Funzionamento dell'Assistenza alla guida in autostrada
Visualizzazione e controllo
È possibile visualizzare lo stato di funzionamento dell'Assistenza alla guida in autostrada nella vista Assistenza alla guida sul quadro strumenti. Consultare Maggiori dettagli.
L'Assistenza alla guida in autostrada sarà visualizzata come indicato di seguito in base allo stato della funzione.


-
L'indicatore dell'Assistenza alla guida in autostrada, se è presente un veicolo che precede e viene visualizzato il livello di distanza selezionato.
-
Indicatore dell'Assistenza alla guida in autostrada
-
Verde (
): Stato operativo
-
Bianco (
): Stato di standby
-
-
-
La velocità impostata è visualizzata.
-
Indicatore dell'Assistenza al centraggio della corsia visualizzato.
-
Se è presente un veicolo che precede e viene visualizzata la distanza tra veicolo e veicolo.
-
Se la corsia è rilevata o non è visualizzata.
* Per maggiori dettagli sull'Assistenza centraggio corsia (LFA), Maggiori dettagli.
* Per maggiori dettagli sullo Smart Cruise Control (SCC), Maggiori dettagli.
A seconda delle specifiche o del tema del quadro strumenti, le immagini oi colori possono essere visualizzati in modo diverso.
Funzione operativa
L'Assistenza alla guida in autostrada entrerà in funzione quando si entra o si guida su strade principali in autostrade (o superstrade), e purché vengano soddisfatte le seguenti condizioni:
-
Assistenza al centraggio della corsia in funzione
-
Lo Smart Cruise Control (Cruise Control intelligente) è in funzione

-
Durante la guida in autostrada (o in superstrada), se lo Smart Cruise Control inizia a funzionare, funzionerà anche l'Assistenza alla guida in autostrada.
-
Quando si entra in strade principali in autostrade (o superstrade), l'Assistenza alla guida in autostrada non si attiverà se l'Assistenza al centraggio della corsia è spenta, anche se lo Smart Cruise Control (Cruise Control intelligente) è in funzione.
Riavvio dopo l'arresto

Quando l'Assistenza alla guida in autostrada è in funzione, il veicolo si ferma se il veicolo che precede si ferma. Inoltre,
se il veicolo che precede si mette in movimento approssimativamente entro 30 secondi dopo l'arresto, anche il proprio veicolo
si mette in moto. Inoltre, dopo che il veicolo si è fermato e sono trascorsi approssimativamente 30 secondi, verrà visualizzato
sul quadro strumenti il messaggio "Utilizzare l'interruttore o il pedale per accelerare". Premere il pedale dell’acceleratore
o l’interruttore +, l’interruttore - o l’interruttore (
) per iniziare a guidare.
Avviso mani staccate dal volante

Se il conducente rimuove le mani dal volante per alcuni secondi, sul quadro strumenti viene visualizzato il messaggio di avviso "Posizionare le mani sul volante" (Keep hands on the steering wheel) e un segnale acustico verrà emesso a fasi.
-
Prima fase: messaggio di avviso
-
Secondo stadio: Messaggio di avviso (volante rosso) e avviso acustico

Se il conducente non ha ancora le mani sul volante dopo l'avviso, appare il messaggio di avviso "Sistema di Assistenza alla guida in autostrada (HDA) disattivato".
Funzione standby
Quando lo Smart Cruise Control (Cruise Control intelligente) è temporaneamente disattivato mentre l'Assistenza alla guida in autostrada è in funzione, l'Assistenza alla guida in autostrada sarà in modalità standby. In questo momento, l'Assistenza al centraggio in corsia funzionerà normalmente.