Limite dell'Assistenza anti collisione anteriore (FCA)
L'Assistenza anti-collisione frontale è una funzione di guida assistita per particolari condizioni di rischio e non elimina la responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla guida in condizioni pericolose.
L'Assistenza anti-collisione frontale riconosce le situazioni di guida attraverso la telecamera anteriore e il radar anteriore. Pertanto, in una situazione al di fuori del range di rilevamento, l'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe non funzionare normalmente. Il conducente deve prestare molta attenzione nelle seguenti situazioni. Il funzionamento dell'Assistenza anti-collisione frontale potrebbe essere limitato.
Riconoscimento dei veicoli
Il sensore potrebbe essere limitato quando:
-
La telecamera per la visione anteriore o il sensore del radar anteriore è ostruito da un oggetto estraneo o da detriti
-
L'obiettivo della telecamera con vista frontale è ostruito dai vetri oscurati, film adesivi, rivestimenti, vetro danneggiato o corpi estranei (adesivi, insetti, ecc.) sul vetro
-
Rigide condizioni atmosferiche come per esempio forti piogge o neve oscurano il campo visivo del sensore relativo al radar frontale o della telecamera anteriore
-
È presente un'interferenza da onde elettromagnetiche
-
C'è una forte irregolarità nella riflessione del sensore del radar
-
Il riconoscimento della telecamera per la visione anteriore / del sensore del radar anteriore è limitato.
-
Il veicolo che sta davanti è troppo piccolo per essere rilevato (per esempio una motocicletta)
-
Il veicolo o il rimorchio che precede è troppo grande per essere rilevato dalla funzione di riconoscimento della telecamera con vista frontale (per esempio, un autoarticolato, ecc.)
-
Il campo visivo della telecamera anteriore non è adeguatamente illuminato (troppo scuro, eccessivo riflesso oppure eccessiva retroilluminazione che oscura il campo visivo)
-
Il veicolo davanti non è dotato di luci posteriori, non ha le luci posteriori accese oppure ha le luci posteriori montate in modo insolito.
-
La luminosità cambia repentinamente, per esempio quando si entra o si esce da una galleria
-
Se l'illuminazione stradale o le luci di un veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse dall'acqua sulla superficie della strada, ad esempio da una pozzanghera.
-
Il campo visivo di fronte è ostacolato dal riflesso della luce del sole
-
Il veicolo davanti si sposta in maniera irregolare
-
Il veicolo si trova su superfici non pavimentate, irregolari o su strade con cambiamenti improvvisi dell'inclinazione
-
Il veicolo si trova vicino a zone con sostanze metalliche, ad esempio zone in costruzione, autostrade, ecc.
-
Il veicolo si trova all'interno di un edificio, ad esempio un parcheggio sotterraneo
-
La telecamera per la visione anteriore non riconosce per intero il veicolo davanti.
-
La telecamera per la visione anteriore presenta danni.
-
La luminosità è troppo bassa, per esempio quando i fari non sono accesi di notte o durante l'attraversamento di un tunnel.
-
La strada è oscurata dall'ombra di un cordolo centrale, degli alberi, ecc.
-
Il veicolo attraversa la barriera autostradale.
-
Il cristallo del parabrezza è appannato; la visibilità della strada è ostacolata.
-
La parte posteriore del vicolo davanti non è visibile (il veicolo svolta in un'altra direzione o è ribaltato).
-
Le avverse condizioni stradali provocano eccessive vibrazioni del veicolo durante la guida
-
Si verifica un cambiamento improvviso nel rilevamento del sensore quando si attraversa un dosso
-
Il veicolo che precede si muove verticalmente rispetto alla direzione di marcia.
-
Il veicolo che precede si ferma in posizione longitudinale
-
Il veicolo davanti sta procedendo nel senso di marcia opposto o in retromarcia
-
Il veicolo si trova in una rotatoria e il veicolo davanti procede in senso circolare
-
È difficile garantire il campo di visione della telecamera per la visione anteriore quale luci di retromarcia, luce riflessa e oscurità.
-
Quando la telecamera con vista frontale è bloccata dallo spruzzo continuo del liquido lavavetri e dal funzionamento del tergicristallo.
-
Il veicolo che precede è un veicolo speciale, un rimorchio o un camion caricato con una forma inusuale di bagagliaio.
-
La luce ambientale è troppo alta o bassa.
-
La telecamera per visione anteriore è contaminata dalla colorazione del parabrezza, da una pellicola adesiva, da un rivestimento impermeabile, da materiale estraneo quali adesivi, insetti, ecc.
-
Quando la camera per visione anteriore (comprese le lenti) o il radar anteriore è danneggiato.
-
Se non si usano i fari anabbaglianti o si usano i fari bassi di notte o in un tunnel.
-
La luce della retromarcia si accende nella direzione di marcia del veicolo. (Compresi i fari del veicolo che sopraggiunge.)
-
Quando la parte posteriore del veicolo che precede è di piccole dimensioni o bassa.
-
Quando un rimorchio o un altro veicolo traina il veicolo che precede.
-
Quando l'altezza da terra del veicolo che precede è alta.
-
Quando un veicolo che precede effettua un cambio di corsia improvviso.
-
Guida su una strada tortuosa



Le prestazioni della funzione FCA (Assistenza anti-collisione anteriore), possono essere limitate lungo una strada con curve.
La telecamera vista frontale o la funzione sensore radar anteriore del sistema di riconoscimento possono non rilevare il veicolo, il pedone o il ciclista che percorre una strada con curve.
Le conseguenze sarebbero un mancato allarme una mancata frenata quando necessari.
Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.



L'Assistenza anti collisione anteriore può riconoscere un veicolo, un pedone o un ciclista nella corsia vicina o fuori dalla corsia se si percorre una strada tortuosa.
In tal caso, la funzione può inviare un allarme al conducente e applicare il freno, anche se non necessario. Durante la guida prestare sempre attenzione alle condizioni della strada e operative.
-
Guida su una strada in pendenza



Le prestazioni dell'Assistenza anti collisione anteriore possono essere limitate quando si percorre una strada in salita o in discesa. Il sistema di riconoscimento della telecamera anteriore o del sensore radar potrebbe non rilevare un eventuale veicolo, un pedone o un ciclista che precedono.
Ciò può dare luogo ad allarmi o frenate non necessari oppure a mancati allarmi o frenate quando necessario.
Quando, percorrendo una strada in pendenza, la funzione riconosce all'improvviso il veicolo, il pedone o il ciclista davanti, si potrebbe percepire una brusca decelerazione.
Mantenere sempre lo sguardo rivolto in avanti durante la guida in pendenza e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida al fine di mantenere una distanza adeguata.
-
Cambio di corsia

Anche se il veicolo sulla corsia accanto dovesse entrare nella corsia del proprio veicolo, potrebbe non essere riconosciuto dall'Assistenza anti-collisione frontale fino all'ingresso nel campo di rilevamento della funzione di Assistenza anti-collisione frontale.
Se il veicolo della corsia accanto entra rapidamente nella corsia di guida, è più probabile che non venga riconosciuto. Prestare sempre massima attenzione.

Durante la guida in condizioni di frequenti fermate e partenze, se il veicolo che precede si immette in un'altra corsia, l'Assistenza anti-collisione frontale può non rilevare immediatamente il nuovo veicolo che adesso sta davanti. In questo caso, occorre mantenere uno spazio di frenata sicuro e, se necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
-
Riconoscimento dei veicoli

Se il veicolo che precede presenta carico pesante che si estende nella parte posteriore dello stesso o se presenta una notevole distanza dal suolo, la situazione potrebbe diventare pericolosa. Prestare sempre attenzione alla strada ed alle condizioni di guida e qualora necessario, premere il pedale del freno per ridurre la velocità di guida, al fine di mantenere la distanza di sicurezza.
Riconoscimento pedoni o ciclisti
Il sensore potrebbe essere limitato quando:
-
Il pedone o il ciclista non viene rilevato pienamente dalla funzione di riconoscimento con telecamera frontale per esempio se il pedone si sporge o non cammina in posizione perfettamente eretta
-
Il pedone o il ciclista si sposta molto rapidamente o appare all'improvviso nell'area di rilevamento della telecamera a visione anteriore
-
Il pedone o il ciclista indossano abbigliamento che si confonde facilmente con lo sfondo, rendendo difficile il rilevamento da parte della funzione di riconoscimento con telecamera anteriore.
-
L'illuminazione è troppo intensa (es. guida sotto sole intenso o con riflessi solari) o troppo scarsa (es. guida su strada di campagna di sera)
-
È difficile rilevare e distinguere un pedone o un ciclista da altri oggetti nella zona circostante, ad esempio quando è presente un gruppo di pedoni, ciclisti o una grande folla
-
È presente un oggetto simile per forma o aspetto ad una persona
-
Il pedone o il ciclista si trova sotto il campo visivo del sensore
-
Il sensore non è in grado di identificare la sagoma del pedone a causa di altri oggetti che ne modificano il profilo quali dispositivi di assistenza alla mobilità.
-
La telecamera per la visione anteriore o il radar anteriore è ostruito da un oggetto estraneo o da detriti
-
Rigide condizioni atmosferiche come per esempio forti piogge o neve oscurano il campo visivo del sensore relativo al radar frontale o della telecamera anteriore
-
Se l'illuminazione stradale o le luci di un veicolo proveniente dalla direzione opposta vengono riflesse dall'acqua sulla superficie della strada, ad esempio da una pozzanghera.
-
Il campo visivo di fronte è ostacolato dal riflesso della luce del sole
-
Il cristallo del parabrezza è appannato; la visibilità della strada è ostacolata
-
Le avverse condizioni stradali provocano eccessive vibrazioni del veicolo durante la guida
-
Quando il pedone o il ciclista entrano improvvisamente nel percorso che compie il veicolo.
-
Quando il ciclista che precede viaggia perpendicolare al senso di marcia
-
Quando si verifica qualsiasi interferenza magnetica
-
Quando il ciclista si trova nei pressi di aree contenenti oggetti metallici quali cantieri, ferrovie, ecc.
-
Se il materiale delle bicicletta non è riflesso adeguatamente nel radar
-
Quando il pedone o il ciclista è piccolo di statura.
-
Quando il comportamento del pedone o del ciclista è instabile.
-
Quando un pedone o un ciclista si fermano improvvisamente di fronte al veicolo.
-
Quando sono presenti più pedoni o ciclisti.
-
Quando è presente un oggetto che riflette bene il radar (quale un guardrail o un veicolo nelle vicinanze)

-
Non utilizzare l'Assistenza anti collisione anteriore durante il traino di un veicolo. L'applicazione dell'Assistenza anti-collisione frontale durante il traino può compromettere la sicurezza del proprio veicolo o del veicolo che traina.
-
Prestare la massima attenzione quando il veicolo che precede ha un carico che si estende nella parte posteriore dalla cabina, oppure è caratterizzato da un'altezza da terra maggiore.
-
L'Assistenza anti-collisione frontale è progettata per rilevare e monitorare il veicolo che precede o rilevare un pedone o un ciclista sulla carreggiata attraverso il riconoscimento della telecamera anteriore e i segnali del radar anteriore. Può non rilevare sempre biciclette, motociclette o piccoli veicoli a ruote, come le borse da viaggio, i carrelli per la spesa o i passeggini.
-
Non provare mai a verificare il funzionamento dell'Assistenza anti-collisione frontale. Ciò potrebbe provocare lesioni gravi o letali.
-
Se il paraurti anteriore, il cristallo anteriore o la telecamera a visione anteriore o il radar frontale sono stati sostituiti o riparati, far ispezionare il veicolo da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.
-
Se la funzione rileva un oggetto che ha una sagoma o caratteristiche simili ad un veicolo o ad un pedone, l'Assistenza anti-collisione frontale può entrare in funzione.

In alcuni casi, l'Assistenza anti-collisione frontale può essere annullata quando soggetta a interferenza elettromagnetica.