Ricerca solo per titolo
Home > Dispositivi di sicurezza del veicolo > SEDILI > Regolazione del sedile anteriore - manuale

Regolazione del sedile anteriore - manuale

Regolazione del sedile avanti e indietro (1)

Per muovere il sedile in avanti o indietro:

  1. tirare verso l'alto la leva di scorrimento del sedile e mantenerla in tale posizione.

  2. Far scorrere il sedile fino alla posizione desiderata.

  3. Rilasciare la leva ed assicurarsi che il sedile sia bloccato in posizione.

Regolare il sedile prima della guida e verificare che sia bloccato saldamente tentando di muoverlo avanti e indietro senza usare la leva. Se il sedile si muove, significa che non è bloccato correttamente.

Inclinazione dello schienale (2)

Per reclinare lo schienale:

  1. Sporgersi leggermente in avanti e sollevare la leva di reclinazione.

  2. Arretrare con la schiena e appoggiarsi con delicatezza sul sedile nella posizione desiderata.

  3. Rilasciare la leva ed assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione. (Affinché lo schienale si blocchi, la leva DEVE tornare nella posizione originaria).

Inclinazione schienale sedile

Stare seduti in posizione inclinata mentre il veicolo è in moto può essere pericoloso. Anche se s'indossa la cintura di sicurezza, le protezioni fornite dal sistema di sicurezza passiva (cinture di sicurezza e/o airbag) si riducono drasticamente inclinando lo schienale sedile.

AVVERTENZA

Non viaggiare MAI con uno schienale sedile inclinato. Viaggiando con uno schienale sedile inclinato si accresce il rischio di procurarsi lesioni serie o fatali in caso di collisione o improvvisa frenata. Conducente e passeggeri devono sempre stare seduti indietro nei rispettivi sedili, con le cinture di sicurezza allacciate e gli schienali sedili verticali.

Le cinture di sicurezza devono cingere comodamente le anche e il torace per svolgere a dovere la propria funzione. Quando lo schienale sedile è inclinato, il tratto dorsale della cintura non è in grado di svolgere il proprio compito in quando non cinge comodamente il torace. Si troverà invece di fronte a voi. In caso d'incidente, potreste essere proiettati nella cintura di sicurezza e procurarvi lesioni al collo o altrove.

Più lo schienale sedile è reclinato, maggiore è il rischio che il passeggero scivoli con le anche sotto il tratto subaddominale della cintura o urti con il collo il tratto diagonale della cintura.

Altezza sedile (3)

Per variare l'altezza del sedile, sollevare o abbassare la leva.

  • Per abbassare la seduta, spingere la leva diverse volte verso il basso.

  • Per alzare la seduta, spingere la leva diverse volte verso l'alto.