Ricerca solo per titolo
Home > Cosa fare in situazioni di emergenza > In caso di emergenza durante la guida > Se si fora uno pneumatico durante la guida

Se si fora uno pneumatico durante la guida

Se uno pneumatico si fora durante la guida:

  1. Togliere il piede dal pedale dell'acceleratore e far rallentare il veicolo continuando ad andare diritto. Non frenare immediatamente o tentare di lasciare la carreggiata, poiché ciò potrebbe far perdere il controllo della vettura. Quando il veicolo ha rallentato fino a una velocità sufficientemente sicura, frenare delicatamente e portarsi sul bordo della carreggiata. Allontanarsi il più possibile dalla carreggiata e parcheggiare su un fondo stradale in piano. Sulle autostrade a doppia carreggiata, non parcheggiare nella zona centrale di separazione delle due carreggiate.

  2. Dopo aver fermato il veicolo, inserire i lampeggiatori di emergenza, azionare il freno di stazionamento e portare il cambio in posizione P (cambio automatico/trasmissione a doppia frizione) o in retromarcia (cambio manuale).

  3. Far uscire i passeggeri dal veicolo. Accertarsi di scendere dal veicolo dal lato della strada non esposto al traffico.

  4. Per cambiare uno pneumatico forato, seguire le istruzioni fornite più avanti in questa sezione.