Assistenza parcheggio intelligente a distanza (RSPA) (se in dotazione)
Assistenza parcheggio intelligente a distanza utilizza i sensori del veicolo per aiutare il conducente a parcheggiare e a uscire dai parcheggi a distanza dall'esterno del veicolo, cercando automaticamente i parcheggi e controllando il volante, la velocità del veicolo e i cambi di marcia.
|
Funzione |
Descrizione |
|---|---|
|
Funzionamento a distanza |
Spostamento avanti/indietro a distanza ![]() |
-
La funzione di spostamento avanti/indietro a distanza aiuta il conducente a spostare il veicolo in avanti o indietro dall'esterno utilizzando la chiave intelligente.
-
Quando Assistenza parcheggio intelligente a distanza è in funzione, Monitor visione circostante e Segnalazione distanza di parcheggio saranno anch'essi in funzione. Per maggiori dettagli, consultare Maggiori dettagli e Maggiori dettagli.

-
Il conducente è responsabile del parcheggio sicuro e dell'uscita quando utilizza il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza. Assicurarsi che non vi siano pedoni, animali o oggetti intorno al veicolo quando si utilizza la funzione.
-
Controllare sempre l'ambiente circostante quando si utilizza la funzione Assistenza parcheggio intelligente a distanza. È possibile che si verifichi una collisione con pedoni, animali o oggetti se si trovano vicino al sensore o nell'area dell'angolo cieco del sensore.
-
Una collisione può verificarsi se un pedone, un animale o un oggetto appare improvvisamente mentre è in funzione il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza.
-
Non utilizzare il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza quando si è sotto l'influenza dell'alcol.
-
Non consentire ai bambini o ad altre persone di usare la chiave intelligente.
-
Quando si utilizza il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza, fare attenzione a oggetti come vasi di fiori o blocchi di parcheggio situati sopra o sotto il sensore a ultrasuoni. Tali oggetti possono danneggiare il veicolo o altri oggetti.

-
Il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza potrebbe non funzionare correttamente a seconda dell'ambiente circostante e di altre condizioni.
-
Se il sistema di Assistenza al parcheggio intelligente a distanza viene utilizzato in modo continuo per un lungo periodo di tempo, può influire negativamente sulle prestazioni della funzione.
-
Il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza potrebbe non funzionare normalmente se il veicolo necessita di una regolazione dell'assetto delle ruote, ad esempio quando il veicolo si inclina su un lato. Far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se si utilizza un pneumatico o una ruota di dimensioni diverse rispetto a quelle consigliate, ciò potrebbe influire negativamente sulle prestazioni del sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza.
-
Le prestazioni del sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza possono ridursi su superfici irregolari (marciapiede, dossi, ecc.).
-
Se si agganciano oggetti o si installa qualsiasi tipo di copertura sul volante, il funzionamento del sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza può essere annullato.
-
Si può sentire un rumore quando si frena con il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza o quando il pedale del freno viene premuto dal conducente.
-
Il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza può azionare improvvisamente il freno per evitare la collisione.
-
Utilizzare la funzione solo in un parcheggio abbastanza grande da consentire al veicolo di spostarsi in sicurezza.

-
Se l'avviso di terza fase (bip continuo) della segnalazione distanza di parcheggio retromarcia/marcia avanti suona mentre è in funzione il servizio Assistenza parcheggio intelligente a distanza, significa che l'ostacolo rilevato è vicino al veicolo. A questo punto, il sistema Assistente parcheggio intelligente a distanza smetterà temporaneamente di funzionare. Assicurarsi che non vi siano pedoni, animali o oggetti intorno al veicolo.
-
A seconda del funzionamento dei freni, le luci di arresto possono accendersi mentre il veicolo è in movimento.
Sensore di rilevamento




Si rimanda all'immagine precedente per la posizione precisa dei sensori di rilevamento.

Prendere le seguenti precauzioni per mantenere prestazioni ottimali dei sensori di rilevamento:
-
Non smontare mai il sensore di rilevamento o il gruppo del sensore ed evitare di assoggettarlo a impatti.
-
Se il sensore di rilevamento è stato sostituito o riparato, far ispezionare il veicolo da un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza potrebbe non funzionare normalmente quando:
-
L'umidità ha favorito la formazione di ghiaccio sul sensore
-
Il sensore è coperto da materiale estraneo, quale neve o acqua
La funzione si attiverà regolarmente quando tali corpi estranei saranno rimossi.
-
-
Il sistema Assistenza parcheggio intelligente a distanza potrebbe non funzionare correttamente:
-
Si guida su strade sconnesse, ghiaiose o con cespugli
-
Oggetti che generano onde a ultrasuoni, come avvisatori acustici del veicolo, il suono del motore di una motocicletta rumorosa o i frengli pneumatici di un autocarro, si trovano vicino al sensore
-
In presenza di pioggia battente o spruzzi d'acqua
-
Sono presenti trasmettitori wireless o telefoni cellulari vicino al sensore
-
Il sensore è coperto dalla neve
-
Sono influenzati dai sensori di un altro veicolo
-
L'acqua scorre sulla superficie del sensore
-
La targa è stata installata in un luogo diverso dalla posizione originale
-
-
Il range di rilevamento potrebbe ridursi quando:
-
Il sensore è coperto da corpi estranei, come neve o acqua (il sistema funziona normalmente quando tali corpi estranei vengono rimossi).
-
La temperatura ambiente è molto alta o bassa
-
-
I seguenti oggetti potrebbero non essere rilevati:
-
Oggetti affilati o sottili come funi, catene o paletti.
-
Oggetti che tendono ad assorbire la frequenza del sensore come tessuti, materiali spugnosi o neve.
-
Ci sono oggetti inferiori a 100 cm (40 pollici) di lunghezza e con diametro inferiore a 14 cm (6 pollici).
-
- Contiene argomenti
- Impostazioni dell'Assistenza al parcheggio intelligente a distanza
- Funzionamento dell'Assistenza al parcheggio intelligente a distanza
- Stato operativo Assistenza parcheggio intelligente a distanza
- Malfunzionamento e limitazioni dell'Assistenza al parcheggio intelligente a distanza
