZIONE

Prendere le seguenti precauzioni per mantenere prestazioni ottimali del sensore:

  • Non smontare mai il sensore radar angolare posteriore o il dispositivo radar, ed evitare di assoggettarlo a impatti.

  • In caso di impatto sul sensore radar angolare posteriore, anche se il messaggio di avviso non dovesse apparire sul quadro, l'Assistenza anticollisione punti ciechi potrebbe non funzionare correttamente. Far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Se i sensori radar angolari posteriori sono stati sostituiti o riparati, far ispezionare il veicolo da un’officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • I paraurti posteriori originali Kia su cui sono montati i sensori radar angolari posteriori sono parti con qualità e prestazioni garantite. Se si applica arbitrariamente la vernice o si cambia il paraurti, il sistema di prevenzione delle collisioni dei punti ciechi potrebbe non funzionare correttamente. Utilizzare solo ricambi originali Kia o quelli di uno standard equivalente, con qualità e prestazioni comprovate, per riparare o sostituire il paraurti.

  • Non applicare telai per targa o oggetti come adesivi per automobili o una protezione per paraurti nei pressi del sensore radar.

  • La funzione potrebbe non funzionare correttamente se il paraurti posteriore è stato sostituito o se l'area attorno al sensore radar posteriore è stata danneggiata o verniciata.

  • Se è installato un carrello, un rimorchio, ecc., questo potrebbe influire negativamente sulle prestazioni del sensore radar angolare posteriore, oppure la funzione potrebbe non funzionare.

ATTENZIONE

Per maggiori dettagli sulle precauzioni della videocamera frontale, fare riferimento a Maggiori dettagli.