Ricerca solo per titolo
Home > Al volante > Pulsante di accensione > Posizione del pulsante di accensione

Posizione del pulsante di accensione

OFF (spento)

Non illuminato

Per spegnere il veicolo (posizione ON), premere il pulsante POWER con il commutatore nella posizione P (parcheggio). Premendo il pulsante Power (accensione) senza commutatore nella posizione P (parcheggio), il pulsante Power non commuterà nella posizione OFF bensì nella posizione ACC.

Veicoli equipaggiati con bloccasterzo

Il volante si blocca quando il pulsante Power (accensione) è nella posizione OFF, al fine di proteggere il veicolo dal furto. Si blocca quando si apre la porta.

Se il volante non è adeguatamente bloccato nel momento in cui la porta del conducente viene aperta, si attiverà il cicalino. Riprovare a bloccare il volante. Se il problema non viene risolto, far controllare il sistema da un'officina professionale. Kia consiglia di rivolgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia.

In aggiunta, se il pulsante Power (accensione) si trova nella posizione OFF dopo che è stata aperta la porta del conducente, il volante non si bloccherà e suonerà la spia acustica. In tale situazione, chiudere la porta. A questo punto il volante si bloccherà e la spia acustica si arresterà.

NOTA

Se il volante non si sblocca a dovere, il pulsante Power non funzionerà. Premere il pulsante Power sterzando contemporaneamente il volante a destra e a sinistra per rilasciare la tensione.

ATTENZIONE

Per poter spegnere il veicolo (START/RUN) o togliere l'accensione (ON), il veicolo deve essere fermo. In una situazione di emergenza ove occorra dover spegnere il veicolo mentre è in marcia, si può spegnere il veicolo e smistarlo nella posizione ACC premendo il pulsante Power (accensione) del veicolo per oltre 2 secondi o per 3 volte in successione nell'arco di 3 secondi. Se il veicolo rimane in movimento, è possibile riavviarlo senza premere il pedale del freno, bensì premendo il pulsante Power (accensione) del veicolo con il commutatore nella posizione N (Folle).

ACC (Accessorio) (Ambra)

Premere il pulsante Power (accensione) mentre questo è nella posizione OFF, senza premere il pedale freno.

Il volante si sblocca (se dotato di bloccasterzo) e gli accessori elettrici diventano operativi.

Se il pulsante Power (accensione) rimane nella posizione ACC per più di 1 ora, viene automaticamente commutato nella posizione OFF per prevenire lo scaricamento della batteria.

ON (Rosso)

Premere il pulsante Power mentre questo è nella posizione ACC, senza premere il pedale freno.

Si possono controllare le spie luminose prima che il veicolo venga avviato. Non lasciare il pulsante Power (accensione) in posizione ON per troppo tempo. La batteria si può scaricare perché il veicolo non è acceso.

START/RUN (Non illuminato)

Per avviare il veicolo, premere il pedale freno e premere il pulsante di accensione con il commutatore nella posizione P (parcheggio) o N (folle). Per ragioni di sicurezza, avviare il veicolo con il commutatore nella posizione P (parcheggio).

NOTA

Se si preme il pulsante Power senza premere il pedale freno, il veicolo non si avvierà e il pulsante commuterà come segue:

OFF → ACC → ON → OFF o ACC

NOTA

Se si lascia il pulsante Power (accensione) nella posizione ACC o ON per lungo tempo, si scaricherà la batteria.

AVVERTENZA
  • Non premere mai il pulsante POWER (accensione) del veicolo con il veicolo in movimento. Questo potrebbe portare alla perdita del controllo direzionale e della funzione frenante e causare un incidente.

  • Il bloccasterzo (se in dotazione) non è un sostitutivo del freno di stazionamento. Prima di abbandonare il sedile del conducente, assicurarsi sempre che il commutatore sia in P (parcheggio), inserire il freno di stazionamento completamente e spegnere il veicolo. Se non si osservano queste precauzioni, la vettura potrebbe inaspettatamente e improvvisamente mettersi in movimento.

  • Quando la vettura è in movimento non accedere mai al pulsante START/STOP (avviamento/arresto), o ad altri dispositivi di comando, facendo passare la mano tra le razze del volante, La presenza di una mano o di un braccio in quest'area potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo, quindi un incidente e serie lesioni o morte.

  • Non posizionare oggetti mobili attorno al sedile del conducente in quanto, a veicolo in marcia, questi potrebbero muoversi e interferire con il conducente causando un incidente.