Componenti e funzioni SRS

* La posizione effettiva dei componenti SRS può differire da quella mostrata in figura.
Il sistema SRS comprende i seguenti componenti:
-
Modulo airbag frontale del conducente
-
Modulo airbag frontale del passeggero
-
Moduli airbag laterali
-
Moduli airbag a tendina
-
Gruppi arrotolatori con pretensionatori
-
Spia luminosa airbag
-
Centralina SRS (SRSCM)/sensore di ribaltamento*
-
Sensori d'urto frontali
-
Sensori di impatto laterale
-
Sensori di pressione laterali
-
Interruttore ON/OFF airbag frontale passeggero
-
Modulo airbag centrale del conducente
La SRSCM effettua un monitoraggio continuo di tutti gli elementi mentre l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è ON, per determinare se un eventuale impatto frontale, semi-frontale o laterale è sufficientemente violento da richiedere il dispiegamento dell'airbag o il dispiegamento del pretensionatore cintura di sicurezza.
La spia luminosa airbag SRS sul cruscotto appare per circa 6 secondi dopo che l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) viene portato in posizione ON, dopodiché deve spegnersi.

Se si verifica una delle condizioni elencate di seguito, significa che il sistema SRS è malfunzionante. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
L'indicatore non si accende brevemente quando s'inserisce l'accensione.
-
La segnalazione luminosa resta accesa dopo che sono trascorsi circa 6 secondi dalla sua illuminazione.
-
La segnalazione luminosa si accende mentre il veicolo è in marcia.
-
La luce lampeggia quando l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è in posizione ON.

I moduli airbag sono situati sia nel centro del volante che nel pannello lato passeggero anteriore, al disopra del cassetto plancia. Quando la SRSCM rileva un impatto frontale sufficientemente violento, farà automaticamente dispiegare gli airbag frontali.

Nel momento in cui si gonfiano, le giunture a strappo praticate direttamente nei rivestimenti dei moduli si separano per effetto della pressione prodotta dall'espansione degli airbag. L'ulteriore apertura dei rivestimenti consente quindi il completo gonfiamento degli airbag.

Il completo intervento dell'airbag, unitamente all'azione della cintura di sicurezza attutiscono l'impatto del conducente o del passeggero contro l'interno del veicolo, riducendo così il rischio di lesioni alla testa o al torace.
Dopo essersi gonfiato completamente, l'airbag inizia immediatamente a sgonfiarsi, consentendo così al conducente di conservare la visibilità e la capacità di sterzare o azionare altri comandi.


-
Non installare o mettere alcun accessorio (portabevande, porta CD, adesivi, ecc.) sul pannello lato passeggero, al disopra del cassetto plancia, in un veicolo con airbag del passeggero. Se l'airbag del passeggero si gonfia, alcuni oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi proiettili e causare gravi lesioni.
-
Quando si sistema una boccetta di deodorante liquido nell'abitacolo, non posizionarla vicino al quadro strumenti né sulla superficie del cruscotto.
Potrebbe trasformarsi in un pericoloso proiettile e causare lesioni se l'airbag del passeggero si gonfia.

-
Se un airbag si gonfia, è possibile che si avverta un sibilo seguito dallo sprigionamento di polvere sottile all'interno dell'abitacolo. Queste sono situazioni normali e assolutamente non pericolose in quanto la suddetta polvere fine altro non è che la sostanza con cui vengono rivestiti gli airbag. La polvere che si sprigiona durante il gonfiaggio dell'airbag può causare irritazioni alla pelle o agli occhi o provocare attacchi d'asma in alcuni soggetti. Lavare sempre per bene ogni parte del corpo esposta con acqua fredda e sapone neutro dopo che si è rimasti coinvolti in un incidente che ha provocato l'intervento degli airbag.
-
Il sistema SRS è operativo soltanto quando il commutatore di accensione è in posizione ON. Se la spia SRS non appare quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, se non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi, oppure se si accende durante la marcia, vuol dire che il sistema SRS è malfunzionante. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Prima di sostituire un fusibile o di scollegare un morsetto della batteria, ruotare l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) sulla posizione LOCK e rimuovere la chiave di accensione o spegnere il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore). Non rimuovere o sostituire mai il fusibile (o i fusibili) airbag se l'interruttore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avvio/arresto motore) è in posizione ON. L'inosservanza di questa attenzione causerà l'accensione della spia luminosa airbag SRS.