Perché l'airbag non si è attivato nella collisione? (Condizioni di gonfiamento e di non gonfiamento dell'airbag)
Ci sono diversi tipi di incidenti nei quali non viene ritenuta necessaria la protezione supplementare fornita dagli airbag.
Questi includono i tamponamenti, la seconda o terza collisione in incidenti a impatto multiplo, nonché gli impatti che avvengono a bassa velocità.
Condizioni di gonfiaggio degli airbag
Airbag frontali
Gli airbag frontali sono concepiti per intervenire quando avvengono impatti frontali di una certa entità.
Airbag laterali e a tendina (se in dotazione)
Gli airbag laterali e a tendina sono concepiti per intervenire quando i sensori di impatto laterale rilevano un urto, in funzione della gravità dell'impatto generato dalla collisione laterale.
Sebbene siano progettati per gonfiarsi solamente in caso di collisioni frontali, gli airbag frontali (airbag del conducente e del passeggero anteriore) possono gonfiarsi anche in altri tipi di collisioni se i sensori d'impatto frontale rilevano un livello d'impatto sufficiente. Gli airbag laterali (airbag laterali e/o a tendina) sono progettati per gonfiarsi in caso di collisioni laterali, tuttavia possono gonfiarsi anche in altre collisioni se i sensori d'impatto laterale rilevano un livello d'impatto sufficiente.
Se il telaio del veicolo viene impattato da protuberanze od oggetti situati su strade dissestate o marciapiedi, gli airbag potrebbero dispiegarsi. Usare prudenza nella guida su strade dissestate o su superfici non destinate al traffico veicolare, onde prevenire il rischio di un inatteso dispiegamento dell'airbag.
Condizioni di non attivazione degli airbag
-
In determinate collisioni a bassa velocità. gli airbag potrebbero non dispiegarsi. Gli airbag sono concepiti per non intervenire in caso di collisioni dove sono sufficienti le cinture di sicurezza per proteggere gli occupanti.
-
Gli airbag non sono progettati per gonfiarsi nei casi di tamponamento, in quanto gli occupanti vengono spinti indietro dalla forza dell'impatto. In questo caso, il gonfiamento degli airbag non porterebbe alcun giovamento supplementare.
-
Gli airbag frontali di norma non intervengono in caso d'urto laterale poiché non porterebbero nessun beneficio dato che, per effetto della forza d'urto, gli occupanti vengono spostati lateralmente.
-
Tuttavia gli airbag laterali e a tendina, se in dotazione, potrebbero gonfiarsi in qualche caso a seconda dell'entità dell'impatto.
-
Se l'impatto avviene in senso diagonale, la forza d'urto potrebbe spingere gli occupanti in una direzione nella quale gli airbag non sarebbero in grado di offrire alcun beneficio, per cui in questo caso i sensori non emettono il segnale di attivazione degli airbag.
-
Appena prima dell'impatto, spesso i conducenti frenano pesantemente. Tale brusca frenata causa l'abbassamento della porzione frontale del veicolo che potrebbe così "incastrarsi" sotto un veicolo avente un'altezza da terra superiore. In questa situazione di "incastro" gli airbag potrebbero non gonfiarsi in quanto le forze di decelerazione rilevate dai sensori possono risultare significativamente ridotte da queste collisioni a "incastro".
-
Gli airbag frontali potrebbero non gonfiarsi nei casi di cappottamento, non potendo gli airbag frontali stessi fornire alcuna protezione supplementare all'occupante.
-
Gli airbag potrebbero non attivarsi in caso d'urto contro pali o alberi, dove il punto d'impatto è concentrato in un punto, perché i sensori non rilevano la forza totale dell'impatto.