Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Sistema frenante > Freno di stazionamento

Freno di stazionamento

Applicazione del freno di stazionamento

Per inserire il freno di stazionamento, premere prima il pedale del freno e successivamente sollevare la leva del freno di stazionamento il più in alto possibile.

Inoltre, in caso di parcheggio del veicolo in pendenza, è consigliabile inserire un'adeguata marcia bassa sui veicoli con cambio manuale o selezionare la posizione P (parcheggio) su quelli con cambio automatico/trasmissione a doppia frizione.

ATTENZIONE
  • Guidando con il freno di stazionamento inserito si causerà un'eccessiva usura di pastiglia freno e disco freno.

  • Non azionare il freno di stazionamento a veicolo in movimento, salvo in una situazione di emergenza. Il veicolo potrebbe danneggiarsi e la sicurezza ne risulterebbe compromessa.

Rilascio del freno di stazionamento

Per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale del freno e quindi tirare leggermente verso l'alto la leva del freno di stazionamento. Quindi, premere il pulsante (1) di rilascio ed abbassare la leva (2) del freno di stazionamento tenendo premuto il pulsante.

Se il freno di stazionamento non viene rilasciato o viene rilasciato in modo parziale, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

  • Se il veicolo è dotato di cambio automatico/cambio a doppia frizione, non consentire l'avanzamento spontaneo del veicolo. Per evitare l’avanzamento spontaneo, tenere saldamente il piede sul pedale del freno quando il veicolo è fermo.

  • Usare prudenza quando si parcheggia in pendenza. Inserire a fondo il freno di stazionamento e portare la leva del cambio su P (cambio automatico/trasmissione a doppia frizione) o innestare la 1ª o la retromarcia (cambio manuale). Se si parcheggia in discesa, sterzare le ruote anteriori verso il marciapiede per impedire che il veicolo si sposti. Se si parcheggia in salita, sterzare le ruote anteriori in senso opposto rispetto al marciapiede per impedire che il veicolo si sposti. In assenza del marciapiede o qualora esistano altre condizioni che richiedono d'impedire che il veicolo rotoli, bloccare le ruote.

  • In alcune condizioni, il freno di stazionamento può congelare quando è inserito. Questo accade più facilmente quando vi è accumulo di neve o ghiaccio attorno o vicino ai freni posteriori o quando i freni sono bagnati. Se esiste il rischio di congelamento del freno di stazionamento, inserirlo soltanto provvisoriamente mentre si porta la leva selettrice in posizione P (cambio automatico/trasmissione a doppia frizione) o si innesta la prima o la retromarcia (cambio manuale) e applicare opportuni cunei sulle ruote posteriori in modo da bloccarle. Quindi rilasciare il freno di stazionamento.

  • Non tenere fermo il veicolo in salita con il pedale acceleratore. Questo potrebbe provocare il surriscaldamento del cambio. Usare sempre il pedale del freno o il freno di stazionamento.

AVVERTENZA
  • Per impedire che il veicolo si possa muovere accidentalmente dopo che lo si è fermato e si è scesi, non usare la leva cambio marce al posto del freno di stazionamento. Inserire il freno di stazionamento E assicurarsi che la leva del cambio sia saldamente posizionata su P (parcheggio), per veicoli dotati di cambio automatico/cambio a doppia frizione.

  • Non permettere mai che una persona che non ha familiarità con il veicolo tocchi il freno di stazionamento. Se il freno di stazionamento viene inavvertitamente rilasciato, si possono causare gravi lesioni.

  • Tutti i veicoli devono sempre avere il freno di stazionamento completamente inserito quando sono parcheggiati per evitare movimenti involontari del veicolo che possono ferire gli occupanti o i pedoni.

Controllare la spia dei freni girando il commutatore di accensione o portando il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) su ON (acceso) (non avviare il motore). Questa spia si accende quando il freno di stazionamento è inserito e il commutatore di accensione o il pulsante ENGINE START/STOP (avviamento/arresto motore) è in posizione START o ON.

Prima di mettersi in marcia, assicurarsi che il freno di stazionamento sia completamente rilasciato e che la spia dei freni sia spenta.

Se la spia dei freni rimane accesa dopo aver rilasciato il freno di stazionamento a motore in funzione, è possibile che ci sia un guasto relativo all'impianto frenante. Prestare immediata attenzione.

Laddove possibile, arrestare immediatamente il veicolo. Se ciò non è possibile, usare estrema prudenza e proseguire nella guida del veicolo solo quanto basta per raggiungere il primo posto sicuro dove fermarsi o un'officina.