Impostazioni dell'Assistenza al centraggio della corsia
Impostazione
Attivazione Assistenza centraggio corsia

Con il pulsante POWER (accensione) in posizione ON, premere il pulsante Assistenza alla guida
sul volante per attivare l'Assistenza centraggio corsia. Sul quadro strumenti si accenderà la spia (
) bianca o verde.
Per attivare la funzione, premere il pulsante
nuovamente.
Selezionare o annullare l'impostazione da "User setting (Impostazioni utente) → Driver assistance (Assistenza conducente)
→ Lane Following Assist (Assistenza al centraggio di corsia)" sul display LCD. Dopo che la funzione è attivata, sul quadro
strumenti (
) viene visualizzato l'indicatore luminoso.
-
Verde: modo assistenza volante on
-
Bianco: modo assistenza volante off
In base allo stato della funzione, i colori dell'indicatore luminoso sono i seguenti.

-
Spetta al conducente il compito di azionare il volante per una guida sicura.
-
Non sterzare frettolosamente il volante se l'Assistenza al centraggio di corsia è attivata.
-
L'Assistenza al centraggio di corsia assiste il controllo del volante su strada in modo che il veicolo possa restare al centro della corsia. L'Assistenza al centraggio di corsia non controlla sempre automaticamente il volante, il che significa che il conducente deve sempre tenere le mani sul volante.
-
Quando si utilizza l'Assistenza al centraggio di corsia, prestare sempre attenzione all'ambiente circostante e alle condizioni della strada che possono interrompere o disattivare l'Assistenza al centraggio di corsia.

-
Non attaccare adesivi o accessori né oscurare il parabrezza su cui si trova la telecamera frontale vicino allo specchietto interno.
-
Lo smontaggio o il rimontaggio della videocamera per la vista frontale per applicare pellicole oscuranti, adesivi o accessori possono richiedere che l'Assistenza al centraggio di corsia sia ispezionata e modificata accuratamente. In tal caso, Kia consiglia l'ispezione del veicolo da parte di un rivenditore/partner autorizzato Kia.
-
Quando si sostituiscono delle parti correlate al parabrezza, alla videocamera per la vista frontale o allo sterzo, sono necessarie ispezioni o modifiche da parte di un'officina specializzata. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
A seconda dell'ambiente circostante e delle condizioni della strada, l'Assistenza al centraggio di corsia potrebbe non riconoscere la corsia e smettere di funzionare. Di conseguenza, è richiesta la massima attenzione quando si guida con l'Assistenza al centraggio di corsia attiva.
-
Controllare sempre le condizioni di non operatività e le precauzioni per il conducente prima di utilizzare l'Assistenza al centraggio di corsia.
-
Non appoggiare materiali riflettenti, come carta bianca o specchi, sulla plancia. I riflessi della luce del sole possono causare malfunzionamenti dell'Assistenza al centraggio di corsia.
-
Suoni del sistema audio troppo forti possono interrompere i segnali di allarme dell'Assistenza al centraggio di corsia.
-
Guidare senza tenere le mani sul volante attiverà l'avviso di mani non posizionate sul volante e disattiverà la funzione di assistenza al volante. Riposizionare le mani sul volante e l'assistenza al volante sarà riattivata.
-
Durante la guida ad alta velocità, la forza dell'assistenza voltante può diventare debole e il veicolo può uscire dalla sua corsia. È necessario prestare la massima attenzione e rispettare i limiti di velocità.
-
L'applicazione di oggetti al volante potrebbe ostacolare l'assistenza allo sterzo.
-
L'applicazione di oggetti al volante potrebbe ostacolare il sistema di allarme di mani non posizionate sullo sterzo.
Assistenza alla sterzata
Se il veicolo è all'interno della corsia e la funzione riconosce entrambe le corsie, in assenza di brusche sterzate da parte del conducente, l'Assistenza al centraggio di corsia commuta alla modalità sterzata assistita. L'indicatore luminoso diventerà verde e la funzione aiuterà il veicolo a rimanere in corsia controllando il volante.
Quando il volante non è temporaneamente controllato, l'indicatore luminoso lampeggerà verde e diventerà bianco.
Quando la funzione non riconosce entrambe le corsie, la funzione controlla lo sterzo in modo limitato, indipendentemente dal fatto che vi sia un veicolo che precede o meno.

L'Assistenza al centraggio di corsia assicura che il veicolo rimanga nella sua corsia. L'Assistenza al centraggio di corsia non garantisce una sicurezza al 100%. Prendere sempre decisioni relative alla strada dopo aver controllato le condizioni della strada e i e i problemi di sicurezza alla guida. Non affidarsi mai completamente all'Assistenza al centraggio di corsia.
Attenzione

-
Guidare senza tenere le mani sul volante e con la funzione di Assistenza al centraggio di corsia attiverà l'avviso di mani non posizionate sul volante.
-
Se il conducente non ha ancora le mani sul volante dopo l'avviso per le mani staccate dal volante, apparirà il messaggio "Assistenza centraggio corsia (LFA) disattivata" e l'Assistenza centraggio corsia sarà automaticamente disattivata.
Se il conducente non tiene le mani sul volante anche con la spia di mani lontane del volante accesa, l'assistenza volante viene disattivata automaticamente.
Se si riposizionano le mani sul volante con l'Assistenza al centraggio di corsia disattivata, la sterzata assistita si riavvierà.

-
Gli avvisi di mani non posizionate sul volante potrebbero essere ritardati in base alle condizioni della strada. Mantenere sempre le mani sul volante quando si è alla guida.
-
Tenere saldamente il volante. Diversamente, l'Assistenza al centraggio di corsia potrebbe rilevare erroneamente che il conducente non ha le mani sul volante, generando un avviso di mani non posizionate sul volante.