Cintura di sicurezza a due/tre punti
Regolazione altezza (per sedile anteriore)

L'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza può essere regolato su una delle 4 posizioni in modo da poter fornire il massimo livello di comodità e sicurezza. L'altezza della cintura di sicurezza deve essere regolata in modo da non essere troppo vicina al collo. In caso contrario, non si sfrutterà appieno l’efficacia della sua protezione. Il tratto dorsale deve essere regolato in modo da passare sul torace e sopra la spalla, il più possibile vicino alla porta e non al collo.
Per regolare l'altezza dell'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza, abbassare o alzare il dispositivo di regolazione altezza nella posizione appropriata.
Per alzare il dispositivo di regolazione altezza, tiralo in su (1). Per abbassarlo, spingerlo in giù (3) premendo nel contempo il pulsante dispositivo di regolazione altezza (2).
Rilasciare il pulsante per bloccare in posizione l'ancoraggio. Provare a far scorrere il dispositivo di regolazione altezza per assicurarsi che si sia bloccato in posizione.
Se le cinture di sicurezza non sono posizionate correttamente, c'è il rischio di subire serie lesioni in caso d'incidente.

-
Verificare che l'ancoraggio del tratto dorsale della cintura di sicurezza sia bloccato in posizione alla giusta altezza. Non posizionare mai il tratto dorsale della cintura di sicurezza sul collo o sul viso.
-
La mancata sostituzione delle cinture di sicurezza dopo un incidente potrebbe portare ad indossare cinture di sicurezza danneggiate che non proteggerebbero in un'eventualità collisione successiva, causando lesioni o morte alla persona. Sostituire le cinture di sicurezza nel più breve tempo possibile dopo che si è rimasti coinvolti in un incidente.
Per allacciare la cintura di sicurezza:

Per allacciare la cintura di sicurezza, estrarla dall'arrotolatore e inserire la linguetta metallica (1) nella fibbia (2). Quando la linguetta si aggancia nella fibbia, si udirà un "click".
La cintura di sicurezza si regola automaticamente sulla giusta lunghezza solo dopo che la porzione addominale della cintura è stata regolata manualmente in modo da cingere comodamente le anche. Se si piega il corpo in avanti lentamente, la cintura si allungherà consentendo libertà di movimento. In caso di frenata improvvisa o impatto, tuttavia, la cintura si bloccherà in posizione. Si bloccherà anche se si tenta di piegare il corpo in avanti troppo velocemente.

Se non si riesce ad estrarre la cintura di sicurezza dall'arrotolatore, tirare la cintura con forza e rilasciarla. Dopodiché si riuscirà ad estrarre la cintura dolcemente.


La sezione addominale della cintura va indossata il più in basso possibile e deve cingere comodamente le anche, non il ventre. Se il tratto addominale della cintura viene posizionata troppo in alto o sulla cintola, potrebbe aumentare il rischio di lesioni in caso di collisione. Le braccia non devono stare né entrambe sotto, né entrambe sopra la cintura. Piuttosto, uno deve stare sopra e l'altro sotto, come mostrato in figura.
Non indossare mai la cintura di sicurezza sotto il braccio vicino alla porta.
Per rilasciare la cintura di sicurezza:

La cintura di sicurezza viene rilasciata premendo il pulsante di rilascio (1) nella fibbia di bloccaggio. Quando viene rilasciata, la cintura deve riavvolgersi automaticamente nell'arrotolatore.
Se ciò non accade, controllare la cintura per assicurarsi che non sia attorcigliata, quindi riprovare.
Sistemazione della cintura di sicurezza posteriore


-
Se la cintura di sicurezza centrale non è in uso, bloccare sempre la linguetta nella fibbia, come illustrato in alto.
-
Le fibbie cintura di sicurezza posteriore si possono riporre nella tasca tra schienale e cuscino del sedile posteriore quando non in uso.
-
Quindi, inserire la cintura di sicurezza nelle due guide (o supporti) (A) situate ai due lati. Si eviterà che la cintura possa incastrarsi dietro o sotto i sedili.
Dopo aver inserito la cintura di sicurezza, tendere il nastro della cintura tirandolo in su.

Per essere correttamente fissata, la cintura di sicurezza deve essere bloccata nella fibbia di ciascun cuscino del sedile.
* A: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore destra
* B: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore centrale
* C: Fibbia di bloccaggio cintura di sicurezza posteriore sinistra

Quando si usa la cintura di sicurezza posteriore centrale, si deve usare la fibbia con il contrassegno "CENTER".

Non forzare il bloccaggio della cintura di sicurezza del sedile di sinistra o di destra nella fibbia della cintura di sicurezza centrale.
Accertarsi di bloccare la cintura di sicurezza centrale nella rispettiva fibbia.
In caso contrario, la cintura di sicurezza non correttamente boccata non sarà in grado di fornire protezione.