Servosterzo motorizzato
Il servosterzo usa un motorino per fornire assistenza quando si sterza il veicolo. Se il motore è spento, o se il servosterzo non è efficiente, lo sterzo funziona comunque, ma in questo caso richiede un maggiore sforzo sul volante.
Il servosterzo motorizzato viene gestito da un'apposita centralina che comanda il motorino in funzione dello sforzo esercitato sul volante e della velocità del veicolo.
Il volante s'indurisce di man in mano che la velocità del veicolo aumenta e si ammorbidisce di man in mano che la velocità del veicolo diminuisce, per un migliore controllo del volante stesso.
Se durante il normale utilizzo del veicolo si riscontra un indurimento dello sterzo, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

Durante il normale impiego del veicolo, si possono osservare seguenti sintomi:
-
La spia luminosa MDPS non appare.
-
Lo sforzo richiesto dallo sterzo risulta elevato dopo che il commutatore di accensione è stato smistato su ON. Questo accade quando il sistema esegue la diagnosi del sistema MDPS. Una volta che la diagnosi è stata completata, il volante tornerà nella sua normale condizione.
-
Quando si inserisce l'accensione, o quando la chiave d'accensione viene messa in posizione ON/LOCK, si può sentire uno scatto (clic) proveniente dal relé MDPS.
-
Può essere che si senta il rumore del motorino quando il veicolo è fermo o viaggia a velocità bassa.
-
Quando l'anomalia viene rilevata nel sistema di servosterzo elettrico, a scopo di prevenzione degli incidenti mortali, le funzioni di assistenza allo sterzo vengono interrotte. In questo momento, la spia di avvertenza si accende o lampeggia sul cruscotto. Il volante potrebbe diventare difficile da controllare o azionare. Controllare immediatamente dopo aver spostato il veicolo in una zona sicura.
-
Se il sistema servosterzo elettrico non funziona normalmente, apparirà la spia luminosa sul quadro strumenti. Il volante potrebbe diventare difficile da controllare o potrebbe operare in modo anomalo. In tal caso, far ispezionare il sistema da un'officina professionale.
Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Lo sforzo richiesto dallo sterzo aumenta se il volante viene continuamente ruotato quando il veicolo non è in moto. Tuttavia, dopo pochi minuti tornerà nella sua condizione normale.
-
Quando si aziona il volante a basse temperature, potrebbe essere avvertito un rumore anomalo. Se la temperatura sale, il rumore scomparirà. Si tratta di una condizione normale.
-
Quando la spia luminosa del sistema di carica si accende e la tensione è bassa [quando l'alternatore (o la batteria) non funziona normalmente o è malfunzionante], il volante potrebbe diventare duro e non funzionare in modo appropriato.
-
Se il veicolo deve essere avviato a causa della batteria scarica, il volante potrebbe non funzionare normalmente. Si tratta di una situazione temporanea dovuta a una bassa potenza della batteria. Si risolverà una volta caricata la batteria. Prima di mettere in marcia il veicolo, controllare che lo sterzo funzioni normalmente girandolo lentamente.
-
Quando l'autodiagnosi condotta dalla centralina MDPS rileva un'anomalia funzionale relativa al sistema MDPS, il sistema viene inibito per evitare che si verifichino danni seri; in questo caso la forza necessaria per ruotare il volante aumenta improvvisamente.