Sistema di gestione della stabilità del veicolo (VSM)
Il sistema di gestione della stabilità del veicolo (VSM) fornisce ulteriori miglioramenti alla stabilità del veicolo e alle risposte dello sterzo nelle seguenti condizioni:
-
quando si guida su una strada scivolosa o
-
quando viene rilevata una variazione del coefficiente di attrito tra la ruota sinistra e la ruota destra.

Dimensione pneumatici/ruote
Sostituire pneumatici e cerchi con componenti di dimensioni uguali a quelli originari. La guida con pneumatici o cerchi di tipo o dimensioni diverse può compromettere il regolare funzionamento del sistema VSM.
Funzionamento del sistema VSM
Quando il VSM funziona correttamente, si avverte una leggera vibrazione nel veicolo e/o risposte anomale dello sterzo (Servosterzo elettronico (EPS)). Questo è semplicemente l'effetto del controllo dei freni e dell'EPS e non indica nulla di anomalo.
-
Guidare su un terrapieno cioè una strada in pendenza o inclinata
-
Guidare in retromarcia
-
Indicatore luminoso ESC OFF (
) rimane sul quadro strumenti
-
L'indicatore luminoso EPS rimane acceso sul quadro strumenti
Disattivazione funzionamento del VSM
Se si preme il pulsante ESC OFF per spegnere il sistema ESC, viene disattivato anche il sistema VSM e la spia luminosa ESC
OFF (
) appare.
Per attivare il VSM, premere nuovamente il pulsante. La spia luminosa ESC OFF si spegne.

Controllo dinamico della vettura
Guidare con prudenza anche se il veicolo è dotato di gestione della stabilità del veicolo. Questo dispositivo può unicamente assistere il conducente a mantenere il controllo del veicolo in determinate circostanze.
Indicatore di malfunzionamento
Il sistema VSM può essere disattivato anche se non viene premuto il pulsante ESC OFF. Ciò indica che è stato rilevato un malfunzionamento
in qualche punto del sistema servosterzo elettrico o del sistema VSM. Se la spia luminosa ESC (
) o la spia EPS rimangono accese, recarsi e far controllare il sistema presso un'officina autorizzata. Kia consiglia di rivolgersi
a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
Il VSM non è un sostituto delle prassi di guida sicura, ma solo una funzione supplementare. È responsabilità del conducente controllare sempre velocità e distanza dal veicolo che precede. Tenere sempre le mani salde sul volante durante la guida.
Le funzioni del veicolo sono concepite per essere attivate in base alla volontà del conducente, anche con il sistema VSM installato. Attenersi sempre alle normali precauzioni previste per la guida adeguando la velocità alle condizioni atmosferiche e/o al manto stradale.

Per la massima protezione, indossare sempre la cintura di sicurezza. Nessun sistema, per quanto avanzato, può compensare tutti gli errori del conducente e/o le condizioni di guida. Guidare sempre in modo responsabile.